Sconti in negozio: come funziona?

coro

Ebiker ex novello
20 Maggio 2020
22
31
13
quartu
Visita Sito
Bici
Brompton P6R Custom - YT Capra CF
un saluto a tutti
son in procinto di prendere (finalmente) l'emtb e stavolta, per la prima volta dopo anni di Canyon e YT, vado di negozio.
ho cercato per un po ma ho ancora le idee un po confuse sul come funziona la questione sconti in negozio.

son già andato a chiedere informazioni così en passant (senza l'intenzione di prenderla li per li) ma come prezzo mi facevano il prezzo di listino.
Ho chiesto anche ieri - per telefono visto che il negozio dista 80km da qui - e per una Strike 940 2021 e mi hanno detto 4299, anche lui prezzo di listino.

Oggi ho visto una Olympia EX 900 e come prezzo mi ha detto, di nuovo, quello di listino, 4200€ ... e solo dopo che gli ho detto "si ma questo è di listino, quello scontato?"
e senza batter ciglio "3800€"
"ah ok .. "

insomma mi pare una cosa controproducente .. nel senso che se come primo prezzo mi fanno quello di listino io prendo ed esco dal negozio e tanti saluti lol

come funziona?
il negoziante si aspetta che che una volta detto il prezzo di listino, io devo fare tipo al mercato di Marrakesh e tirare giu il prezzo?

e una Strike 940 2021 quanto realisticamente può scendere? (per chi l'ha già acquistata)

grazie delle delucidazioni :D
 

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
Dipende sempre se lo conosci o meno anche perché con la penuria di bici i negozianti non stanno guardando più in faccia nessuno
Comunque in genere tra il 5 e il 10 per cento lo fanno
Se lo conosci e sei già cliente anche il 15
 

coro

Ebiker ex novello
20 Maggio 2020
22
31
13
quartu
Visita Sito
Bici
Brompton P6R Custom - YT Capra CF
Grazie Ludo ... forse per la penuria di bici del momento ma boh .. un po di lungimiranza nell'acquisire un nuovo potenziale cliente, specie con le ebike dove certa manutenzione la possono fare solo i rivenditori.. anche perchè su subito ci son tante aziende che fanno già prezzi scontati sulla stessa bici .. cercando stasera ho trovato una strike 930 2021 a 3899€ per dire ..
mi chiedo come facciano a non saperlo .. internet è lì :oops:
giuro che ancora non capisco questa strategia lol
 

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
Se proprio devi prenderla on line prendila. Dove ti costa meno.... Tanto l assistenza il concessionario deve dartela per forza così come. La garanzia.... Siam per il telaio che per il motore
 

bonzi

Ebiker pedalantibus
5 Gennaio 2018
245
125
43
Domodossola
Visita Sito
Bici
Trance X Advanced E+ Elite 3
Ti giuro che non capisco dove sta il problema. Quando ho preso la mia rocky il negoziante, che conosco, dopo avermela fatta vedere e provare alla mia domanda del costo mi ha risposto col prezzo di listino, io ho chiesto "ed a quanto me la posso portare via"? E lui mi ha detto il prezzo scontato. Stop finita lì tutti contenti :) poi ogni negoziante farà come meglio crede, soprattutto in sto periodo in cui quasi tutti sono praticamente senza bici pronta consegna
 

coro

Ebiker ex novello
20 Maggio 2020
22
31
13
quartu
Visita Sito
Bici
Brompton P6R Custom - YT Capra CF
nah non era un problema :D parlavo della strategia generale con un nuovo cliente .. a me mancava la parte "ed a quanto me la posso portare via?" non avendo mai comprato in negozio .. ma era una cosa mia che davo per scontato perchè io se avessi un negozio cercherei di attirare un nuovo potenziale cliente partendo si dal prezzo di listino ma scodellando subito dopo il prezzo scontato per far percepire il salto e l'incentivo ad acquistare.
Ma questo sono io lol .... e a quanto pare
1- da cliente bisogna chiederlo specificatamente (e come nel caso dell'Olympia son scesi da 4200 a 3800 nel giro di 2 secondi)
2- non tutti fanno sconti adesso (oggi parlavo con un concessionario Scott e mi ha detto che proprio la Scott stessa non permette di acquistarle con i soliti prezzi per i concessionari e nel loro caso appunto mi hanno detto tondo tondo "sorry no sconti da noi in questo momento"
e ci sta
comunque ho capito l'andazzo e bona .. imparata cosa nuova :cool:
 
  • Like
Reactions: bonzi

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.486
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
nah non era un problema :D parlavo della strategia generale con un nuovo cliente .. a me mancava la parte "ed a quanto me la posso portare via?" non avendo mai comprato in negozio .. ma era una cosa mia che davo per scontato perchè io se avessi un negozio cercherei di attirare un nuovo potenziale cliente partendo si dal prezzo di listino ma scodellando subito dopo il prezzo scontato per far percepire il salto e l'incentivo ad acquistare.
Ma questo sono io lol .... e a quanto pare
1- da cliente bisogna chiederlo specificatamente (e come nel caso dell'Olympia son scesi da 4200 a 3800 nel giro di 2 secondi)
2- non tutti fanno sconti adesso (oggi parlavo con un concessionario Scott e mi ha detto che proprio la Scott stessa non permette di acquistarle con i soliti prezzi per i concessionari e nel loro caso appunto mi hanno detto tondo tondo "sorry no sconti da noi in questo momento"
e ci sta
comunque ho capito l'andazzo e bona .. imparata cosa nuova :cool:
Ma sai, funziona cosi anche per comperare un'auto o una moto, prima ti dicono il prezzo di listino, poi ti fanno quello scontato. Non è una novità, ed è per questo che solitamente si sentono più negozi, per poter trattare il prezzo migliore. Questo in tempi normali, ora va cosi, poche bici e pochi sconti.
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.355
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
un saluto a tutti
son in procinto di prendere (finalmente) l'emtb e stavolta, per la prima volta dopo anni di Canyon e YT, vado di negozio.
ho cercato per un po ma ho ancora le idee un po confuse sul come funziona la questione sconti in negozio.

son già andato a chiedere informazioni così en passant (senza l'intenzione di prenderla li per li) ma come prezzo mi facevano il prezzo di listino.
Ho chiesto anche ieri - per telefono visto che il negozio dista 80km da qui - e per una Strike 940 2021 e mi hanno detto 4299, anche lui prezzo di listino.

Oggi ho visto una Olympia EX 900 e come prezzo mi ha detto, di nuovo, quello di listino, 4200€ ... e solo dopo che gli ho detto "si ma questo è di listino, quello scontato?"
e senza batter ciglio "3800€"
"ah ok .. "

insomma mi pare una cosa controproducente .. nel senso che se come primo prezzo mi fanno quello di listino io prendo ed esco dal negozio e tanti saluti lol

come funziona?
il negoziante si aspetta che che una volta detto il prezzo di listino, io devo fare tipo al mercato di Marrakesh e tirare giu il prezzo?

e una Strike 940 2021 quanto realisticamente può scendere? (per chi l'ha già acquistata)

grazie delle delucidazioni :D
Lo sconto sul prezzo è sempre motivo di discussione, c’è chi lo vede come un obbiettivo da raggiungere ad ogni costo, anche a discapito dei tempi di consegna e all effettive caratteristiche del prodotto, altri vogliono la trattativa estenuante anche per avere un adesivo in omaggio.
Con internet anche le offerte dei negozianti diventano più semplici da consultare: modello e taglia disponibili? Bene, prezzo finale (magari compreso anche di spedizione) e poi si fa la stessa con un altro negozio, così da avere l offerta migliore da valutare.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
un saluto a tutti
son in procinto di prendere (finalmente) l'emtb e stavolta, per la prima volta dopo anni di Canyon e YT, vado di negozio.
ho cercato per un po ma ho ancora le idee un po confuse sul come funziona la questione sconti in negozio.

son già andato a chiedere informazioni così en passant (senza l'intenzione di prenderla li per li) ma come prezzo mi facevano il prezzo di listino.
Ho chiesto anche ieri - per telefono visto che il negozio dista 80km da qui - e per una Strike 940 2021 e mi hanno detto 4299, anche lui prezzo di listino.

Oggi ho visto una Olympia EX 900 e come prezzo mi ha detto, di nuovo, quello di listino, 4200€ ... e solo dopo che gli ho detto "si ma questo è di listino, quello scontato?"
e senza batter ciglio "3800€"
"ah ok .. "

insomma mi pare una cosa controproducente .. nel senso che se come primo prezzo mi fanno quello di listino io prendo ed esco dal negozio e tanti saluti lol

come funziona?
il negoziante si aspetta che che una volta detto il prezzo di listino, io devo fare tipo al mercato di Marrakesh e tirare giu il prezzo?

e una Strike 940 2021 quanto realisticamente può scendere? (per chi l'ha già acquistata)

grazie delle delucidazioni :D
Perdonami...ma sembri essere arrivato direttamente da Marte...
La legge del mercato è quello della domanda e offerta, quando l'offerta cala la domanda si adegua.
Non ci sono bici a giro, ergo i prezzi degli usati sono aumentati e gli sconti sul nuovo diminuiti
Semplicissimo

Detto questo in una situazione normale (cosa in cui non siamo) su una bici di 4/5/6 k lo sconto medio è del 10% (più eventualmente accessori, poi dipende da brand a brand, ad esempio Cube non sconta più del 5%, quindi dal prezzo di partenza...e dal momento della stagione, a fine stagione alcuni sconti arrivano al 20/30 %

sid
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout