Seconda bici?

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io in un periodo ho avuto 3 bici, e-bike, enduro muscolare e DH.
Alla fine la muscolare non la usavo più perché per i giri lunghi in montagna usavo comunque la e-bike, e se volevo fare qualche pedalata in pianura con un po di esercizio fisico, usavo sempre la e-bike ma senza accenderla.
Quindi dipende da quanto la userai, se ti piace pedalare molto puoi anche prenderla e usarla come si deve
 

Enry978

Ebiker pedalantibus
16 Novembre 2020
110
35
28
46
bologna
Visita Sito
Bici
Nomad
Credo dipenda molto dalla compagnia con cui esci.
Io ho il tuo dilemma ma opposto, ho una muscolare da enduro ma la compagnia con cui esco sta passando tutta alle e-bike.
Sto valutando quindi di prendere la emtb anche se non vorrei separarmi della muscolare anche perchè altra gente che conosco e con cui esco ogni tanto (mia compagna compresa) l'elettrica non ce l'ha...
 

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
Io vivo in pianura ed in periodi come questi (discorso limitazioni COVID a parte) mi è venuta voglia di una alternativa alla ebike, non mi va di farmi minimo mezz’ora di macchina andare, altrettanto al ritorno e minimo due ore tra lavaggio e pulizia bici (quindi tre ore) per un giro magari da due ore, visto il fango argilloso che c’è dalle mie parti.
Mi sono buttato su qualche ciclabile ma l’ho trovato noioso con la ebike , poi mi secca far fuori le gomme così.
Allora ho deciso di riprendere in mano una vecchia MTB Merida economica che giaceva nel box in oblio.
L’ho gravelizzata, mettendo gomme gravel, aggiornato pedali e sella e messo i bar ends sul manubrio.
Con una spesa minima la bici è cambiata davvero molto ed è una buona alternativa alla ebike, quando non ho tempo o modo di usarla.
Ovviamente la storia funziona perché attorno a casa ho davvero tante possibilità sia asfaltate che sterrate, per un utilizzo “gravel”.
Mi piacerebbe acquistare una gravel vera, ma appena posso torno tra i boschi !!

982A7F03-3A71-4673-9DBA-271875061A52.jpeg 1B0DCAAC-7CEB-498A-818E-F57332704548.jpeg B7BDDF45-74F1-4577-935A-F5FD284F514A.jpeg
 

fab72

Ebiker ex novello
15 Luglio 2020
49
7
8
pescara
Visita Sito
Bici
turbo levo
Credo dipenda molto dalla compagnia con cui esci.
Io ho il tuo dilemma ma opposto, ho una muscolare da enduro ma la compagnia con cui esco sta passando tutta alle e-bike.
Sto valutando quindi di prendere la emtb anche se non vorrei separarmi della muscolare anche perchè altra gente che conosco e con cui esco ogni tanto (mia compagna compresa) l'elettrica non ce l'ha...
Anche io oltre alla ebike ho una enduro muscolare e una Front xc(che praticamente nn uso) da quando ho preso l ebike l enduro è a prender polvere ,da l idea di qui venderla e prendere un gravel ,magari entry level giusto per farci strada e piccoli sterrati quando non vado in montagna.
 
G

ghepüangor

Guest
sono solleticato dalla stessa idea, usando la mia vecchia rockrider e cambiandone i copertoni con qualcosa di adatto al gravel.
L'idea sarebbe di usarla in un misto strada-gravel, proprio perchè anche io ho notato che l'ebike in piano non è divertente: ti trovi spesso a viaggiare attorno ai 25km/h, ma senza poterli superare più di tanto, soprattutto perchè le magic mary da 2,8 che monto non sono propriamente scorrevoli....diciamo che sono dei chiodi mostruosi.
Con la muscolare e gomme strette (2,15 o 1,9 addirittura, adesso non ricordo), ricordo che i 30km/h li tenevo con relativa facilità, in piano chiaramento.

Non l'ho ancora fatto perchè comunque ho il sospetto che a prescindere non la userei più di tanto.
 
  • Like
Reactions: Papo79 and marmar

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Mio consiglio è aspettare di poter vivere ancora la quotidianità di prima, potendo uscire dal proprio comune e li decidi... anche io ora sono mosso da un idea fissa, hardtail da enduro per divertirmi nel comune dove sono (pressoché piatto) ma a mente lucida (e fuori da qua) credo che poi rimarrà spesso nel box e penserei che avrei potuto spendere quei soldi per vari upgrade alla ebike...
 
  • Like
Reactions: jack76
G

ghepüangor

Guest
infatti l'altro pensiero che mi frena è quello: ho una coppia di cerchi da 29 che mi avanza dalla trasformazione della ebike in 27,5 plus...forse potrei comprare dei copertoni da 29 per gravel e usare la ebike....così avrei una scorrevolezza sufficiente a pedalare anche oltre l'assistenza, ma in caso di necessità (salite, stanchezza ecc) poter contare sull'aiutino
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
infatti l'altro pensiero che mi frena è quello: ho una coppia di cerchi da 29 che mi avanza dalla trasformazione della ebike in 27,5 plus...forse potrei comprare dei copertoni da 29 per gravel e usare la ebike....così avrei una scorrevolezza sufficiente a pedalare anche oltre l'assistenza, ma in caso di necessità (salite, stanchezza ecc) poter contare sull'aiutino
Anche io ci avevo pensato, ma avrei messo direttamente delle gomme da MTB scorrevoli a sezione stretta tipo 2.2, così l avrei usata come come bici a 360°
Sicuramente la prox e-bike che prenderò sarà direttamente 29, perché col 27.5plus non mi ha fatto impazzire
 
G

ghepüangor

Guest
eh invece io mi trovo benissimo con i ruotoni da 2,8

sto invece vedendo che moltissime ruote "stradali" o gravel sono 28"...ma ho letto anche che in realtà le gomme che dichiarano 28" si montano sui cerchi da 29", perchè 28" e 29" non è la misura del cerchio, ma dell'esterno del copertone...e che quindi l'interno sia effettivamente lo stesso....
vi torna sta cosa, a me sembra strano