Antefatto:
da qualche tempo il mio Brose T, con 2000 km, aveva un problema con una delle ruote libere interne al motore: pedalando all'indietro, i pedali non giravano liberi, ma trascinavano all'indietro la corona e la catena, che normalmente devono rimanere fermi. Inoltre arrestando la pedalata si avvertiva chiaramente il motore che tentava, per un breve tempo, di trascinare ancora i pedali.
Per un mese o due il problema si risolveva spontaneamente dopo qualche minuto di pedalata, ma recentemente il problema divenne permanente, anche su giri lunghi.
Contattavo la BSC, importatrice della Rotwild, che a sua volta, nella persona della gentilissima Carmen, interpellava la BMZ (che gestisce l'insieme motore-batteria).
La BMZ dava prova della tradizionale flessibilità e disponibilità tedesca, e senza nemmeno aver visionato il motore, dichiarava che "il motore non era riparabile" perchè sicuramente si erano danneggiati dei cuscinetti che erano impossibili da smontare... (!!!) ed essendo il mio motore ormai fuori garanzia mi annunciava che dovevo acquistarne uno nuovo.
Tralasciando le considerazioni sul servizio assistenza di BMZ che ognuno può fare da sé... per fortuna, frugando qui sul forum, leggevo che @Enzo 75 aveva smontato e riparato il motore in seguito ad un inconveniente analogo.
@Enzo 75 si è dimostrato eccezionalmente gentile ed ha acconsentito ad assistermi (fisicamente!) nello smontaggio del motore e nella sua riparazione. Ora il mio motore funziona di nuovo alla perfezione, alla faccia degli Schnitzelführer della BMZ e del loro servizio assistenza.
Nel seguito, trovate un breve tutorial sullo smontaggio e manutenzione del Brose.
Qualsiasi contributo utile alla discussione, info, esperienze dirette, ecc... è assolutamente benvenuto.
Gli italiani come sempre si ingegnano!!!Mandagli una email ai tedeschi e digli che italians do it better
Gli italiani come sempre si ingegnano!!!
Che magari capiscono di poter guadagnare anche così vendendoci i ricambi, positivo x tutti....bravi ragazzi ottimo lavoro!!Forse mandargli una mail per dirgli che si può riparare...e che lo avete riparato...a quei furboni di tedeschi.
Comunque siete stati bravi....complimenti...l'unione fa la forza...in due ci si fa più coraggio
Temo che i tedeschi nn abbiano minimamente interesse a vendere i ricambi.... e tanto meno a riparare....Che magari capiscono di poter guadagnare anche così vendendoci i ricambi, positivo x tutti....bravi ragazzi ottimo lavoro!!
895 euro in aftermarket:Ma sta manutenzione il meccanico la fa ?
Quanto costa un brose nuovo ?
A me quando hanno detto che nn passava in garanzia mi hanno proposto la permuta pagando 460 euro più smontaggio, montaggio e spedizione!Il prezzo è una follia ma almeno a differenza di Bosch, non pretendono indietro anticipatamente il motore vecchio..
I rivenditori non sono autorizzati ad aprire il motore...Ma sta manutenzione il meccanico la fa ?
Quanto costa un brose nuovo ?
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