Siamo i nuovi "polli" da spennare

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.231
1.703
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ragazzi io comunque non ho mai disquisito sul prezzo, quello è troppo soggettivo per come sono fatto io preferirei prendere un medio montaggio e poi upgradarlo a bestia spendendo magari ancora di più dei famosi 12.000 € citati, ma tanto non ho i soldi e come ho scritto più volte io con la mia BAFFONA ci sposo mia figlia che ora ha 6 anni :sob::sob::sob: quindi non è per ora.

Attualmente le emtb con i nuovi "must have" si aggirano su prezzi 4500-5000 senza doppia piastra, 6000-7000 con DP.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.281
2.984
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Ragazzi io comunque non ho mai disquisito sul prezzo, quello è troppo soggettivo per come sono fatto io preferirei prendere un medio montaggio e poi upgradarlo a bestia spendendo magari ancora di più dei famosi 12.000 € citati, ma tanto non ho i soldi e come ho scritto più volte io con la mia BAFFONA ci sposo mia figlia che ora ha 6 anni :sob::sob::sob: quindi non è per ora.

Attualmente le emtb con i nuovi "must have" si aggirano su prezzi 4500-5000 senza doppia piastra, 6000-7000 con DP.

...ottimisticamente parlando.....
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Che costino tanto sono d'accordo ma sono sempre costate cosi le bici di altissima gamma, non giriamoci attorno.
ancora oggi ci sono muscolari costano 12.000 euro e il loro mercato "tira" molto meno quindi questa cose del prezzo basato sulla richiesta è oramai una "leggenda". La legge della domada/offerta non ha più senso in un mercato che ti offre qualsiasi categoria di prezzo. Se ho i soldi prendo la bici costosissima, se non li ho prendo quella che costa meno.
è vero che con 12.000 euro ci compri una panda ma stai paragonando una utilitaria con un prodotto di alta gamma, Se prendi la Panda come paragone allora devi paragonarla alla bici da 500 euro della Decathlon, ugualmente se prendi una bici da 12.000 euro mi devi fare il paragone con un'auto di alta gamma che costa svariate decine di migliaia di euro.
Se pensi che ci sono canne da pesca che costano quanto una e-bike.


si ok..io dicevo Panda per dire un auto in generale...(meccanicamente anche un utilitaria ha una serie di componenti maggiori di una bicicletta...pur assistita.....) son anche d'accordo che una Ferrari (presa a caso eh..) da 250.000 euro magari non li vale ..
capisco che l'alto di gamma lo si paghi salato per millemila ragioni..e anche in altri hobbies il ragionamento vale lo stesso.. molte attrezzature di sport non valgono il costo...però son acquistate lo stesso... è un pò la solita storia...
poi se uno si mette li davvero ad analizzare i prodotti delle passioni...ovviamente ci si accorge dell'esagerato costo... ma come si sa ...e chi fa marketing lo sa bene...le passioni non hanno limite....

;)
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.231
1.703
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
...ottimisticamente parlando.....
Tu dici ? Questi sono i prezzi che si trovano in giro se non dai indietro nessun usato non assistito, qualcosa poco sopra se dai una emtb decente.

Il mercato ormai offre troppe scelte i sivende stanno con il cortello fra i denti per far fuori le emtb, proprio perchè sanno che quest'anno il grosso delle consegne "ottimisticamente" ma molto ottimisticamente, incominceranno da primi di aprile.

Meglio prendere una caparra oggi con la scusa di fermarla che perdere la vendita magari per un ritardo a stagione iniziata.
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
Tu dici ? Questi sono i prezzi che si trovano in giro se non dai indietro nessun usato non assistito, qualcosa poco sopra se dai una emtb decente.

Il mercato ormai offre troppe scelte i sivende stanno con il cortello fra i denti per far fuori le emtb, proprio perchè sanno che quest'anno il grosso delle consegne "ottimisticamente" ma molto ottimisticamente, incominceranno da primi di aprile.

Meglio prendere una caparra oggi con la scusa di fermarla che perdere la vendita magari per un ritardo a stagione iniziata.

cosa intendi quando dici che le consegne inizieranno ad aprile?
 
G

ghepüangor

Guest
Ieri ero da un si vende di zona dove c'erano dei nuovi acquirenti di emtb intenti a definire il nuovo stato dell'arte delle bici assistite: ruote 29, batteria sopra 600 W, forcella doppia piastra, dischi da 203 ant/post.

Da premettere che uno stava permutando una 27.5 da XC italiana prezzo da nuova € 500,00, il secondo una bi ammortizzata del DECA (ma il negozio non era tanto per la quale).

Mai fatta una discesa superiore a 2 km, oltrettutto in collina in mezzo a qualche vigna, ma una sicurezza sui "must have" acquisita solo da un attenta e scrupolosa lettura del web, roba da tesi con 110 e lode con bacio accademico.

Il sivende ha provato un pò a spiegargli che alla fine anche una ebike dell'anno scorso andava comunque benissimo, ma niente alla fine attacca il maiale dove vuole il padrone e prendi un acconto per le prossime consegne in arrivo.

Ormai è chiaro che non potevamo vincere la guerra :sob::weary_face::tired_face:

vero, ma in questo, purtroppo, una grossa responsabilità l'hanno proprio i forum.

Ad esempio, io ho una front da 120mm haibike....2000 euro nuova. Leggendo commenti vari sul forum, ne dovrei dedurre che ho fatto un acquisto errato, insensato, visto che spesso leggo frasi del tipo "con una front da 120mm è come essere su un treno che deraglia fuori dai binari...oggi una full da 150 è il minimo sindacale se non si fanno discese troppo impegnative".

Il problema è che quando un neofita entra in un forum a chiedere un consiglio, è ben difficile che la scelta venga orientata verso una soluzione che non sia nel range medio alto.
E' ovvio quindi che uno si faccia idee estreme su quello che dovrebbe essere considerato il minimo.

Non è una solo una prerogativa di questo forum, ovvio...esempio, anche nei forum di fotografia è lo stesso: uno entra a chiedere per una entry-level e, alla fine, al 99% viene convinto a spendere circa il doppio con assurdi ragionamenti di "investimenti", paragoni estremizzati tipo quello sopra e via dicendo.

Per cui, prima di lamentarci delle strategia di marketing dei produttori, forse faremmo meglio (come comunità intendo) a essere più obiettivi e meno drammatici quando si tratta di evidenziare limiti o difetti delle bici.
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
@angor.. quanto dici è condivisibile, però appunto in un forum quando si chiede info su acquisti, è un pò anche normale che si facciano presente gli errori che abbiam commesso... oppure solo per il fatto che gli hobbies hanno scimmie urlanti perenni, certe scelte, che posson essere corrette, nel 'dopo' spesso ti trovi a dover/voler (voler più che altro..) cambiare modello, con tutti le perdite del caso...
quindi a volte si cerca di indirizzare su modelli già più alti di livello per la regola che " l'appetito vien mangiando "... :blush:
poi come già detto quando si parla di hobbies ...li non c'è regola o razionalità... se scatta la scimmia è dura trattenerla e si fanno carte false..
per questo dicevo che il marketing lo sa e ci naviga sopra....con razionalità potevo tenermi la mia front da 140 mm che avevo... per la passione preferisco la mia full da 160... e non nego che mi piacerebbe pure qualche new model year......:innocent:
in questo campo diventiamo un pò tutti bambini capricciosi...:joy: e il mercato lo sa....;)
 
G

ghepüangor

Guest
capisco, ovviamente, ma non tutti hanno la stessa esigenza e non tutti danno alla passione della mtb lo stesso peso nella propria vita.
Ad esempio io sono felice e contento da 2 anni con la mia front da 120....certo, quest'anno ho speso 150 euro per cambiare i cerchi e mettere i 27,5 invece dei 29....ma ho speso praticamente la metà di quello che mi sarebbe stato indicato come "minimo sindacale" se avessi chiesto sul forum.
Perchè è questo il problema, che inganna i neofiti: indicare il medio-top di gamma come base di partenza, sotto la quale molto presto ti troveresti pentito. Quando poi questi vanno nel negozio, è ovvio che vedano la front da 2300 euro proposta dal negoziante (onesto) come fosse una bici da supermecato, destinata a smontarsi dopo 2 uscite. E incompenso, non si fanno domande se trovano il negoziante disonesto che, capito chi ha davanti, gli propina 6000 euro di bici sapendo che spendendo la metà ne avrebbero anche fin troppo.
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
beh chiaro... ognuno da delle priorità alle proprie passioni... se poi ne hai tante da alimentare...tutto si riconduce al ns portafogli..
tanto è più grande....meglio è :blush:
poi se uno entra nello specifico e ci si impegna nella disciplina, facendone uso gravoso, ci vogliono le cose adeguate..
magari a volte nei forum ci si focalizza più su aspetti tecnici e su utilizzi a tutto tondo pensando sempre (con errore a volte...) che chi approccia è perchè ha una scimmia urlante sulla spalla, o cmq ha una bell'impegno nell'hobby di cui si parla in quel dato forum...
certo che se uno ci deve fare solo un giretto per campi, pur soldi permettendo (anzi son io il primo a dirlo...) non serve una full da 160 con telaio in carbonio...
quello che intendevo dire è che, molte volte, quando siamo presi da una passione...si perde un pò la razionalità...poi spesso è la dimensione del ns portafogli a rimetterci in riga.....:joy:
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.080
4.164
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
beh chiaro... ognuno da delle priorità alle proprie passioni... se poi ne hai tante da alimentare...tutto si riconduce al ns portafogli..
tanto è più grande....meglio è :blush:
poi se uno entra nello specifico e ci si impegna nella disciplina, facendone uso gravoso, ci vogliono le cose adeguate..
magari a volte nei forum ci si focalizza più su aspetti tecnici e su utilizzi a tutto tondo pensando sempre (con errore a volte...) che chi approccia è perchè ha una scimmia urlante sulla spalla, o cmq ha una bell'impegno nell'hobby di cui si parla in quel dato forum...
certo che se uno ci deve fare solo un giretto per campi, pur soldi permettendo (anzi son io il primo a dirlo...) non serve una full da 160 con telaio in carbonio...
quello che intendevo dire è che, molte volte, quando siamo presi da una passione...si perde un pò la razionalità...poi spesso è la dimensione del ns portafogli a rimetterci in riga.....:joy:

Un conto è gestire una scimmia urlante, altra cosa avere a che fare con una scimmia addestrata...bisogna solo provare. :confounded: :cool: ;)