Schwalbe NobbyNic 2.60

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ho tolto 1 spacer dalla Aion, 55 psi per 57 kg di peso circa. Se scendo sotto i 55 la forca rimane compressa col solo peso della bici

Camere da equalizzare?

La Minion dhf Double Down, è per usi gravosi, in pratica ha la dopoia carcassa che la rende più rigida e pesante. Forse una EXO sarebbe più indicata.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.114
13.137
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ho tolto 1 spacer dalla Aion, 55 psi per 57 kg di peso circa. Se scendo sotto i 55 la forca rimane compressa col solo peso della bici
Il DHF è 2.5 3C Exo DD
Vi ringrazio per i commenti molto dettagliati e gli spunti che mi state fornendo
Quoto @Gatto02, puoi lasciare fino a 10mm di corsa negativa e con quella gomma (ottima!) e per quel peso, puoi partire con la pressione a 1.2 bar, se non pesta tanto in discesa, anche scendere di un ulteriore punto.
Camere da equalizzare?
Non credo, la Aion ha la negativa a molla, mi pare...
 

damateli

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2016
180
50
28
50
milano
Visita Sito
Ho deciso di prendere il cerchio Hope suggerito (canale da 35 :p) al posto della nobby nic, per ora.
Riduco un po' la pressione della DHF ora è 1,8 vado a 1,5
Ma la storia di equalizzare non so come fare ho trovato questo passaggio, può andare bene?:
'Solitamente per risolvere una situazione di stuck down è sufficiente gonfiare la sospensione fino a che la pressione della positiva sia tale che la configurazione di equilibrio positiva-negativa sia a forcella tutta estesa. A questo punto con le camere in comunicazione sarà possibile ridurre la pressione senza andare in stuck down. La pressione va quindi regolata sempre a bici scarica!'
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.114
13.137
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Camere da equalizzare?
Ho deciso di prendere il cerchio Hope suggerito (canale da 35 :p) al posto della nobby nic, per ora.
Riduco un po' la pressione della DHF ora è 1,8 vado a 1,5
Ma la storia di equalizzare non so come fare ho trovato questo passaggio, può andare bene?:
'Solitamente per risolvere una situazione di stuck down è sufficiente gonfiare la sospensione fino a che la pressione della positiva sia tale che la configurazione di equilibrio positiva-negativa sia a forcella tutta estesa. A questo punto con le camere in comunicazione sarà possibile ridurre la pressione senza andare in stuck down. La pressione va quindi regolata sempre a bici scarica!'
1.8 bar è una pressione decisamente alta, per praticare discesa in fuoristrada a meno che il terreno non sia compatto e liscio, per un ciclista di 57Kg, è chiaro che sullo scassato la gomma rimbalza e sono le sospensioni che debbono lavorare. Secondo me anche 1.5 bar sono troppi per una sezione da 2.5".
Si può "equalizzare" un sistema ad aria quando si è in presenza di due camere pneumatiche, una positiva (quella che resiste alla compressione) ed una negativa (quella che aiuta la compressione nella fase iniziale di stacco). Questa seconda camera si carica automaticamente quando uno scanso nel fodero interno giunge all'altezza della guarnizione (solitamente un o-ring) del pistone principale, facendo travasare parte dell'aria compressa (quella che si carica con la pompetta, generalmente dall'alto come sulla tua forca) al di sotto del pistone stesso. Quando si carica d'aria una forca con tale sistema di camera negativa automatica, si deve prestare attenzione che tale camera venga effettivamente caricata, con una procedura di gonfia-e-comprimi (per semplificare...) ripetuta.
Nelle forcelle Suntour non esiste questa camera perché per facilitare lo stacco si usano delle molle a spirale. Non ho idea se esistano ricambi con libraggio superiore, come servirebbe nel tuo caso, per rendere più sensibile allo stacco la forca.
In questi video puoi vedere il sistema:
 
Ultima modifica:

Marcus

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
153
63
28
56
Verona
Visita Sito
Bici
Scott E-Genius 720
I 2,6" derivano dal mondo DH non è un caso che il Magic mary sia in giro da più di un anno, questo NN è la versione civile e alleggerita di un concetto iniziato alcuni anni fà con l'allargamento dei cerchi oltre al canonico canale da 24/25mmverso il 30/35mm
Le attuali bici da DH hanno tutte gomme estremamente voluminose rispetto ad un paio di anni fà, vuoi per far lavorare i procore o simili, vuoi per la maggiore trazione e tenuta.....le gomme stanno inciccionendo...........
Quindi, così a spanne e per statistica mia personale, dipende essenzialmente dal cerchio che hai, o meglio la larghezza interna. 25mm con 2,35/2,50... 30/35mm con i 2,6 ma su cerchi da 40mm e oltre non scenderei sotto al 2,8
2-1.jpg
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
A questa tabella aggiungerei una nota squisitamente personale: La stessa gomma montata su cerchi differenti cambia sensibilmente comportamento ....
Per restare in tema NN ... il 2,35" montato su canale da 21 non era male ma sul 34 diventa molto più stabile ed elastico ed incrementa sensibilmente la trazione.
Stessa cosa per il 2,8 su cerchio da 35 o 40mm .......
 

damateli

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2016
180
50
28
50
milano
Visita Sito
Molle: ho visto che qualcosa c'è, studio un po'
Ho uno spacer in meno, era meglio lasciarlo o tolgo anche l'altro? Purtroppo fatico a provarla perchè col mio peso mando tutto a pacco... :confused:
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.114
13.137
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Molle: ho visto che qualcosa c'è, studio un po'
Ho uno spacer in meno, era meglio lasciarlo o tolgo anche l'altro? Purtroppo fatico a provarla perchè col mio peso mando tutto a pacco... :confused:
Togli anche l'altro, più volume ha la camera, maggiore sarà la pressione che puoi adottare per farla comprimere più linearmente, se così si può dire per un sistema pneumatico.
 
  • Like
Reactions: damateli

damateli

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2016
180
50
28
50
milano
Visita Sito
Tolto i due spacer e portato pressione forcella a 45 psi, montato cerchio da 35mm di canale interno con la DHF 2.50 a 1.5 bar
Beh i miglioramenti ci sono, più stabile sullo scassato e più filtro tra terreno e braccia. Prossimo passo aggiunta di additivo all'olio della forcella, vediamo se cambia qualcosina ancora