Sicurezza

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.224
1.424
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Non proprio direttamente correlato al mondo e-bike ma più globalmente alla mobilità ciclistica a due ruote.Noto soventemente molti ciclisti che viaggiano e percorrono strade trafficate e anche gallerie sprovvisti di luci e anche molti di casco [ questi in genere persone più vicine alla mia generazione ].Ora a prescindere da quanto richiesto dal codice , mi domando se sia possibile che persone che spendono [ come tutti noi] importi discreti per acquistare biciclette abbiano la <mano corta> poi per elementi fondamentali per la propria sicurezza.Conoscevo e frequentavo < grammomaniaci> e super drogati da prestazione ,per i quali anche i 20gr della lucina costituiva un handicap ma se questo può, solo teoricamente, avere un senso nel settore dell'agonismo, credo sia completamente fuori luogo nel mondo più normale del cicloturismo.Essendo sia ciclista che automobilista cerco di indossare i panni di entrambi e devo dire che molto spesso il comportamento stradale del nostro IO su due ruote non premia la sicurezza.Pochi giorni fa recandomi a sul lago in auto ho incrociato un gruppo di amatori sprovvisti di luci che viaggiavano affiancati in galleria ,alcuni di loro anche senza casco .Vi assicuro che entrando galleria, in parte offuscati dal contrasto luce/ ombra,individuarli ed evitare di investirli non é stata cosa così ovvia e questo nonostante la velocità di marcia fosse conforme ai limiti....Mi rendo conto che questo topic é al limite del non-sense ma ho voluto egualmente condividere il mio pensiero ed esperienza.Buone pedalate a voi tutti
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Sai @blackvipergts mia opinione personale è che soprattutto noi italiani non ci rendiamo conto che la nostra sicurezza il più delle volte non dipenda dagli altri, dallo stato, ma in primis sia una responsabilità personale.
Proteggersi, rendersi visibili, mantenere comportamenti adeguati al cds e rispettare la legge, è visto da qlcno come un peso invece che come un dovere e buona educazione civica e una discreta opportunità di prendersi cura della propria incolumità.
Quindi,
- il casco mi da fastidio, non lo metto (tanto la testa non è la mia)!
- luci pesano, non le monto (tanto gli altri hanno i fari e poi mi devono vedere)!
- 25km/h e’ un limite troppo basso, metti il bypass (tanto nessuno mi controlla)!
- in tre affiancati sulla carreggiata per parlare va bene (tanto gli alti mi schivano)!
……… e si potrebbe andare avanti

Tanto la pelle non è la mia!
 
Ultima modifica:

adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
304
229
43
43
Riccione
Visita Sito
Bici
Cannondale Supersix evo neo 1
Dalle mie parti (Romagna) di ciclisti senza casco fortunatamente non ne vedo, solo casi sporadici.
Invece i ciclisti senza luci sono la maggioranza. Vedo molti ragazzi sotto i vent'anni che si allenano e tornano dal giro appena dopo il tramonto completamente senza luci e anche qualche giorno fa in presenza di nebbia.
Per me non pensano proprio al fatto di rendersi visibili agli automobilisti o lo fanno per una questione economica ma si preoccupano solo dell allenamento che stanno facendo.
Io in tutte le uscite uso luci lampeggianti anteriore e posteriore che forse possono dare fastidio ma almeno mi rendo più visibile. In più mi sposto più possibile sulla destra quando sul Garmin Varia vedo che sopraggiungono veicoli.
Gli automobilisti devono stare attenti ma anche noi dobbiamo metterci molto del nostro.
I gruppi più grossi di ciclisti a volte occupano quasi tutta la carreggiata, poi ci si chiede perché gli automobilisti ci odiano.
 
  • Like
Reactions: ducams4r and Mirek

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.172
4.313
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Premettendo che con l'auto (o per meglio dire, col furgone dato che ho un 9 posti) tengo spalancati 3 occhi quando vedo 2 ruote in giro, del casco che non mettono e delle luci che non hanno a me poco importa ... problemi loro quando incontreranno un altro coglione per strada. Se invece girano senza stare incolonnati, io ho smesso di portar pazienza da un bel po' ... giù di clacson e a necessità pronto anche a fermarmi per spiegare la cosa (sempre in maniera educata).
La storia che puoi fare quel che vuoi fin che non mi rechi danno/fastidio la porto avanti con piacere
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Dalle mie parti (Romagna) di ciclisti senza casco fortunatamente non ne vedo, solo casi sporadici.
Invece i ciclisti senza luci sono la maggioranza. Vedo molti ragazzi sotto i vent'anni che si allenano e tornano dal giro appena dopo il tramonto completamente senza luci e anche qualche giorno fa in presenza di nebbia.
Per me non pensano proprio al fatto di rendersi visibili agli automobilisti o lo fanno per una questione economica ma si preoccupano solo dell allenamento che stanno facendo.
Io in tutte le uscite uso luci lampeggianti anteriore e posteriore che forse possono dare fastidio ma almeno mi rendo più visibile. In più mi sposto più possibile sulla destra quando sul Garmin Varia vedo che sopraggiungono veicoli.
Gli automobilisti devono stare attenti ma anche noi dobbiamo metterci molto del nostro.
I gruppi più grossi di ciclisti a volte occupano quasi tutta la carreggiata, poi ci si chiede perché gli automobilisti ci odiano.
Dopo aver letto il tuo post sono andato a vedere il "Garmin Varia".... veramente intelligente!!!
Ora parlando di ebike ...dirò una cazzata: quelle piccole telecamere aftermarket per la retro delle auto, con un piccolo visore anteriore???
Oggi si miniaturizza tutto.....
 

adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
304
229
43
43
Riccione
Visita Sito
Bici
Cannondale Supersix evo neo 1
Dopo aver letto il tuo post sono andato a vedere il "Garmin Varia".... veramente intelligente!!!
Ora parlando di ebike ...dirò una cazzata: quelle piccole telecamere aftermarket per la retro delle auto, con un piccolo visore anteriore???
Oggi si miniaturizza tutto.....
Per me già basta il Varia che segnala il veicolo in avvicinamento così hai il tempo di metterti meglio sulla destra e sai se dietro hai qualcuno oppure no.
A volte in discesa con il vento nelle orecchie ti sorpassano le auto senza averle nemmeno sentite e si viene sorpresi.
Avere una telecamera sul manubrio crea distrazione secondo me.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Per me già basta il Varia che segnala il veicolo in avvicinamento così hai il tempo di metterti meglio sulla destra e sai se dietro hai qualcuno oppure no.
A volte in discesa con il vento nelle orecchie ti sorpassano le auto senza averle nemmeno sentite e si viene sorpresi.
Avere una telecamera sul manubrio crea distrazione secondo me.
Succedaneo dei vetusti specchietti
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

sunset

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
149
106
43
Verona
Visita Sito
La sicurezza va insegnata anche da piccoli, vedo spesso i genitori che accompagnano i figli in bicicletta , i bambini con casco, i genitori senza. Quale esempio possono dare! Che quando sono adulti il casco non serve più? , che il casco serve solo ai bambini?
 
  • Like
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Per me già basta il Varia che segnala il veicolo in avvicinamento così hai il tempo di metterti meglio sulla destra e sai se dietro hai qualcuno oppure no.
A volte in discesa con il vento nelle orecchie ti sorpassano le auto senza averle nemmeno sentite e si viene sorpresi.
Avere una telecamera sul manubrio crea distrazione secondo me.
Anche in auto tutti quei display portano distrazione, ma sono utilissimi se usati con i intelligenza.
 

adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
304
229
43
43
Riccione
Visita Sito
Bici
Cannondale Supersix evo neo 1
Anche in auto tutti quei display portano distrazione, ma sono utilissimi se usati con i intelligenza.
Sono d accordo con te ma nel mio caso, in cui devo tenere d occhio quasi costantemente il battito cardiaco per non alzarlo troppo guardando quello poi mi accorgo subito anche della presenza di auto.