Test Shimano Auto Shift: il cambio automatico funziona?

velocipede

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Comunque
Shimano fa questo sistema per le bici da città e da trekking e con il vecchio 11v.
Orbea lo propone sulla sua rise (che è una MTB) da 10.000 cucuzze e con gruppo 12v.
Secondo me quelli di Shimano sono dei geni a livello di marketing....
Sarà.... ma se Shimano fa questo sistema per le bici da città e da trekking e Orbea lo propone sulle Rise, a me passa che la Rise è una city bike solo un po' più veloce ^^
 
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Shimano fa questo sistema per le bici da città e da trekking e con il vecchio 11v.

Se ti riferisci al sistema Linkglide non direi che è vecchio, anzi, è uscito poco più di un anno fa se non ricordo male ed è la proposta di Shimano specifica per le eMTB con priorità ad affidbilità e robustezza più che prestazioni e peso. Io personalmente sulle eMTB full-power passerei volentieri ad un sistema 11V, ma anche 10V se con rapporti ben spaziati e potendo mantenere un range almeno 11-50.
 
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Se ti riferisci al sistema Linkglide non direi che è vecchio, anzi, è uscito poco più di un anno fa se non ricordo male ed è la proposta di Shimano specifica per le eMTB con priorità ad affidbilità e robustezza più che prestazioni e peso. Io personalmente sulle eMTB full-power passerei volentieri ad un sistema 11V, ma anche 10V se con rapporti ben spaziati e potendo mantenere un range almeno 11-50.
no. mi riferivo proprio al sistema automatico.
vai a vedere nel sito per quali biciclette è proposto.
 

yura

Ebiker specialissimus
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ma te mica hai quella col cambio automatico...
Ah già, quindi è solo la Rise con il cambio automatico ad essere city bike...allora torno ad essere la pippa che son sempre stato...
Siete dei veri stronzi però, oggi mi avevate alzato un minimo l'autostima e poi mi date il solito calcio nelle balle !

:sob::sob::sob:
 

EtscoD

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Quindi :
1- funziona solo con motore Shimano
2- con batteria della ebike scarica e a motore spento non funziona
3- non sai su che rapporto sei ( a meno che sia indicato sul display? )
4- sul 12v c'è solo "l'inutile" scalata automatica se vai in discesa

Vedo già orde di disperati che non hanno motori Shimano a tentare di vendere il loro mezzo per comprarne uno nuovo con l'Auto Shift !
1) ci mancherebbe che Shimano "ceda" una propria innovazione ad un altro produttore di motori! E' come aspettarsi che il nuovo cambio sviluppato in Ferrari possa essere installato sul motore Porsche :joy:
2) è un sistema elettroattuato che necessita di far ruotare il sistema di trasmissione a pedali fermi: tu come lo faresti funzionare? con una prolunga kilometrica? con degli scoiattoli su una ruota? :joy:
3) l'indicazione del pignone ingaggiato, in un tale sistema, è facilmente realizzabile (sempre che non sia già implementata)
4) non la ritengo del tutto inutile. Come ogni step evolutivo, se ne può fare a meno... non stravolge l'esperienza di guida ed è certamente migliorabile. Ma, per l'appunto, è uno STEP verso l'evoluzione di un sistema che ha già raggiunto un livello di affinamento elevato. Appena ho visto nel video di @marco che il valore di cadenza target era fissato su 65 rpm, ho immediatamente pensato che avrebbe portato ad un rapporto tendenzialmente troppo lungo, visto il genere di utilizzo sportivo che ne fa @marco .
Personalmente riproverei impostandolo a 85 rpm, per poi affinare il valore con l'esperienza. Secondo me la prova avrebbe un altro esito... congetture, sia chiaro... non l'ho provato. :)
 

marco

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1) ci mancherebbe che Shimano "ceda" una propria innovazione ad un altro produttore di motori! E' come aspettarsi che il nuovo cambio sviluppato in Ferrari possa essere installato sul motore Porsche :joy:
2) è un sistema elettroattuato che necessita di far ruotare il sistema di trasmissione a pedali fermi: tu come lo faresti funzionare? con una prolunga kilometrica? con degli scoiattoli su una ruota? :joy:
3) l'indicazione del pignone ingaggiato, in un tale sistema, è facilmente realizzabile (sempre che non sia già implementata)
4) non la ritengo del tutto inutile. Come ogni step evolutivo, se ne può fare a meno... non stravolge l'esperienza di guida ed è certamente migliorabile. Ma, per l'appunto, è uno STEP verso l'evoluzione di un sistema che ha già raggiunto un livello di affinamento elevato. Appena ho visto nel video di @marco che il valore di cadenza target era fissato su 65 rpm, ho immediatamente pensato che avrebbe portato ad un rapporto tendenzialmente troppo lungo, visto il genere di utilizzo sportivo che ne fa @marco .
Personalmente riproverei impostandolo a 85 rpm, per poi affinare il valore con l'esperienza. Secondo me la prova avrebbe un altro esito... congetture, sia chiaro... non l'ho provato. :)

comunque va detto che il free shift funziona anche verso i pignoni più grandi, lo faccio vedere nel video. Basta rallentare e sale automaticamente.

Sui 65 rpm, il problema è che se vai su sterrata o asfalto e setti 85 rpm ti trovi a frullare. Se si potesse cambiare il valore velocemente da comando remoto, non sarebbe male, anche perché l'app è decisamente lenta e fa passare la voglia di metterci mano quando si è in giro.
 
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marco

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Vero, però perché vedo ovunque full power a 12 velocità montate shimano?



 

EtscoD

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comunque va detto che il free shift funziona anche verso i pignoni più grandi, lo faccio vedere nel video. Basta rallentare e sale automaticamente.

Sui 65 rpm, il problema è che se vai su sterrata o asfalto e setti 85 rpm ti trovi a frullare. Se si potesse cambiare il valore velocemente da comando remoto, non sarebbe male, anche perché l'app è decisamente lenta e fa passare la voglia di metterci mano quando si è in giro.
Capisco... in effetti il settaggio di questo sistema dovrebbe essere più immediato e agevole. Comunque io una prova sullo stesso trail con impostazione a 80/85 rpm la farei :)
 

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Ebiker velocibus
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Sarebbe da provare e toccare con mano per capire come funziona, dal video-test non mi sembra una cosa così...wooow.
Poi magari diventa come il cambio automatico automotive... bho.
Forse richiede un approfondimento.
Certo però che senza batteria o da off non cambia più...
 

Pietro.68

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il bello dei cambi elettroattuati è la "pulizia" della cambiata, anche sotto sforzo. E il fatto che il cambio è sempre perfettamente allineato.
Tutto il resto è fuffa...
 

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Vero, però perché vedo ovunque full power a 12 velocità montate shimano?

Perché per l'uomo medio della strada, e soprattutto per il ciclista medio duro e puro ex-muscolare, 12 is megl che 11 ... io spero ancora che SRAM esca con un erede dell'EX1 da 10V con range di rapporti pari agli attuali 12V (500/520%) ed a costi umani, ma ancora di più spero che arrivi presto la Pinion di turno a levarci dalle balle per sempre 'sti capzo di cambi a deragliatore.