• Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Smontaggio e manutenzione del motore Brose (anche Levo)

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Riguardo a tutto lo smontaggio visto finora, personalmente trovo la difficoltà maggiore nell'estrazione e reinserimento dei cuscinetti. Non sempre è possibile spingere solo sulla pista interessata in modo da non forzare il cuscinetto lateralmente.

Ad esempio, per estrarre l'albero completo non vedo altra soluzione che battere dalla parte opposta sull'estremità dell'albero con un martello di plastica, come mostrato. Questo indubbiamente non fa bene al cuscinetto (il 6811 ZV in questo caso).
Per reinserirlo invece si può agire battendo, con cautela, sulla pista esterna attraverso le feritoie ovali della puleggia dentata, mediante un punteruolo con la punta piatta, alternando il punto in cui si batte in modo che il cuscinetto "imbocchi" piano piano.

Per estrarre l'astuccio a rullini abbiamo dovuto agire con un punteruolo, distruggendolo. Poco male dato che era da sostituire. Per rimetterlo abbiamo usato una pressa ottenuta con una barra filettata e una boccola di opportune dimensioni.

Purtroppo io manco di esperienza e manualità in questo campo e temo di causare danni irreparabili con una manovra errata... ma per chi è pratico di officina, le operazioni non dovrebbero presentare grossi problemi.

E' un vero peccato che aprendo il motore si invalidi la garanzia. Operazioni come l'ingrassaggio (o la sostituzione) dei cuscinetti esterni dell'albero, l'ingrassaggio dell'astuccio a rullini e delle ruote libere andrebbero eseguiti ben prima dei 2 anni della durata della garanzia; aspettare il dopo può essere tardi, come nel mio caso in cui la sostituzione dell'astuccio a rullini ha richiesto un certo numero di invocazioni a vari santi, e mi ha comunque lasciato con la pista di scorrimento dell'albero piuttosto rugosa; problema non risolubile se non con la sostituzione dell'intero albero, sempre se la BMZ si degnasse di fornire i ricambi - il che purtroppo non succede.
 

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018

Mandagli una email ai tedeschi e digli che italians do it better
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.500
1.430
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Forse mandargli una mail per dirgli che si può riparare...e che lo avete riparato...a quei furboni di tedeschi.
Comunque siete stati bravi....complimenti...l'unione fa la forza...in due ci si fa più coraggio
Che magari capiscono di poter guadagnare anche così vendendoci i ricambi, positivo x tutti....bravi ragazzi ottimo lavoro!!