Shimano - Errore E010

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Posso riaprire la discussione? O si è spostata altrove? Comunque racconto il mio caso: Pinarello Dust Nytro da 4 anni; oggi, dopo 6.000 km circa, su asfalto, senza avere fatto alcun tratto sconnesso, si spegne il motore e compare il messaggio E010. Ovviamente garanzia andata e nessun Shimano Service in zona. Inoltre questi giorni non sarei disponibile. Per fortuna ero a 50m da casa; appena arrivato ho spento e riacceso ed il messaggio è scomparso. Fatto unico aggiornamento software intorno ai 2500 km per cui posso escludere sia quella la causa. Ma naturalmente non mi sento tranquillo; sono solito andare per monti in zone per lo più senza campo telefonico. Mi è sembrato di capire, dalla discussione, che il problema potrebbe risiedere nei contatti della batteria o in una mancanza di lettura della frequenza di pedalata. Oppure questioni di elettronica. Al momento non ho ancora mosso un dito; come mi consigliate di procedere? Grazie.
 

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
No, lo puoi fare con il cellulare, dall`app E-Tube
Ma che ca**o. Porto la e-bike in salotto, connessione 1 Gb/s e wifi a 290 Mb/s. Faccio l'upgrade motore, come consigliato. Arrivato al 90% mi dice che la connessione è instabile (???) ma comunque, in definitiva, il download si conclude (mi compare la spunta verde). Mi riporta però un messaggio che, più o meno, dice che c'è un problema da qualche parte (ma dove?). Sta di fatto che, dopo aver scollegato la bici, il display non da più segni di vita. Ma come è possibile? Oggi la porto al centro Shimano; il titolare per telefono mi dice che certamente si tratta del sensore di coppia e che deve spedire il motore. Speriamo si risolva, ma ho una domanda: come posso certificare la validità della garanzia? E' sufficiente lo scontrino?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ma che ca**o. Porto la e-bike in salotto, connessione 1 Gb/s e wifi a 290 Mb/s. Faccio l'upgrade motore, come consigliato. Arrivato al 90% mi dice che la connessione è instabile (???) ma comunque, in definitiva, il download si conclude (mi compare la spunta verde). Mi riporta però un messaggio che, più o meno, dice che c'è un problema da qualche parte (ma dove?). Sta di fatto che, dopo aver scollegato la bici, il display non da più segni di vita. Ma come è possibile? Oggi la porto al centro Shimano; il titolare per telefono mi dice che certamente si tratta del sensore di coppia e che deve spedire il motore. Speriamo si risolva, ma ho una domanda: come posso certificare la validità della garanzia? E' sufficiente lo scontrino?
La fattura sarebbe meglio ma lo scontrino dovrebbe essere sufficiente, però nel tuo caso, avendo la bici superato i due anni, puoi solo sperare in un atto di generosità da parte di Shimano. Io ho avuto più fortuna di te, ho avuto lo stesso problema con sostituzione del motore ma solo dopo un anno dall'acquisto. Vediamo come ti va, in bocca al lupo.
 

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
La fattura sarebbe meglio ma lo scontrino dovrebbe essere sufficiente, però nel tuo caso, avendo la bici superato i due anni, puoi solo sperare in un atto di generosità da parte di Shimano. Io ho avuto più fortuna di te, ho avuto lo stesso problema con sostituzione del motore ma solo dopo un anno dall'acquisto. Vediamo come ti va, in bocca al lupo.
Ti ringrazio per gli auguri ma ho fatto una scoperta: rientro nella garanzia. Ho scritto erroneamente 4 anni ma in realtà sono meno di 2. Pensavo di averla acquistata a gennaio '21 e invece è stato a luglio!!!
 
  • Like
Reactions: ivo