Smontaggio e manutenzione del motore Brose (anche Levo)

Depis61

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Questa, anche per me, è la soluzione che da maggiore sicurezza è facilità di realizzazioni, sempre che si riesca successivamente a smontare l'albero per la presenza della boccola.

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Zappaterra

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Dovessi farlo io, agirei sul cuscinetto per non fare modifiche all'albero. Bisognerebbe averlo in mano e aver presente come è fatto il motore per essere sicuri che la boccola fissa non sia poi nel mezzo per montaggio o successivi smontaggi.
Facendo la boccola fissa sul cuscinetto è come avere un cuscinetto delle corrette dimensioni. E modifica sempre reversibile.
 

MAPO55

Ebiker ex novello
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Domani rifaccio le misurazioni e te le invio. Grazie
 

Moebius

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Ecco qui. Il cuscinetto incriminato è marcato CW (la marca) 6807 ZV.
Le misure sono esattamente (secondo la precisione del mio calibro Lidl ) 47 x 34 x 7. La fascia misura un po' di più al calibro a causa della tenuta che sborda.














Qui si vedono molto bene i due differenti diametri dell'albero: 34 mm nella sede del cuscinetto, 35 mm la pista della ruota libera FE 443 M.



Come detto, portare la sede di 34 mm a 35 non impedirebbe lo smontaggio dell'insieme puleggia-cuscinetto 6811 ZV-ruota libera, ma si perderebbe la battuta del cuscinetto 6807 ZV.
 
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ghostrider78

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Ma la tenuta è da un lato in acciaio e da un lato di gomma?
 

Zappaterra

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Come detto, portare la sede di 34 mm a 35 non impedirebbe lo smontaggio dell'insieme puleggia-cuscinetto 6811 ZV-ruota libera, ma si perderebbe la battuta del cuscinetto 6807 ZV.
Adesso è chiaro com'è fatto. La perdita della battuta può essere un problema. Lo spider, quando stretto, preme sull'anello interno del cuscinetto (come nello Yamaha....) o si fissa sul cono?
 

Moebius

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Adesso è chiaro com'è fatto. La perdita della battuta può essere un problema. Lo spider, quando stretto, preme sull'anello interno del cuscinetto (come nello Yamaha....) o si fissa sul cono?
In realtà non è un cono; infatti lo spider esce tranquillamente a mano senza alcun bisogno di estrattori - almeno sulla Rotwild. Comunque, lo spider non preme sul cuscinetto.

@ghostrider78 : sì, è proprio così. La tenuta in gomma sta all'esterno.
 
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Depis61

Ebiker pedalantibus
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Haibike amt 26
Guardando questa foto, sembra che il cuscinetto sia a contatto con la puleggia,
Probabilmente è staccato il minimo da non fare contatto, potrebbe bastare una rondella creata con spessori da 2..3 decimi da inserire tra
cuscinetto e puleggia .
Si potrebbe calcolare in maniera più precisa misurando con uno spessimetro prima di smontarlo e poi ripristinarlo tale e quale.
Naturalmente se non si riesce a recuperare cuscinetto da 34 mm e si decide di imbussolare albero perdendo la
battuta


.
 

Depis61

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Approfitto di questa discussione per capire a cosa può servire questo utensile, secondo quanto scrivono è obbligatorio per lo smontaggio dello spider, ma se viene giù a mano senza bisogno di utensili, a cosa serve ?


Inserisco la foto tradotta

 

Moebius

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Da quanto ho capito, sulla Levo serve l'estrattore. Sicuramente lo spider è diverso.
 
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ghostrider78

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Ok perfetto Moebius, vedo se lo trovano fatto così... Vi aggiorno appena mi dicono [emoji3577]
 

GIUIO10

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Kittata Nativa
...Come detto, portare la sede di 34 mm a 35 non impedirebbe lo smontaggio dell'insieme puleggia-cuscinetto 6811 ZV-ruota libera, ma si perderebbe la battuta del cuscinetto 6807 ZV.
Adesso è chiaro com'è fatto. La perdita della battuta può essere un problema. Lo spider, quando stretto, preme sull'anello interno del cuscinetto (come nello Yamaha....) o si fissa sul cono?
Effettivamente se il cuscinetto ha il diametro ridotto per andare in battuta e si deve adottare uno standard con anello interno da 35mm, la boccola di adattamento bisogna piantarla direttamente nel cuscinetto.
Meccanicamente parlando, la procedura corretta è quella descritta nel mio precedente post.
Lo spider è fissato sulla base esagonale conica, con battuta ricavata direttamente sull'albero, non va a pacco col cuscinetto.

Approfitto di questa discussione per capire a cosa può servire questo utensile, secondo quanto scrivono è obbligatorio per lo smontaggio dello spider, ma se viene giù a mano senza bisogno di utensili, a cosa serve ?
Questo attrezzo serve da appoggio per la vite dell’estrattore spider. La sua funzione è far si che la spinta sia scaricata sull’asse della corona (al quale è appunto calettato lo spider che la supporta) e non sull’asse della pedaliera (l’asse interno concentrico) come si farebbe su un normale movimento centrale, perché stresserebbe cuscinetti e ruota libera relativi.
È pratica comune e buona cosa utilizzarlo (o trovare l’alternativa che abbia la stessa funzione:https://www.emtb-mag.com/forum/threads/turbo-levo-carter-motore.380/) per tutti i Brose, spingere sull’asse esterno.
Il calettamento esagonale dello spider è comune a tutti i Brose, di Specy o di altri che lo utilizzano.
 

Moebius

Ebiker potentibus
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Rotwild E1+
Se proprio non si riescono a reperire i cuscinetti ø interno 34mm (e io ho già ricevuto due risposte negative dalla Cina), credo anch'io che questa sia la strada migliore. Si conserverebbe così la battuta per il cuscinetto e la smontabilità dello stesso; senza contare che si potrebbero produrre alcune decine di cuscinetti così fatti, pronti da montare, senza dover intervenire singolarmente sugli alberi.
Boccola in alluminio o bronzo andrebbe bene?
Chi è che potrebbe fare questo lavoro?