Selva S o upgrade+ revisione da Yari a RC2

Upgrade Yari o Selva S

  • Selva S

    Votes: 7 63,6%
  • Yari+revisione e upgrade RC2

    Votes: 4 36,4%

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Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
Scusa, qui l'unico che dice " il carro si accorcia" sei tu ( dal post#64 in poi..) Io ho sempre e solo parlato di interasse. Ma ripeto, per me pazienza, va benissimo così, non vedo perché vuoi puntualizzare , (contraddicendoti, tra l'altro, quando ti sei accorto di aver parlato tu di carro corto/lungo..) Piuttosto: tu sei x la Yari o la Selva, se no continuiamo con questo OT ( che poi diventa noioso per tutti). Buona giornata dai:)
non mi riferivo a te per la questione del carro e infatti non ti ho quotato. Comunque il carro non si allunga e non si accorcia visto che è un pezzo di alluminio infulcrato al telaio. Questo è chiarito no?
Sulle variazioni di escursione, come dimostra thok, se il telaio te lo consente è sempre fattibile. Con risultati che possono anche essere validi a volte.
Per la forcella io preferisco YARI per la facilità di reperire ricambi e accessori e di manutenzione. Ma chi l'ha provata della selva ne è rimasto entusiasta.
 
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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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cerca di farti dare le valvole piu' papabili per il tuo peso, al momento direi blu e arancione.


per chiudere l'off topic:
quando si comprime od estende il carro posteriore non rimane della stessa lunghezza.
chiamente non parliamo del "pezzo di alluminio" ma della comune definizione di carro posteriore come "distanza tra movimento centrale e centro mozzo posteriore"
accade perche' il mozzo non ruota su una circonferenza avente il proprio centro (reale o virtuale) nel movimento centrale ma bensi' altrove. in un punto facile da individuare nei single pivot , da calcolare graficamente nei sistemi piu' articolati
 

Samu78

Ebiker ex novello
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Thok MIG
cerca di farti dare le valvole piu' papabili per il tuo peso, al momento direi blu e arancione.


per chiudere l'off topic:
quando si comprime od estende il carro posteriore non rimane della stessa lunghezza.
chiamente non parliamo del "pezzo di alluminio" ma della comune definizione di carro posteriore come "distanza tra movimento centrale e centro mozzo posteriore"
accade perche' il mozzo non ruota su una circonferenza avente il proprio centro (reale o virtuale) nel movimento centrale ma bensi' altrove. in un punto facile da individuare nei single pivot , da calcolare graficamente nei sistemi piu' articolati
Grazie
 

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Ebiker specialissimus
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andavo a memoria, quelli sono i colori per pesi medi, piu' o meno sostenuti alle basse.
c'e' da rifletterci un attimo. ti danno solo quella di serie (immagino blu) ?
la scelta dipende anche dal tipo di percorsi. fai piu' scassato o compatto?
cts-graph-general.png
 

mtb1cross

Ebiker velocibus
12 Febbraio 2017
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Cube Stereo carbon 160 - specialized epic -cannondale da ciclocross- Kenevo
Di solito di valvole sono due più attrezzo x smontarle, chiave a bussola Formula e pompa, sono di dotazione, vedrai la differenza
 

Samu78

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andavo a memoria, quelli sono i colori per pesi medi, piu' o meno sostenuti alle basse.
c'e' da rifletterci un attimo. ti danno solo quella di serie (immagino blu) ?
la scelta dipende anche dal tipo di percorsi. fai piu' scassato o compatto?
cts-graph-general.png
Blu per e-MTB che nel grafico non vedo. Domani mi informo e sento se è possibile avere almeno una valvola in più; purtroppo non ho dei percorsi definiti e posso dire che nello stesso giro scassato e compatto possono essere equamente divisi per il 50/50
 

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Ebiker specialissimus
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bravo,cosi' si capisce meglio.
la famiglia "regular" si spiega da sola: taratura classica universale
la famiglia special invece permette piu' supporto alle basse e va benissimo per chi vuole molto supporto in cambio di meno comfort (non metterei una curva del genere per girare spesso sullo sconnesso a livello medio-basso)
poi c'e' la special ebike che lascerei sullo scaffale a meno di pesare 100kg ed andare moooolto forte.

soft - medium - firm idealmente vanno scelte in proporzione al proprio peso e livello. aumentando la durezza al crescere di massa e velocita'.
tu adesso probabilmente sarai da medium blu - arancione (peso medio o poco piu' e velocita' media o poco meno)
in futuro andando forte , come peso medio abbondante su ebike potresti gradire una firm (rossa e verde)
tutto imho
 
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Samu78

Ebiker ex novello
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Thok MIG
bravo,cosi' si capisce meglio.
la famiglia "regular" si spiega da sola: taratura classica universale
la famiglia special invece permette piu' supporto alle basse e va benissimo per chi vuole molto supporto in cambio di meno comfort (non metterei una curva del genere per girare spesso sullo sconnesso a livello medio-basso)
poi c'e' la special ebike che lascerei sullo scaffale a meno di pesare 100kg ed andare moooolto forte.

soft - medium - firm idealmente vanno scelte in proporzione al proprio peso e livello. aumentando la durezza al crescere di massa e velocita'.
tu adesso probabilmente sarai da medium blu - arancione (peso medio o poco piu' e velocita' media o poco meno)
in futuro andando forte , come peso medio abbondante su ebike potresti gradire una firm (rossa e verde)
tutto imho
Se da standard ho quella da e-MTB allora rischio di trovarmi una forca troppo rigida.... Giusto?
 

Samu78

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Thok MIG
Riprendo il post che avevo aperto per scrivere che è cambiato tutto... Allo stesso prezzo mi è stata montata la Selva R quindi il top di gamma di casa Formula. Ancora non ho avuto la possibilità di provarla ma credo sia comunque meglio che la Selva S. Se qualcuno l' ha già provata e vuole scrivere due dritte per configurarla al meglio e cosa ha trovato di pro e contro avrei piacere di capire cosa cambia sul campo