Seconda MTB - full AM da trasformare in e-bike con kit bafang o tsdz2

bs360

Ebiker novello
24 Agosto 2021
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Sassuolo
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Commencal Premier MTB front
grazie delle info @Francofat . Anche io sarei orientato su quel display...anche io ho una certa ormai (passato da poco i 40)!
Per info: se sei orientato a cambiare il firmware... questo è il posto giusto: https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-1
Questo firmware è compatibile con i display in dotazione, e i parametri li programmi con un programma per PC, un pò come sui bafang.
Te lo dico perchè altri firmware modificati (del controller motore) richiedono display con firmware ad hoc.
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
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Tigullio
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nessuna
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio per la mia "seconda MTB". Acquistai nel 2012 (proprio sul forum mtb) la mia prima mtb nuova, front (https://www.vitalmtb.com/product/guide/Bikes,3/Commencal/Premier-Disc,2530).
Sebbene ho fatto uscite sporadiche mi sono sempre divertito molto: prima abitavo in zona Varese e ho fatto qualche uscita a monte san primo e piani di bobbio, monti nei dintorni di Como ( i miei amici aveva quasi tutti le full). Anche se non era adeguata, mi sono sempre divertito!
Mi ritengo un principiante ma mi diverte sempre questo sport (discesa soprattutto).
Ora sto cercando la mia seconda bici (ora vivo a Sassuolo, ma ci sono cmq gli appennini).
Ho recentemente noleggiato delle mtb elettriche: prima una Haibike da enduro, e poi una Cube (non sò bene il modello, ma cmq full) e devo dire che mi sono divertito davvero. Le ho noleggiate in montagna, per salire e poi godermi la discesa.
Mi è piaciuto davvero tanto...soprattutto la possibilità di non ammazzarsi di fatica a salire (sono allenato, ma non cosi tanto per fare dislivelli importanti).
Ho subito visto che le MTB elettriche full suspended nuove da AM richiedono un investimento davvero importante che non mi sento di fare, visto l'utilizzo sporadico che ne farei (direi una decina di uscite l'anno).
Per mia natura non amo il mercato dell'usato e quindi stavo valutando questa idea:
Ho una discreta manualità con la meccanica (ho visto che su youtube c'è cmq abbastanza materiale) e ottima con l'elettronica.
L'utilizzo che ne farei è:
vado in macchina fino all'inizio del sentiero... salgo in ibrido..e scendo (ripetuto piu volte, a seconda del dislivello). Le zone sono quelle dell'appenino RE-MO-BO.
L'idea della e-bike nasce appunto dalla possibilità di fare più discesa a partità di tempo/fatica. (sono cmq abb allenato per via di altri sport)
Stimo circa 10-15 uscite l'anno.

Altri dati: sono 1.75, 70kg; quindi penso che mi orienterei verso un telaio M (che nella AM50S viene abbinato a ruote da 27.5).

La spesa totale sarebbe:
AM50S+kit bafang BBS02B e batt da 17ah: 1400+950 = 2350eur
AM100S+kit bafang BBS02B e batt da 17ah: 1600+950 = 2550eur
AM50S+kit bafang M625 (questo ha anche il sensore di coppia e non solo di velocità) e batt da 19.2ah: 1400+1400 = 2800eur
AM50S+ kit tsdz2 e batt da 16ah: 1400+800 = 2200eur

Alle spesa c'è da aggiungere altri 100eur (malcontati) per boccole, chiavi e corona.
Per il TSDZ2 c'è da capire se esiste la versione per movimento centrale da 100mm (che ho dedotto essere la misura del movimento centrale delle AM50/100, ma non ne sono sicuro)

Come valutate questa idea? (le critiche sono ben accette... però considerate l'utilizzo che dovrei farne)
Che alternative vedete per l'utilizzo che ne farei? (con budget similare ovviamente)
Io ho cercato su alibaba/aliexpress (dai quali compro abitualmente altre cose per uso privato, ma anche per aziendale) ma non ho trovato nulla di convincente .

grazie in anticipo! :cool:
Il forum più adatto per chi ama kittare è Jobike.
 

Francofat

Ebiker ex novello
21 Luglio 2021
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Woow bike
Salve a tutti come promesso vi faccio sapere che è arrivato poco fa il motore TSDZ2 se riesco allego foto
 

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Francofat

Ebiker ex novello
21 Luglio 2021
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Woow bike
Salve a tutti finalmente ho potuto montare il TSDZ2 sulla mia fat bike con movimento centrale da 100. Ho dovuto fare un po di modifiche ma ho risolto tutto a casa. Ho fatto solo 10 km un po’ pochi x dare un giudizio definitivo pero da quel che ho potuto vedere finora va molto bene. Se riesco vi allego qualche foto
 

Francofat

Ebiker ex novello
21 Luglio 2021
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Woow bike
Se qualcuno ha bisogno di un chiarimento scrivete pure. Buona pedalata assistita a tutti!
 

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Francofat

Ebiker ex novello
21 Luglio 2021
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Bici
Woow bike
Per la batteria ho risolto con un portapacchi economico. Tenete conto che la bici l’ho pagata 300€ ora si trova anche a 200€ ma x quello che serve a me va benissimo.
 

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bs360

Ebiker novello
24 Agosto 2021
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Commencal Premier MTB front
grande! ottimo lavoro...
Per curiosità...hai pesato il solo motore? Io ho pesato il mio e pesa 3.8kg senza pedivelle...mi aspettavo qualcosa meglio, ma va bene cmq.
Io alla fine ho comprato una Canyon Strive usata senza troppe pretese (movimento centrale da 73) e quindi ho potuto ordinare il TSDZ2 da pswpower (magazzino eu). Tra l'altro ho visto che da aliexpress hanno tolto quasi tutti quei motori (compreso il tuo da 100mm, che ora si trova solo su dhgate).
Ora non ho ancora avuto tempo di smontare il movimento centrale (la sto usando come muscolare e mi trovo benissimo), ma sò che qualcuno qui sul forum l'ha già kittata... quindi con qualche limata dovrebbe salire.
Ho deciso di farmi io il pacco batteria (celle lg chem 21700 da 5000ma) perchè la geometria del telaio non consente di usare quelle a tubo ne quelle triangolari (a meno di montare quella a tubo sopra la canna...cosa che volevo evitare).
Ora sto aspettando della minuteria e il bms.... appena finisco i lavori poterò qualche foto...se a qualcuno interessa!
 

Francofat

Ebiker ex novello
21 Luglio 2021
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Woow bike
Oggi ho fatto un giro un po’ più lungo anche molta salita e il motorello non riscalda ed è silenzioso. Sono molto contento soldi spesi bene secondo me. Buon pomeriggio a tutti!
 

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Ebiker novello
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Commencal Premier MTB front
ottimo lavoro... e ottimo contesto per il test della bici direi :D
Se mai dovessi avere problemi di surriscaldamento, ho letto che è risolvibile con una "patch" facile facile. Basta aggiungere dei pad termici che mettono in contatto (termico) il carter con la copertura esterna del motore (ovviamente bisogna aprire il motore). Cosi il calore verrà dissipato dall'intero involucro . Su youtube trovi dei video esplicativi.