Sostituire raggio storto

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
132
58
28
Ivrea
Visita Sito
Bici
BH Xtep carbon lynx pro 6s
Non trovo la soluzione all'enigma, ho un raggio storto, mozzo Hybrid, i raggi sono da 2mm diritti, lunghi 305mm. Non si sfila, batte in quello successivo. Qualcuno mi saprebbe aiutare? Si, la foto è fatta prima della pulizia del pacco pignoni ecc. Grazie
 

Allegati

  • raggi.jpg
    raggi.jpg
    225,2 KB · Visite: 39

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
132
58
28
Ivrea
Visita Sito
Bici
BH Xtep carbon lynx pro 6s
Grazie, avevo immaginato, ma mi sono fermato perchè provando a flettere quello storto, non sembra esserci un lasco sufficiente per sfilare l'altro. E poi non avrei il raggio nuovo, volevo capire se è fattibile o se dovrò farlo fare. Le ruote sono DT Swiss 1900 29", i nippli in alluminio tenerissimo, si regolano solo con la chiave che prende 3 lati. Mi era venuta l'idea di sostituirli con nippli neri in ottone, cambiandone uno per uno tenendo la tensione quasi invariata e centrando a lavoro finito ma pare essere complicato.:(
i nippli potrebbero essere questi, i raggi non li trovo, o meglio, trovo quelli rastremati a 1,8mm ma dritti, da 2x305mm neri senza nippli no.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Togliendo il nipplo il raggio dovrebbe spostarsi quanto basta. Con un po' di attenzione riesci a farlo, anche se quei nippli sono un po' delicati e ci vuole la chiave adatta.
Rifare tutto è decisamente più complicato perché quei raggi tendono a girare e bisogna bloccarli con una pinza per tensionare bene il nipplo.
 

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
132
58
28
Ivrea
Visita Sito
Bici
BH Xtep carbon lynx pro 6s
Grazie mille, mi hai convinto, se sono nate così, moriranno così... Devo solo procurarmi un set di raggi e nippli standard come quelli montati per sostituire quelli danneggiati e provare come mi hai detto.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
132
58
28
Ivrea
Visita Sito
Bici
BH Xtep carbon lynx pro 6s
È quello che ho cercato di fare, ma mi sono posto la domanda, avendo la ruota in mano per cambiare il copertone, come fare quando lo dovrò sostituire.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.070
8.490
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
È quello che ho cercato di fare, ma mi sono posto la domanda, avendo la ruota in mano per cambiare il copertone, come fare quando lo dovrò sostituire.
Io come tè avevo la ruota in mano,ho guardato i raggi,ho preso la mazzetta e ho stortato gli unici 3 diritti....fig@ stavan troppo male :D :D :D :D .Brakky