Seconda MTB - full AM da trasformare in e-bike con kit bafang o tsdz2

bs360

Ebiker novello
24 Agosto 2021
13
1
3
43
Sassuolo
Visita Sito
Bici
Commencal Premier MTB front
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio per la mia "seconda MTB". Acquistai nel 2012 (proprio sul forum mtb) la mia prima mtb nuova, front (https://www.vitalmtb.com/product/guide/Bikes,3/Commencal/Premier-Disc,2530).
Sebbene ho fatto uscite sporadiche mi sono sempre divertito molto: prima abitavo in zona Varese e ho fatto qualche uscita a monte san primo e piani di bobbio, monti nei dintorni di Como ( i miei amici aveva quasi tutti le full). Anche se non era adeguata, mi sono sempre divertito!
Mi ritengo un principiante ma mi diverte sempre questo sport (discesa soprattutto).
Ora sto cercando la mia seconda bici (ora vivo a Sassuolo, ma ci sono cmq gli appennini).
Ho recentemente noleggiato delle mtb elettriche: prima una Haibike da enduro, e poi una Cube (non sò bene il modello, ma cmq full) e devo dire che mi sono divertito davvero. Le ho noleggiate in montagna, per salire e poi godermi la discesa.
Mi è piaciuto davvero tanto...soprattutto la possibilità di non ammazzarsi di fatica a salire (sono allenato, ma non cosi tanto per fare dislivelli importanti).
Ho subito visto che le MTB elettriche full suspended nuove da AM richiedono un investimento davvero importante che non mi sento di fare, visto l'utilizzo sporadico che ne farei (direi una decina di uscite l'anno).
Per mia natura non amo il mercato dell'usato e quindi stavo valutando questa idea:
Ho una discreta manualità con la meccanica (ho visto che su youtube c'è cmq abbastanza materiale) e ottima con l'elettronica.
L'utilizzo che ne farei è:
vado in macchina fino all'inizio del sentiero... salgo in ibrido..e scendo (ripetuto piu volte, a seconda del dislivello). Le zone sono quelle dell'appenino RE-MO-BO.
L'idea della e-bike nasce appunto dalla possibilità di fare più discesa a partità di tempo/fatica. (sono cmq abb allenato per via di altri sport)
Stimo circa 10-15 uscite l'anno.

Altri dati: sono 1.75, 70kg; quindi penso che mi orienterei verso un telaio M (che nella AM50S viene abbinato a ruote da 27.5).

La spesa totale sarebbe:
AM50S+kit bafang BBS02B e batt da 17ah: 1400+950 = 2350eur
AM100S+kit bafang BBS02B e batt da 17ah: 1600+950 = 2550eur
AM50S+kit bafang M625 (questo ha anche il sensore di coppia e non solo di velocità) e batt da 19.2ah: 1400+1400 = 2800eur
AM50S+ kit tsdz2 e batt da 16ah: 1400+800 = 2200eur

Alle spesa c'è da aggiungere altri 100eur (malcontati) per boccole, chiavi e corona.
Per il TSDZ2 c'è da capire se esiste la versione per movimento centrale da 100mm (che ho dedotto essere la misura del movimento centrale delle AM50/100, ma non ne sono sicuro)

Come valutate questa idea? (le critiche sono ben accette... però considerate l'utilizzo che dovrei farne)
Che alternative vedete per l'utilizzo che ne farei? (con budget similare ovviamente)
Io ho cercato su alibaba/aliexpress (dai quali compro abitualmente altre cose per uso privato, ma anche per aziendale) ma non ho trovato nulla di convincente .

grazie in anticipo! :cool:
 
Ultima modifica:

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Con quelle bici ti viene il motore che funge da aratro.
Non è periodo di comperare bafang perchè stanno passando ad un protocollo chiuso e non puoi riprogrammarli.
L'm625 pesa 6 chili e vuole la sua batteria proprietaria che praticamente è uno scatolone che ci sta solo su una front dalla taglia L in su. Vedi tu. NON ha il sensore di coppia.
Sui bafang meglio prendere quelli che stanno uscendo di produzione ma poi ti trovi anche a dover prendere un adattatore per il movimento centrale.
 

bs360

Ebiker novello
24 Agosto 2021
13
1
3
43
Sassuolo
Visita Sito
Bici
Commencal Premier MTB front
grazie per le dritte... in effetti il motore pesa parecchio (con la suabatteria sia arriva a 12kg). A questo punto meglio il TSDZ2 per quello che cerco io (elettrico in aggiunta al muscolare in modo proporzionale alla coppia che esercito sui pedali). Però lo fanno solo per movimenti centrali da 68mm... quindi nel caso dovrò trovare una bici di conseguenza.
Riguardo al discorso ingombri, e conseguente "aratura": ti riferisci in particolare ai telai di bici che ho indicato... o è un discorso più generale per tutte le full? Effettivamente riguardando la forma di qui telai, hanno la parte che sta davanti al movimento centrale che avanza quasi orizzontalmente per quache cm...
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
grazie per le dritte... in effetti il motore pesa parecchio (con la suabatteria sia arriva a 12kg). A questo punto meglio il TSDZ2 per quello che cerco io (elettrico in aggiunta al muscolare in modo proporzionale alla coppia che esercito sui pedali). Però lo fanno solo per movimenti centrali da 68mm... quindi nel caso dovrò trovare una bici di conseguenza.
Riguardo al discorso ingombri, e conseguente "aratura": ti riferisci in particolare ai telai di bici che ho indicato... o è un discorso più generale per tutte le full? Effettivamente riguardando la forma di qui telai, hanno la parte che sta davanti al movimento centrale che avanza quasi orizzontalmente per quache cm...
Si, mi riferisco a quei telai. Se vuoi avere una convenienza a montare un kit devi trovare una bici usata in buone condizioni con mc da 73 mm massimo e tubo obliquo che non ha curve. Se cominci ad avere telai in carbonio, mc moderni e tubi obliqui con curve non viene un lavoro ben fatto. Poi un bbs va riprogrammato ma , in quelli ultimi non è facile. Anche i Tongsheng sono in molti che usano un software open .
Se prendi un 250 w per entrambi i motori stai più tranquillo.
 

bs360

Ebiker novello
24 Agosto 2021
13
1
3
43
Sassuolo
Visita Sito
Bici
Commencal Premier MTB front
avrei trovato una full usata (KHS 6500 sixfifty del 2015, comprata a inizio 2017, unico proprietario, a 1000eur - la bici sembra in ordine). Ora attendo conferma dal proprietario, ma dalle info che ho potuto trovare in rete il telaio ha un mc da 73. Anche la forma mi sembra un pò piu adatta a quella che hai suggerito.
Seconvo voi potrebbe essere un acquisto sensato?
Come motore in effetti sarei orientato ora sul TSDZ2 da 250w, che con il firmware modificato (https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-1) sembra davvero divertente.

Il risultato potrebbe essere simile a questo:
 

Allegati

  • 110418103016sf-6500-11jpg.jpg
    110418103016sf-6500-11jpg.jpg
    83,2 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
avrei trovato una full usata (KHS 6500 sixfifty del 2015, comprata a inizio 2017, unico proprietario, a 1000eur - la bici sembra in ordine). Ora attendo conferma dal proprietario, ma dalle info che ho potuto trovare in rete il telaio ha un mc da 73. Anche la forma mi sembra un pò piu adatta a quella che hai suggerito.
Seconvo voi potrebbe essere un acquisto sensato?
Come motore in effetti sarei orientato ora sul TSDZ2 da 250w, che con il firmware modificato (https://github.com/OpenSourceEBike/TSDZ2_wiki/wiki) sembra davvero divertente.

Il risultato potrebbe essere simile a questo:
Già meglio ma se trovi una. Commencal o una mondraker sarebbero ottimali e vengono anche bene da un punto di vista estetico. Oggi ho visto tre bikers anche avanti con l'età tutti con kit bikeebike montati ancora nel 2018 ed erano contenti del loro motore. Mi hanno detto che quello nuovo dovrebbe uscire in autunno ma sono mesi che deve uscire. Lì ci sarebbero meno problemi soprattutto con quello nuovo.
 

ro9

Ebiker novello
6 Gennaio 2019
9
4
3
verbania
Visita Sito
Bici
turbolevo
Ciao ti suggerirei di valutare anche la possibilità di un noleggio visto che mi pare di aver capito che useresti la bici solo per una decina di uscite all’anno.In questo modo potresti provare un po di modelli differenti e capire quale si adatta meglio alle tue caratteristiche .Le emtb sono simili ma di temperamento diverso tra loro sia per motore che per telaistica.In questo
Momento poi il mercato dell’usato è scarso ed i prezzi sono abbastanza alti visto la difficoltà di reperire bici nuove.quindi aspettare un pochino e noleggiarepotrebbe essere un’alternativa.saluti
 

..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
214
96
28
43
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Tieri solo presente che il motore del tdsz2 ha un fermo da bloccare sul carro per impedirne la rotazione e che ovviamente sulle full non può essere montato in quanto il carro oscilla.
Per ovviare al problema si deve installare il motore ruotato verso l'alto in maniera che vada a battere sul tubo obliquo del telaio e magari interponendo uno spessore in gomma.
 

Francofat

Ebiker ex novello
21 Luglio 2021
23
4
3
Orosei
Visita Sito
Bici
Woow bike
Buonasera a tutti! Io ho ordinato su AliExpress il TSDZ2 x movimento centrale da 100 mm che vorrei montare sulla mia fat bike pagato 300€ circa dovrebbe arrivarmi ai primi di settembre. Quando mi arriva vi farò sapere com’è andata
 
  • Like
Reactions: carlo.bkr

bs360

Ebiker novello
24 Agosto 2021
13
1
3
43
Sassuolo
Visita Sito
Bici
Commencal Premier MTB front
Tieri solo presente che il motore del tdsz2 ha un fermo da bloccare sul carro per impedirne la rotazione e che ovviamente sulle full non può essere montato in quanto il carro oscilla.
Per ovviare al problema si deve installare il motore ruotato verso l'alto in maniera che vada a battere sul tubo obliquo del telaio e magari interponendo uno spessore in gomma.
grazie della dritta! Però in realtà anche le installazioni che ho visto (in foto) su hardtail hanno cmq il fissaggio "verso l'alto", sul tubo obliquio.
Delle staffe di alluminio le riesco facilmente a reperire/lavorare (tramite un amico).... però cercherei di limitare al max gli accrocchi per adattare il mc, che mi sembra la parte più rognosa.
Sto dedicando ore (notturne!) a documentarmi.... alla fine il problema maggiore per questo motori (che siano bafang o tsdz2) è che bici con mc da 68 non se ne trovano.
Ho visto che ci sono sia Bafang che TSDZ2 fanno la versione a 100mm, ma io non ne ho trovato nessuno in stock EU. Solo stock cina, su Aliexpress o dhgate...quindi temo che ci siano poi da pagare dazi e iva...che malcontati sarebbero 120eur ( facendo il calcolo su questo, per esempio: https://it.dhgate.com/product/tongsheng-tsdz2-motor-36-48v-250-350-500w/407620166.html?)
@Francofat, tu dove li hai ordinati, se posso chiedere? (link)

@ carlo.bkr: sono un grande fan delle bici di decathlon: il rapporto qualità/prezzo è imbattibile... e accontentano la maggior parte degli amatori. Di quel modello però la parte motore/batteria mi sembra un pò scarsina (65nm il motore e batteria da 500Wh).
I'idea del fai-da-te (fattibilità ancora da verificare) è che riesco a metterci una batteria che riesce a farmi fare un dislivello maggiore. A proposito, potrebbe essere utile anche ad altri questa tabella, che mostra (a spanne) il dislivello che si può fare a seconda della capacità della batteria e ovviamente anche in funzione di "quanto si pedala":
https://www.lift-mtb.com/accueil-faq-english/choose-your-battery/
Ovviamente è calcolata sulla base del rendimento di quel motore ... però è cmq un buon indicatore.
Alla fine nel mio caso, più che la potenza del motore (il cui dato di targa più importante sono i Nm, e non i W), la cosa che mi interessa di più è la capacità della batteria.
Su pswpower con 350eur hai una batteria da 20Ah, 48V, che fanno 960wh...circa il doppio di quella di decathlon.
A dire il vero, anche sulle emtb full suspended che costano meno (cmq dai 3800eur in su) ci sono batterie scarsine... è questa una delle cose che mi lascia più perplesso.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: carlo.bkr

bs360

Ebiker novello
24 Agosto 2021
13
1
3
43
Sassuolo
Visita Sito
Bici
Commencal Premier MTB front
ero capitato su quel link... però mi ero fermato perchè appunto non era in stock EU. Vedo però che se scorri fino a metà pagina (meglio mettere la pagine in inglese, altrimenti non si capisce nulla), si può mettere nel carro un fantomatico "duty service", che con 70eur pagano loro tasse e dazi...quindi direi che se funziona, conviene! Tu hai acquistato anche quello? quando hai ordinato?

Nella selva di display non mi sono ancora addentrato... tu quale hai scelto?
 
Ultima modifica:

Francofat

Ebiker ex novello
21 Luglio 2021
23
4
3
Orosei
Visita Sito
Bici
Woow bike
Ciao bs360 io ho ordinato quello da 100mm dal venditore ebird store inizio agosto dopo 2 settimane era già arrivato in Italia ma la consegna è prevista la seconda settimana di settembre non mi resta che aspettare. Buona giornata