Seconda bici?

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
eh invece io mi trovo benissimo con i ruotoni da 2,8

sto invece vedendo che moltissime ruote "stradali" o gravel sono 28"...ma ho letto anche che in realtà le gomme che dichiarano 28" si montano sui cerchi da 29", perchè 28" e 29" non è la misura del cerchio, ma dell'esterno del copertone...e che quindi l'interno sia effettivamente lo stesso....
vi torna sta cosa, a me sembra strano
Assolutamente no, semmai l’interno del copertone che, ovviamente, corrisponde al diametro del cerchio. Anche perché copertoni da 29 hanno un diametro esterno diverso tra 2.3 e 2.6 di larghezza. Ho appena messo un assegai 2.5 al posto del DHR 2.6 ed esternamente è 1 cm in meno di diametro e circa 4 di circonferenza.
 
Ultima modifica:

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
eh invece io mi trovo benissimo con i ruotoni da 2,8

sto invece vedendo che moltissime ruote "stradali" o gravel sono 28"...ma ho letto anche che in realtà le gomme che dichiarano 28" si montano sui cerchi da 29", perchè 28" e 29" non è la misura del cerchio, ma dell'esterno del copertone...e che quindi l'interno sia effettivamente lo stesso....
vi torna sta cosa, a me sembra strano
ruota da 29" è una convenzione usata per le mtb in quanto avendo una sezione più grande delle gomme da bdc risulta più grande, i cerchi delle mtb "29" e delle bdc sono entrambi da 28" (ertro 622)
 

Bigio65

Ebiker novello
15 Luglio 2020
2
0
1
Bassa modenese
Visita Sito
Bici
Aeko boketto
eh invece io mi trovo benissimo con i ruotoni da 2,8

sto invece vedendo che moltissime ruote "stradali" o gravel sono 28"...ma ho letto anche che in realtà le gomme che dichiarano 28" si montano sui cerchi da 29", perchè 28" e 29" non è la misura del cerchio, ma dell'esterno del copertone...e che quindi l'interno sia effettivamente lo stesso....
vi torna sta cosa, a me sembra strano
Confermo, anche per quello che ne so io 28 e 29 sono gli pneumatici, i cerchi sono gli stessi da 700.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
  • Like
Reactions: Papo79

Bigio65

Ebiker novello
15 Luglio 2020
2
0
1
Bassa modenese
Visita Sito
Bici
Aeko boketto
700 è la misura esterna del pneumatico da bdc, la misura interna (che corrisponde a quella del cerchio) è 622

qui un esempio di descrizione più dettagliata:

Perfetto, il senso comunque è quello: i cerchi sono gli stessi.
 
G

ghepüangor

Guest
grazie....cmq, con tutto il rispetto ma credo che gli Inglesi abbiano qualche problema con il concetto di unità di misura.
Posso capire continuare a usare un sistema che non ha multipli e sottomultipli interi (pollici, piedi, yarde, miglia), ma indicare la misura ESTERNA dello pneumatico, ossia quella che varia a seconda del disegno, e non di quella interna, fissa, sinceramente non lo capisco.
E non è nemmeno da dire che così fai prima a calcolare lo sviluppo metrico...perchè comunque quasi tutti gli pneumatici da 29" sono diversi, quindi se usi 29 fai un errore....e inoltre, specialmente nelle mtb dove il raggio effettivo cambia anche di 1-1,5cm a seconda della pressione, l'errore finale è ancora superiore.

C'è da dire che il mondo delle bici è strano di suo, basti vedere l'uso delle valvole presta o altri modelli, quando in tutto il resto del mondo dei trasporti si usano le schroeder....e non solo nel mondo dei trasporti, anche in molti impianti tecnici che richiedono di essere pressurizzati periodicamente.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Anche l angolo di sterzo sulle bici si misura al contrario, cioè su una moto si dice normalmente c'ha ha un angolo ad esempio di 25° mentre sulle bici si indica 65°...non ho mai capito il perché dato che entrambe le misure si riferiscono all inclinazione delle forcelle.. :oops: