Serraggio viti motore Bosch CX gen 4 su Scott Genius 930

iSamu

Ebiker ex novello
29 Novembre 2020
18
4
3
46
Castellammare di Stabia
Visita Sito
Bici
la sto cercando
Salve a tutti,
sulla mia Scott Genius E-Ride 930 2021 ho notato che quando pedalo forte sento dei "tic" provenire dalla zona motore.
Cercando qua e la tra forum e video, credo possano essere imputati alle viti che fissano il motore al telaio.
Ho pensato quindi di ingrassarle e serrarle per bene, ma ho notato che sono viti Torx, ma diverse dalle classiche torx.
Per evitare di rovinarle volevo chiedere se qualcuno le ha serrate/svitate che chiave ha usato e con che coppia di serraggio.
Su Scott con telaio in alluminio non so se ci sia una coppia di serraggio standard, in quanto non è segnata ne sul telaio, ne sul libretto di istruzioni.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi
 

iSamu

Ebiker ex novello
29 Novembre 2020
18
4
3
46
Castellammare di Stabia
Visita Sito
Bici
la sto cercando
1634056386627.png
1634056501516.png
Cercando mi pare di aver capito che sono viti Torx Plus IP40.
Differiscono dalle normali torx perchè hanno le alette leggermente più spesse, quindi a parità di grandezza una torx normale dovrebbe andare leggermente larga nella sede di una torx plus.
Poi magari all'atto pratico non fa differenza, ma dovendo acquistare l'inserto da 40, visto che mi manca, vorrei prendere quello giusto.
Immagino che qualcuno nel forum di sicuro le avrà già svitate/serrate e spero voglia darmi qualche dritta....sono ancora agli inizi
 

iSamu

Ebiker ex novello
29 Novembre 2020
18
4
3
46
Castellammare di Stabia
Visita Sito
Bici
la sto cercando
ottimo, la chiave dovrebbe trovarsi con relativa facilità; forse qualcuno è in grado di darti informazioni sulla coppia da applicare


p.s. più che grasso potresti mettere del frenafiletti medio
Per poterla usare con una chiave dinamometrica, più che la chiave, serve l'inserto...credo da 1/4"
Il torx Plus non è proprio diffusissimo, in rete si trova, ma un po' caro.
Per questo volevo sentire qualcuno che ha già lavorato sul motore Bosch CX gen 4 che chiavi usa e che coppia.