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Sistema alternativo lubrificazione catena
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Testo
<blockquote data-quote="ghepüangor" data-source="post: 300310"><p>[USER=339]@Hot[/USER]</p><p>in generale ovviamente no...</p><p>ma qui nn è pulizia fine a se stessa, è una fase del trattamento completo.</p><p></p><p>l'effetto dei lubrificanti, quali che siano, è creare uno strato di separazione tra i metalli, che deve resistere alle pressioni.</p><p>Nella ebike le forze in gioco sono molto superiori: uno strato di lubrificante non depositato in modo ottimale a causa, ad esempio, di una pulizia non completa, potrebbe reggere comunque con una mtb, ma rompersi sotto la forza della ebike.</p><p></p><p>Siccome ho letto che basta un minimo strato di lubrificante o sostanza residua sul metallo per compromettere anche del tutto l'adesione della cera, mi sembra sia opportuno capire bene come fare questa fase iniziale del trattamento.</p><p>Anche perchè, purtroppo, non c'è modo di vedere come la cera sia entrata proprio dove serve, tra i perni.</p><p></p><p>[USER=6386]@fix62[/USER]</p><p>è il procedimento che uso anche io adesso, con l'olio di motore.</p><p>Ma non mi piace la quantità di sporco che raccoglo, non tanto quello che resta sulla catena, ma quello che si incunea tra i pignoni e sul deragliatore...alla fine, per quanto pulisca per bene con lo straccio dopo l'oliatura, mi trovo sempre quella specie di morchia di misto olio e terra.</p><p>Voglio provare la strada di dedicare più tempo alla pulizia della catena, così da avere il resto della meccanica pulita.</p><p>Magari tra 1 anno mi rompo e torno allo schizzetto dell'olio.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="ghepüangor, post: 300310"] [USER=339]@Hot[/USER] in generale ovviamente no... ma qui nn è pulizia fine a se stessa, è una fase del trattamento completo. l'effetto dei lubrificanti, quali che siano, è creare uno strato di separazione tra i metalli, che deve resistere alle pressioni. Nella ebike le forze in gioco sono molto superiori: uno strato di lubrificante non depositato in modo ottimale a causa, ad esempio, di una pulizia non completa, potrebbe reggere comunque con una mtb, ma rompersi sotto la forza della ebike. Siccome ho letto che basta un minimo strato di lubrificante o sostanza residua sul metallo per compromettere anche del tutto l'adesione della cera, mi sembra sia opportuno capire bene come fare questa fase iniziale del trattamento. Anche perchè, purtroppo, non c'è modo di vedere come la cera sia entrata proprio dove serve, tra i perni. [USER=6386]@fix62[/USER] è il procedimento che uso anche io adesso, con l'olio di motore. Ma non mi piace la quantità di sporco che raccoglo, non tanto quello che resta sulla catena, ma quello che si incunea tra i pignoni e sul deragliatore...alla fine, per quanto pulisca per bene con lo straccio dopo l'oliatura, mi trovo sempre quella specie di morchia di misto olio e terra. Voglio provare la strada di dedicare più tempo alla pulizia della catena, così da avere il resto della meccanica pulita. Magari tra 1 anno mi rompo e torno allo schizzetto dell'olio. [/QUOTE]
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