preghiamo che le lobby europee continuino ad essere forti.... sennò si va tutti di gamba!!
Non penso che sia importante solo la batteria. È la centralina che gestisce la potenza del motore. Quella del Bosch ha un software non conoscibile mentre il Bafang Ultra (che è comunque non legale in Italia ma rientra nelle bici omologabili nella apposita categoria che prevede casco, targa e assicurazione) ha un software programmabile compreso quello del torsiometro. Nel software si settano velocità e ampere massimi.Si decisamente questa "é" la domanda !!!
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Voi date poca importanza alla velocità massima oltre la quale il motore non dà più assistenza, il legislatore ha invece creato una categoria di velocipedi che può arrivare a 1kw potenza ma a 25 km massimi. Se avete la bici che supera questa velocità allora siete nella categoria superiore a questa e le bici possono arrivare a 45 km orari.
Queste nuove due categorie non sono ancora ben definite e in Italia sono comunque ciclomotori.
Quello europeo.Scusa, quale legislatore?
il problema è che l'italia è più lenta di un bradipo a "recepire" e attuare le leggi europee..... e molte volte lo fa solo quando ci fanno una bella procedura d'infrazione con relative sanzioni economiche....Quello europeo.
http://www.veicolielettricinews.it/bici-elettriche-nuove-norme-omologative-europee/
Pippone istruttivo sulle categorie di bici elettriche a partire da gennaio 2016.
Una bici sbloccata che supera i 25 km orari appartiene alla categoria L1eB tanto quanto una da 4 kw ma comunque non deve superare i 45 km orari.
Si vede che il legislatore teme la velocità e non la potenza. Non ha tutti i torti.
Quello europeo.
http://www.veicolielettricinews.it/bici-elettriche-nuove-norme-omologative-europee/
Pippone istruttivo sulle categorie di bici elettriche a partire da gennaio 2016.
Una bici sbloccata che supera i 25 km orari appartiene alla categoria L1eB tanto quanto una da 4 kw ma comunque non deve superare i 45 km orari.
Si vede che il legislatore teme la velocità e non la potenza. Non ha tutti i torti.
Certo che no ma, personalmente, se la categoria L1eA che prevede un motore potente e una velocità limitata avesse regole meno stringenti di quella di S pedelec tedesca a me non dispiacerebbe. Recentemente ho provato un Bafang Max non limitato ma a me poco interessa arrivare a 40 km orari. Il noleggiatore mi ha detto di aver portato la centralina a 18 a, ma ho letto che si possono trovare centraline da 25 a. Fanno 900 w di picco su un motore classificato 250 w. Il rischio però è quello di bruciare sia centralina che motore.Ok, solo che comunque sia, quei veicoli semplicemente non sono "velocipedi".
Certo che no ma, personalmente, se la categoria L1eA che prevede un motore potente e una velocità limitata avesse regole meno stringenti di quella di S pedelec tedesca a me non dispiacerebbe. Recentemente ho provato un Bafang Max non limitato ma a me poco interessa arrivare a 40 km orari. Il noleggiatore mi ha detto di aver portato la centralina a 18 a, ma ho letto che si possono trovare centraline da 25 a. Fanno 900 w di picco su un motore classificato 250 w. Il rischio però è quello di bruciare sia centralina che motore.
ho letto qualcuno dire che quasi tutti sbloccano, tra quelli che conosco nessuno ha invece sbloccato, è quindi interessante avere un dato da una fonte statisticamente più attendibileGuarda, io la vedo malissimo una eventualità del genere: già ora con le ebike native che dispongono come sappiamo di almeno 500 w di picco, il 60% degli utilizzatori (a detta degli operatori del settore) interviene sul blocco della velocità...
Come in tutte le cose dipende da dove si guarda..... il grosso del mercato è ancora la mobilità urbana.... e tutti vedono il settore come un sostituto del motorino/scooter più che un mezzo per scalare montagne o per una mobilità leggera..... siamo italiani in fin dei conti.............ho letto qualcuno dire che quasi tutti sbloccano, tra quelli che conosco nessuno ha invece sbloccato, è quindi interessante avere un dato da una fonte statisticamente più attendibile
io vedo malissimo anche che attualmente il 60% degli utilizzatori sblocchi la velocità, di questo potrebbero pagarne le conseguenze tutti
Come in tutte le cose dipende da dove si guarda..... il grosso del mercato è ancora la mobilità urbana.... e tutti vedono il settore come un sostituto del motorino/scooter più che un mezzo per scalare montagne o per una mobilità leggera..... siamo italiani in fin dei conti.............
Vendere quella roba lì come bici elettrica è semplicemente una frode in commercio. Da me non esistono.. Non duri un giorno senza che ti fermino. In posti di mare ho visto qualche non pedalatore ma andava piano con bici a scavalco basso Inoltre la bici di partenza era regolare, chi toglie il pas se ne assume la responsabilità.Infatti..il vero problema sono questi oggetti di cui purtroppo è libera la vendita:
Quando li vedi sfrecciare con due persone a bordo senza casco e ovviamente senza pedalare ...capisci che a breve qualcosa deve cambiare o ne pagheremo le conseguenze anche noi che si va solo per monti...
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