Shimano STEPS 8000 - user experience

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Torino
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Bici
Commencal
Però su un percorso misto...non lo stesso per ogni tacca...giusto?
percorso uniforme, solo salita discesa su fondi molto simili per tutta l'uscita. sinceramente a me l'uniformita' non interessa piu' di tanto, cio' che ho notato e' un improvviso calo del dislivello max superabile, almeno del 10%.
da tutta carica appena accesa la batteria mi dice range "100" in eco. quindi presumo non sia lei la causa. oppure dice sempre 100 anche da "degradata"?
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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EXC10 Dh
percorso uniforme, solo salita discesa su fondi molto simili per tutta l'uscita. sinceramente a me l'uniformita' non interessa piu' di tanto, cio' che ho notato e' un improvviso calo del dislivello max superabile, almeno del 10%.
da tutta carica appena accesa la batteria mi dice range "100" in eco. quindi presumo non sia lei la causa. oppure dice sempre 100 anche da "degradata"?

Il livello di carica è una cosa diversa dallo stato della batteria. La batteria una volta carica darà 100....ma se la batteria ha perso consistenza ed è il 95 il 100 di carica non sarà più lo stesso.
 

vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
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Bianchi ttronic Rebel 1
percorso uniforme, solo salita discesa su fondi molto simili per tutta l'uscita. sinceramente a me l'uniformita' non interessa piu' di tanto, cio' che ho notato e' un improvviso calo del dislivello max superabile, almeno del 10%.
da tutta carica appena accesa la batteria mi dice range "100" in eco. quindi presumo non sia lei la causa. oppure dice sempre 100 anche da "degradata"?
Si cala .... a me da 91 km (ho fatto verificare staTo salute a centro shimano ed infatti lo stato salute batteria è al 92%)....
 
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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Commencal
Dopo ultimi 2 aggiornamenti anche il consumo ultima tacca è migliorato e abbastanza omogeneo con le altre.
gli ultimi 2 aggiornamenti a quando risalgono?
le due uscite in cui ho notato un calo di durata sono state fatte con l'app installata il 1° settembre, senza ulteriori aggiornamenti perche' non l'ho mai piu' aperta. mi confermi che tra l'1/9 e ieri e' stato rilasciato qualche aggiornamento?
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
gli ultimi 2 aggiornamenti a quando risalgono?
le due uscite in cui ho notato un calo di durata sono state fatte con l'app installata il 1° settembre, senza ulteriori aggiornamenti perche' non l'ho mai piu' aperta. mi confermi che tra l'1/9 e ieri e' stato rilasciato qualche aggiornamento?
Ultima versione firmware motore è la 4.8.0 del 13 luglio 2020. Quindi nessun aggiornamento recente.

Io ho batteria 630 non originale Shimano (Norco Sight) e già con il firmware 4.7.1 avevo notato che il consumo era diventato più omogeneo tra le 5 tacche.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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EXC10 Dh
Dopo le ultime due uscite di domenica scorsa e di ieri...posso dire di aver trovato il setting giusto per le mie caratteristiche di guida ...sia a livello di trasmissione che di motore. Domenica scorsa ...su risalite lunghe e di pendenza di un certo livello( gente a piedi faticava di brutto) e ieri su risalite con tratti tecnici rovinati. Da ex utilizzatore di Bosch ...ho capito che il motore fluido e morbido non fa per me...ho bisogno di una risposta pronta-immediata per i tratti tecnici e di un tiro costante sulle lunghe salite con pendenze rilevanti. Le impostazioni base del motore non mi hanno mai soddisfatto....tranne Boost....quindi sono passato alle app. Terze....STUnloker per la precisione. Non ci ho messo molto a capire quale regolazione era adatta alle mie caratteristiche...ma ho dedicato un po di tempo in più per affinarle meglio. Quindi ho lavorato anche sulla trasmissione...avendo come base la 34 11-36 v10....sono passato prima dalla 34 11-42 poi alla 34 11-46....per finire alla 32 11-46 sempre 10v.
Questa trasmissione mi permette di erogare in modo più omogeneo il motore, di spingere in modo tranquillo con le gambe stancandole meno, di avere un motore pronto nelle situazioni di bisogno e tenendo una cadenza sui 70 rpm di consumare il meno possibile....tutto questo gestendo il cambio. Attualmente ho abbassato la percentuale di 10 sia Eco che Trail tenendo Boost al max per i ripidoni....quindi ho Eco 130% Trail 200% e Boost 300%. Ieri sulla risalita del Bpark sul tratto tecnico fatto in Trail con il 46 mi sono reso conto di quanto sia efficace questa mappatura ...4 volte fatto con shimano e 1 con Bosch gen 2 di mio figlio....non mi era mai capitato con il Bosch di farle tutte a zero...ogni volta mi capitava di arrancare e fermarmi....ieri con Shimano tutte e quattro le volte sono salito senza faticare e bene con progressione. Ho fatto il cambio di bici con quella di mio figlio per far provare il motore a lui e per riprovare il Bosch con la mappatura Emtb ....premetto che lui su quattro volte che ha fatto il tratto ..tre si è fermato e ripartito...solo una è riuscito farla a zero....e per fortuna che gli ho montato il 46 anche a lui.. è sempre stato un tratto no per lui. Con il Shimano è rimasto sorpreso dalla spinta ed è salito molto bene e fluido (cosa non da lui)...mentre io ho percepito i vecchi ricordi del Bosch....dove con gambe fresche salivo bene ma con le gambe stanche faticavo. Ce l'ho fatta a farla ma sentivo che le gambe dovevano spingere molto di più sui pedali. Dall'analisi della giornata di ieri su quel percorso di 25 minuti di risalita...riscontro queste differenze tra Bosch 2 e Shimano vecchio....con Bosch ero costretto a fare tutta la salita con Emtb + Turbo quando avevo le gambe stanche ...dopo la 4 salita incominciavo a sentire fatica....con Shimano la faccio tutta in Eco tranne i tratti tecnici che uso Trail....mai Boost....dopo la quarta risalita le gambe sono ancora in buone condizioni ...per stancarle penso che dovrei farne altre due (6 in tutto) e tutto questo a vantaggio delle discese.
Prima di prendere la bici con questo motore ero molto scettico e non convinto di fare questo passo...perché la maggior parte degli utenti non lo elogiava...anche un mio amico non gli piaceva...per fortuna non ho ascoltato questi consigli e ho fatto di testa mia...anche se il motore lo avevo messo al terzo posto della scelta...al primo ho messo il telaio che mi interessava ...poi i componenti....e infine il motore.
Direi che se con questo motore con soli 70 Nm riesco a fare tutto quello che sto facendo...non vedo l'ora di avere il nuovo EP8.
 

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
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167
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La Morra
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Ghost 160 universal
Vicma56@
Ottima prova. Ti chiedo solo un paio di cose : 1) le due bici avevano le pedivelle di uguale lunghezza; e stesso formato di ruote ?
2) sei riuscito a darti una spiegazione come mai con eco al 130% su shimano, vs tour 120 % o addirittura e mtb 120-300% su bosch quest'ultimo ti faceva fare piu' fatica?
Grazie
 

vicma56

Ebiker celestialis
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Vicma56@
Ottima prova. Ti chiedo solo un paio di cose : 1) le due bici avevano le pedivelle di uguale lunghezza; e stesso formato di ruote ?
2) sei riuscito a darti una spiegazione come mai con eco al 130% su shimano, vs tour 120 % o addirittura e mtb 120-300% su bosch quest'ultimo ti faceva fare piu' fatica?
Grazie

Le ruote sono da 27,5 su entrambe le bici ... le pedivelle sono da 165 su entrambe le bici....mentre la mia vecchia con Bosch erano da 175.
130 di Shimano per me è come il Bosch a 160 ...ma impostato con il Nyon personalizzato...mi piaceva molto e mi stancava poco le gambe....e la utilizzavo moltissimo....poi quando ho tolto il Nyon usavo la Sport...ma era troppo alta per fare tutto. Il problema della mappatura Emtb di Bosch è che per me lavora con la spinta sui pedali ..e fin qui nulla di male...anzi....il problema su di me è che quando incominci ad aver fatto km e le gambe sono stanche...utilizzare solo la Emtb mi affaticava molto...quindi per salire devi spingere e più spingi e più mi stanco...a differenza della Sport che tira sempre con quella percentuale. Dal mio punto di vista se faccio salitoni lunghi e ripidi è meglio la Sport della Emtb....al contrario sul tecnico è meglio la Emtb ...perché la gestisci meglio anche se spinge solo se spingi. Con Shimano... la Trail a 200 non è brusca come la Sport di Bosch ma è un compromesso tra Sport e Emtb....più gestibile anche al basso (grazie ai rapporti attuali )e quando spingi parte subito. Io preferisco superare gli ostacoli con risposta pronta e non lineare...deve essere un stop and go....tipo trial. Il percorso tecnico di ieri aveva la difficoltà di fare un superamento su roccia dove se sali progressivo arranchi e devi avere due pistoni nelle gambe (quello che faceva mio figlio senza pistoni) se invece lo aggredivi lo superavi facilmente.
 

dtuccif

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La Morra
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Le ruote sono da 27,5 su entrambe le bici ... le pedivelle sono da 165 su entrambe le bici....mentre la mia vecchia con Bosch erano da 175.
130 di Shimano per me è come il Bosch a 160 ...ma impostato con il Nyon personalizzato...mi piaceva molto e mi stancava poco le gambe....e la utilizzavo moltissimo....poi quando ho tolto il Nyon usavo la Sport...ma era troppo alta per fare tutto. Il problema della mappatura Emtb di Bosch è che per me lavora con la spinta sui pedali ..e fin qui nulla di male...anzi....il problema su di me è che quando incominci ad aver fatto km e le gambe sono stanche...utilizzare solo la Emtb mi affaticava molto...quindi per salire devi spingere e più spingi e più mi stanco...a differenza della Sport che tira sempre con quella percentuale. Dal mio punto di vista se faccio salitoni lunghi e ripidi è meglio la Sport della Emtb....al contrario sul tecnico è meglio la Emtb ...perché la gestisci meglio anche se spinge solo se spingi. Con Shimano... la Trail a 200 non è brusca come la Sport di Bosch ma è un compromesso tra Sport e Emtb....più gestibile anche al basso (grazie ai rapporti attuali )e quando spingi parte subito. Io preferisco superare gli ostacoli con risposta pronta e non lineare...deve essere un stop and go....tipo trial. Il percorso tecnico di ieri aveva la difficoltà di fare un superamento su roccia dove se sali progressivo arranchi e devi avere due pistoni nelle gambe (quello che faceva mio figlio senza pistoni) se invece lo aggredivi lo superavi facilmente.
Grazie per la risposta. Concordo con Te se durante un trasferimento incontro asfalto ripido per un paio di Km , rimpiango la modalità sport , pero' per i percorsi che faccio normalmente , mi conviene tenere emtb.
 
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