Sensore di coppia Shimano steps

Migno

Ebiker pedalantibus
22 Giugno 2018
242
50
28
Perugia
Visita Sito
Bici
Merida e-one sixty 900e
Buongiorno a tutti. Purtroppo la maledizione dello Shimano steps e8000 è arrivata. Era parecchio tempo che mi segnalava errore E010 ma con un semplice spengi riaccendi tutto tornava a posto fino ad un mese fa che non è ripartita facendo veramente una grande sudata per rientrare dal fondo di un fosso molto lontano da casa. Sembrava che avevo risolto pulendo i contatti e regolando la batteria nei supporti visto che per più di un mese nessun problema fino alla settimana scorsa. Parto per un giro e nemmeno 500 metri ecco nuovamente E010 per non ripartire mai più. Fatto tutte le prove possibili staccando anche tutti i cavi tranne il display provato ad entrare con e-tube (tramite smartphone) con la speranza che risolvesse qualcosa ma niente. Visto che la garanzia è terminata 1 anno fa volevo provare ad aprire il motore e vedere questo famoso sensore di coppia a cui si attribuisce (sembra) questo errore ed eventualmente capire se fosse possibile una riparazione. Qualcuno ha fatto questo tipo di intervento o può darmi qualche dritta su come mi posso muovere o intervenire?
 
  • Like
Reactions: tutorgino

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ciao, ho anch'io una bici equipaggiata con Shimano a cui è stato sostituito il motore (un anno e mezzo fa) in garanzia dopo un anno per supposti problemi al sensore di coppia. Speravo che intanto che uscivo dalla garanzia, qualche officina si attrezzasse e specializzasse nella manutenzione dei vari motori di bici ma, a parte Brose che ha qualche problema con cinghia e cuscinetti e ne ha fuori un numero grande e quindi lì qualcuno c'è, per Shimano (ma anche per Bosch) non ho mai visto, sentito o letto di qualche officina che si proponga per questi interventi. Temo ci sia anche il problema di reperimento ricambi per quanto riguarda le parti elettroniche e quindi anche del sensore in questione. Su qualche forum estero qualcosa ho trovato ma con il problema della lingua nonm ho mai approfondito. Ad esempio: https://www.emtbforums.com/community/threads/steps-e8000-motor-service.16542/ a pagina 11 c'è qualcosa in merito al sensore di coppia. Oppure https://www.pedelecforum.de/forum/index.php?threads/mission-auf-e-rstehung-8001-am-focus-jam.74884/ o anche https://fotos.emtb-news.de/p/2406 nonchè https://foro.e-mtb.es/index.php?topic=6846.0 Si può provare a contattare anche: https://spindoctor.bike/collections...ducts/copy-of-technicien-certifie-bosch-ebike .
Spero che l'attuale motore duri ancora a lungo ma quando si manifestassero problemi elettronici all'orizzonte, temo che le possibilità di intervenire siano poche (diverso è il discorso di eventuale sostituzione di cuscinetti) e come ultima soluzione resta la sostituzione completa del motore, soluzione putroppo onerosa: https://www.ebay.it/itm/304281813932?_trkparms=ispr=1&hash=item46d89c03ac:g:GQEAAOSwZpRhwFNL&amdata=enc:AQAGAAACkPYe5NmHp%2B2JMhMi7yxGiTJkPrKr5t53CooMSQt2orsSzaVbXtmGxqmWnpn8RLN2qw7FxbxZzqTsXtc4CpdTCvlbPOvIiaPgGpFdvy6xifiIrqaMyf5Cu1j0r2yCeLWUxX1h6S%2BNs0aVXkyJkKJy2Rsc%2F%2B6Xavpbtt8OGWpz1QxsRA98RQ6G9qfIjtz5AnVSpZ7iXSOAbmaEDhZdIyrtT6%2BNhJeyfuLWGXWg%2FCeJg732jkq1OTx6vbXS05KlHGivT6MHuNdPaLer5cUxYzS7q9%2BTLfkeD5vIrBicjJjlHPI9WcjqRDX5UcLHjxqJF1vFzdjiH9eXK%2Fgig6czpoua%2FuWdiMi%2BPiYVzW%2BNdIpI3GOP7DMWLS4zemNitI9Er879npOzp%2FQDDkkf9GJbruqGnmFxnqeKq7Rmc%2FNfHFQRK2gFJ2yv4LxMX%2FkQqVOY4UUjuJNkeyc46xAIJTKgx1GFNi8Z5hUSUYkJBN2gxyKZD8fm0D2s6OutUEiEBlglQH6Ef5sJUXpJu9GOzqiAXG1SOzBscQLmPaKvlF7SPJ4jxP8Ga%2FZ5l1Mv7zeFuTssmIUbEvVL2RyKnwRs4pZ6gFK545ip240TRC5WvYaS97KleVTRnNxGlQeli39wZssQJuW9F7I48VKAJy%2FawHadZVHQ1ki0Em4Y4%2B2svJXPZJ2uGMnx61y8GZyKq2qeIuDpiXOBFsKdd%2FjkWrdpQhEVMWMf2w9O6X%2BE1%2B%2FVErkwk%2Bv70cyuglIXrecTVRUPcQRJLHz5CHiMdGlC2xy2PKSej3MeMVAU9MYjin90khXtZ9Yd2psPALgFXVswFYClLGlV%2BpDDZV%2Ft968LvejZe1sRaOnCG6Lr7%2FZyJlNYFPferQVNp6wm|clp:2334524|tkp:BFBM0MbiltBf
Qualsiasi sia la tua decisione tienici aggiornati, il tuo percorso può essere utile ad altri.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ride4fun

Migno

Ebiker pedalantibus
22 Giugno 2018
242
50
28
Perugia
Visita Sito
Bici
Merida e-one sixty 900e
Nel frattempo grazie della risposta e dei link che hai postato più tardi do un occhiata. Sicuramente vi terrò aggiornati appena inizio e trovo una soluzione qualunque essa sia. Buona serata a tutti
 
  • Like
Reactions: ride4fun and ivo

Migno

Ebiker pedalantibus
22 Giugno 2018
242
50
28
Perugia
Visita Sito
Bici
Merida e-one sixty 900e
Aggiornamento sulla situazione. Nei giorni passati ho contattato due officine le quali mi hanno subito detto che era necessario sostituire il motore ( 750€ ) senza nemmeno averla in officina per una diagnostica. Ho mandato una mail a Shimano chiedendo come potevo risolvere il problema sperando in una risposta felice del tipo " si siamo a conoscenza del problema ti ritiriamo il motore vecchio te ne diamo uno nuovo con sconto " ma niente solo una risposta classica " gentile cliente bla bla bla la porti in una officina autorizzata per una diagnostica e valutare la soluzione migliore"
Visto che il motore secondo loro è da sostituire mi sono detto buttato per buttato lo smonto almeno mi levo la curiosità di come è fatto il motore all'interno è vedere questo sensore di coppia. Ho aperto il motore ho visto che le due schede che gestiscono la coppia e la cadenza erano sporche di grasso ho pulito tutto tolto il grasso vecchio ho valutato l'integrità dei cuscinetti ringrassato il tutto richiuso e magicamente il motore funziona. Domani faccio un uscita per un test più serio.
 

Migno

Ebiker pedalantibus
22 Giugno 2018
242
50
28
Perugia
Visita Sito
Bici
Merida e-one sixty 900e
Un grazie ad Ivo per avermi postato il link del forum straniero che mi ha invogliato ad aprire il motore visto che si diceva che non era poi così difficile. Ci vuole un po' di attenzione su alcuni particolari ma niente di difficile
 
  • Like
Reactions: ivo

maako85

Ebiker ex novello
26 Maggio 2019
37
5
8
verona
Visita Sito
Bici
non ancora
Ieri per la prima volta errore E010 subito dopo una ripartenza da fermo. Spento e riacceso è comparso il W013. Spento e riacceso, tolta la batteria ma sempre lo stesso problema. Ho completato il giro con il motore spento (il resto era discesa) e dopo una pausa al bar riacceso ed è tornato come prima.
Leggendo i vari post sul forum ho comunque paura di essere fo**uto incappando nel famoso problema al sensore di coppia. Ovviamente bici (molto) fuori garanzia con motore da 5000 km scarsi.
Sono molto incazzato e preoccupato. Fammi sapere come va dopo l'apertura del motore.
 

Migno

Ebiker pedalantibus
22 Giugno 2018
242
50
28
Perugia
Visita Sito
Bici
Merida e-one sixty 900e
A questo punto non è il sensore di coppia. Come dicevo oggi giro impegnativo senza problemi sono rientrati spenta appoggiata al muro il tempo di una doccia con calma sono sceso per andare a pranzo da mia madre con la bici accendo ed ecco E010
 

Pier62

Ebiker pedalantibus
10 Marzo 2019
202
61
28
Lago di garda
Visita Sito
Bici
Fantic
Era successo anche a me, 3 anni di bici perciò fuori garanzia purtroppo, ha iniziato con alcune comparse di errore W013 per poi passare a E010 provato vari tentativi che al momento sembravano funzionare coi soliti attacca /stacca batteria ,spegni /riaccendi sembrava funzionare fino ad un certo punto che ..rientrato dopo uscita abbastanza pesantina ma nessun problema ,il giorno dopo faccio per accenderla e....morta !!! ..errore E010 fisso sul display e più niente da fare sempre sempre quel E010 sul display, ,fatto presente il tutto al conce. la collega subito al PC e mi dice che è stato rilevato alcune modifiche alle assistenze!! "VERO" ho confermato che difatti quest'estate avevo tramite APP non ufficiale ,modificato i soliti parametri per avere più/meno assistenza a piacimento personale e dopo un po da lì i problemi .Comunque ripristinato il tutto in officina con sito ufficiale ( spesa di 25 euro ) ma più di un'ora di auto però , è circa un mese e mezzo che la uso e per ora nessun problema.... boh speriamo ,Forse sarà un mio presentimento ma modificando anche minimamente prima o poi il sistema, non saprei spiegarlo però , ma si accorge della manomissione ..lo penso io eh...
 
  • Like
Reactions: Migno