Serratura sblocco batteria Bosh non funziona - Aiuto

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Buon giorno, devo segnalare un problema serio alla serratura di sblocco della batteria Bosch (Power Pack 500) montata su e-bike KTM con motore Performance Line Cx. E' vero che la ricarica può essere effettuata comunque, ma sia per il trasporto sia in casi particolari è indispensabile rimuoverla. Penso a un eventuale pernotto in B&B e/o agriturismo o addirittura Hotel. Succede che la chiave entra (con qualche difficoltà) ma non riesco a sbloccare il meccanismo. E quindi la batteria rimane in sede.
Qualche consiglio? Anche segnalandomi una officina competente nella mia zona (Cagliari e sud Sardegna). Grazie
 

silverloren1

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2017
241
81
28
Moncalvo - AT
Visita Sito
Bici
Ex whistle b-rush - ora: sduro lt 8.0
Non ho corrente in garage e qnd ad ogni ricarica la devo estrarre.. x dire!

C'è sicuramente qualcosa di ingallonato/inceppato.
Provato con lubrificanti spray?
Provato spingere la batteria verso il telaio con una mano e con l'altra manovrare la chiave?
Provato wd40 o altro nella serratura e farlo riposare affinché penetri in profondità? (magari stendi bici a terra)
 

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Non ho corrente in garage e qnd ad ogni ricarica la devo estrarre.. x dire!

C'è sicuramente qualcosa di ingallonato/inceppato.
Provato con lubrificanti spray?
Provato spingere la batteria verso il telaio con una mano e con l'altra manovrare la chiave?
Provato wd40 o altro nella serratura e farlo riposare affinché penetri in profondità? (magari stendi bici a terra)
Lubrificante usato senza successo. Ora provo con la seconda idea. Vi aggiorno. Sono preoccupato.
 

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Risolto. Come suggerito da silverloren esercitando una certa pressione sulla batteria e muovendo la chiave a destra e a manca, alla fine è andata. Ora ho lubrificato anche il meccanismo interno ma credo sia necessario, per evitare che il problema si ripresenti, proteggerlo in qualche modo. Provo con del nastro o altro sistema. Un sospiro di sollievo :)
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.325
584
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Risolto. Come suggerito da silverloren esercitando una certa pressione sulla batteria e muovendo la chiave a destra e a manca, alla fine è andata. Ora ho lubrificato anche il meccanismo interno ma credo sia necessario, per evitare che il problema si ripresenti, proteggerlo in qualche modo. Provo con del nastro o altro sistema. Un sospiro di sollievo :)
Senz'altro la chiave non è stata tagliata bene, si inceppa su qualche pistoncino. Prova ad arrotondare eventuali spigoli vivi lungo la seghettatura senza alterare il profilo. Se sei fortunato il pistoncino in difficoltà potrebbe scivolare sulla rotondità e funzionare.
 
  • Like
Reactions: eBikerErnest

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.834
5.066
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
era successo anche a me qualche mese fa, ed anche io riuscii a sbloccarla con un poco di wd40 sulla serratura e spingendo la batteria mentre cercavo di girare la chiave.

a batteria tolta poi ho messo un po' di wd40 anche sui dentini di aggancio, da allora non ho più avuto problemi
 

Alexec63

Ebiker ex novello
22 Maggio 2019
25
2
3
Roma
Visita Sito
Bici
Canyon 8.0
Buon giorno, devo segnalare un problema serio alla serratura di sblocco della batteria Bosch (Power Pack 500) montata su e-bike KTM con motore Performance Line Cx. E' vero che la ricarica può essere effettuata comunque, ma sia per il trasporto sia in casi particolari è indispensabile rimuoverla. Penso a un eventuale pernotto in B&B e/o agriturismo o addirittura Hotel. Succede che la chiave entra (con qualche difficoltà) ma non riesco a sbloccare il meccanismo. E quindi la batteria rimane in sede.
Qualche consiglio? Anche segnalandomi una officina competente nella mia zona (Cagliari e sud Sardegna). Grazie
ciao sono possessore di una cube stereo hybrid 170 sl con batteria come la tua , il sistema di blocco della batteria con la chiave è abbastanza rozzo almeno all'inizio poi con l'uso si roda, la batteria ha un fissaggio elastico , cioè se premuta si muove leggermente, ma non fà rumore, al contrario il rumore che si percepisce sullo sconnesso quasi sempre nelle discese quando con i pedali si stà quasi fermi proviene dal meccanismo di ingaggio del sistema motore /pedali, infatti se durante la discesa provi a muovere i pedali sparisce, ci sono diventato matto.
Quello che invece mi delude di questo sistema è l'enorme step tra il livello di assistenza minimo (eco) e il secondo livello (tour) che praticamente crea un divario incolmabile tra i due cosa che si ripete ma, al contrari tra il secondo livello(tour) e il terzo (emtb) che sembrano pressoché identici.
Spero che alla bosh se ne rendano conto e sopperiscano a questo gap. con un aggiornamento riparatorio.