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Testo
<blockquote data-quote="GIUIO10" data-source="post: 38938" data-attributes="member: 30"><p>1.8 bar è una pressione decisamente alta, per praticare discesa in fuoristrada a meno che il terreno non sia compatto e liscio, per un ciclista di 57Kg, è chiaro che sullo scassato la gomma rimbalza e sono le sospensioni che debbono lavorare. Secondo me anche 1.5 bar sono troppi per una sezione da 2.5".</p><p>Si può "equalizzare" un sistema ad aria quando si è in presenza di due camere pneumatiche, una positiva (quella che resiste alla compressione) ed una negativa (quella che aiuta la compressione nella fase iniziale di stacco). Questa seconda camera si carica automaticamente quando uno scanso nel fodero interno giunge all'altezza della guarnizione (solitamente un o-ring) del pistone principale, facendo travasare parte dell'aria compressa (quella che si carica con la pompetta, generalmente dall'alto come sulla tua forca) al di sotto del pistone stesso. Quando si carica d'aria una forca con tale sistema di camera negativa automatica, si deve prestare attenzione che tale camera venga effettivamente caricata, con una procedura di gonfia-e-comprimi (per semplificare...) ripetuta.</p><p>Nelle forcelle Suntour non esiste questa camera perché per facilitare lo stacco si usano delle molle a spirale. Non ho idea se esistano ricambi con libraggio superiore, come servirebbe nel tuo caso, per rendere più sensibile allo stacco la forca.</p><p>In questi video puoi vedere il sistema: [MEDIA=vimeo]140075344[/MEDIA] [MEDIA=vimeo]194484013[/MEDIA]</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="GIUIO10, post: 38938, member: 30"] 1.8 bar è una pressione decisamente alta, per praticare discesa in fuoristrada a meno che il terreno non sia compatto e liscio, per un ciclista di 57Kg, è chiaro che sullo scassato la gomma rimbalza e sono le sospensioni che debbono lavorare. Secondo me anche 1.5 bar sono troppi per una sezione da 2.5". Si può "equalizzare" un sistema ad aria quando si è in presenza di due camere pneumatiche, una positiva (quella che resiste alla compressione) ed una negativa (quella che aiuta la compressione nella fase iniziale di stacco). Questa seconda camera si carica automaticamente quando uno scanso nel fodero interno giunge all'altezza della guarnizione (solitamente un o-ring) del pistone principale, facendo travasare parte dell'aria compressa (quella che si carica con la pompetta, generalmente dall'alto come sulla tua forca) al di sotto del pistone stesso. Quando si carica d'aria una forca con tale sistema di camera negativa automatica, si deve prestare attenzione che tale camera venga effettivamente caricata, con una procedura di gonfia-e-comprimi (per semplificare...) ripetuta. Nelle forcelle Suntour non esiste questa camera perché per facilitare lo stacco si usano delle molle a spirale. Non ho idea se esistano ricambi con libraggio superiore, come servirebbe nel tuo caso, per rendere più sensibile allo stacco la forca. In questi video puoi vedere il sistema: [MEDIA=vimeo]140075344[/MEDIA] [MEDIA=vimeo]194484013[/MEDIA] [/QUOTE]
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