scott e-genius 700 tune vs cube stereo hybrid action team

superplus83

Ebiker ex novello
4 Novembre 2016
38
9
8
40
Sanremo
Visita Sito
vorrei un parere sulle differenze di geometrie, tipo di guida e motorizzazioni tra le due bici, la componentistica si conosce e sotto riporto la maggiori differenze .
a parità di prezzo (la scott costa di più ma gia disponibile la cube meno ma arriva a giugno) quale scegliereste?
il mio problema è che ho trovato una scott da un amico pari al nuovo (200 km) e la pagherei poco meno della cube, che ho già ordinato ma che aspetto da ormai febbraio e le speranze di vederla prima di giugno sono molto rare!!!
scott:
escursione 150\150
cambio xt di2 elettronico
motore shimano step
freni zee
ruote 27.5 plus 2.8 gommate maxxis rekon 2.8
cambio 1x11

cube:
escursione 160/160
motore bosch cx
cambio sram ex1 8 velocità
freni saint
ruote 27.5 plus gommate magic mary e aggressor 2.6

molto belle entrambi, bosch lo conosco e quindi lo preferisco per tale motivazione, shimano mi fa paura il consumo e la durata della batteria che pare essere il punto dolente del motore stesso (cmq mai provato) oltre al rumore, saint e zee poca differenza entrambi al top, le ruote sono entrambi con canale interno da 30 ma la cube monta già le 2.6 punto a suo favore, il cambio a 8 velocità mai provato ma dicono sia ottimizzato per motorizzazione bosch, mentre l xt di2 sembra una bella trovata ma nn vorrei mai aver problemi in mezzo al bosco altrimenti risolvere sarebbe un utopia (preferisco la semplicità massima nel cambio visto che s spacca ogni 2x3), il sistema twin lock di scott da solo problemi e peso ulteriore alla bici, essendo elettrica blocchi praticamente solo su asfalto e farlo con la manina nn implica grandi rischi quindi è superficiale a mio parere, molto bello il dislpay di shimano che regola anche il cambio elettronico.
il mio uso è prevalentemente discesa tecnica e scassata , sentieri veloci e stretti cn salti qui e la (ponente ligure)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Credo che siano entrambe buone bici, ma per l'uso che ne vorresti fare tu, prevalentemente discesa, forse sarebbero più indicati altri mezzi.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Parere personale: Scott è sicuramente un'ottima bici (io ho il modello precedente, ma l'ultima dovrebbe essere migliore in tutto), molto equilibrata come utilizzo, ma è una all mountain (150/150 di escursione), per cui per andare a farci prevalentemente discesa forse la Cube può essere più indicata; premetto che con 150 di escursione si fanno già ottime cose, soprattutto con le gommature da 2.8. Direi che è montata molto bene, e non mi preoccuperei del DI2, che credo sia più che affidabile. L'unica cosa che mi farebbe desistere al momento è, come dici tu, il motore Shimano, proprio per via dell'autonomia. Magari risolveranno prima o poi, ma nel dubbio....!!!
Cube mi piace molto, però ancora non se ne sa molto; di prove ne ho viste poche e i tempi di attesa non si sa quali saranno, adesso dicono giugno, ma magari rimandano ancora, e considera che probabilmente quest'anno Bosch potrebbe uscire con il nuovo motore, per cui rischieresti di avere un motore vecchio ancora prima di ricevere la bici!
Insomma, un bel dilemma!!
 

superplus83

Ebiker ex novello
4 Novembre 2016
38
9
8
40
Sanremo
Visita Sito
è esattamente il mio pensiero!!! sceglierei scott solo per averla subito ma probabile mi diano una ebike in attesa della cube e a quel punto propenderei sicuramente per la action, anche perché sopporto poco le 2.8 e il sistema twin lock (troppe leve su manubrio per un sistema che serve a poco su una ebike) . per quanto riguarda le prestazioni della cube noi avevamo 2 action in gruppo e siamo abbastanza sicuri fossero mezzi molto equilibrati e perfetti per i nostri sentieri, la conseguenza mi sembra abbastanza scontata...