Scelta taglia E-MTB

Karbunen

Ebiker pedalantibus
14 Maggio 2020
180
21
18
Redavalle
Visita Sito
Bici
Focus
Domandona ......
Le taglie delle varie bici differiscono molto da marchio a marchio ?
Forse sarebbe più corretto verificare la misura del tubo sella ?
Ho notato infatti che a parità di taglia questa misura può variare da un marchio all'altro
Parliamo di E-mtb All Mountain : essendo alto 1,70 (cavallo 80cm) sarei tentato di passare dalla "S" alla M ma ho paura di pentirmene
Per Vs esperienza in MTB meglio restare scarsi piuttosto che abbondare?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Domandona ......
Le taglie delle varie bici differiscono molto da marchio a marchio ?
Forse sarebbe più corretto verificare la misura del tubo sella ?
Ho notato infatti che a parità di taglia questa misura può variare da un marchio all'altro
Parliamo di E-mtb All Mountain : essendo alto 1,70 (cavallo 80cm) sarei tentato di passare dalla "S" alla M ma ho paura di pentirmene
Per Vs esperienza in MTB meglio restare scarsi piuttosto che abbondare?
Secondo me, può non essere come va bene a te.
Devi saltarci almeno sopra e provarla, poi se ti piace un minimo più reattiva ed agile la S. Se non ti fai problemi potrebbe essere anche la M.
Ma non mi fiderei !!
 

clappen

Ebiker novello
17 Gennaio 2023
3
1
3
41
Torino
Visita Sito
Bici
A pedali
Sto facendo calcoli su calcoli anche io per la taglia. Nel mio caso si tratterebbe di Specialized (turbo levo). Sono alto 185 e potrei essere sia s4 (L) che s5 (XL). Sono verso la fine della L e al centro della XL. Secondo un venditore dovrei scegliere L soprattutto perché è più facile da girare nelle curve strette e per il peso. Secondo un altro dovrei prendere XL. La L l'ho provata ed effettivamente mi sembrano mancare dei cm invece la XL non l'ho trovata da noleggiare/provare sui trail. Essendo mullet sembra anche più compatta di altre 29 per cui sono molto tentato dalla XL. Per caso qualcuno ha una S5/XL da noleggiare nel nord-ovest? :)
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.036
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Domandona ......
Le taglie delle varie bici differiscono molto da marchio a marchio ?
Forse sarebbe più corretto verificare la misura del tubo sella ?
Ho notato infatti che a parità di taglia questa misura può variare da un marchio all'altro
Parliamo di E-mtb All Mountain : essendo alto 1,70 (cavallo 80cm) sarei tentato di passare dalla "S" alla M ma ho paura di pentirmene
Per Vs esperienza in MTB meglio restare scarsi piuttosto che abbondare?
Ciao, io ti posso parlare della mia esperienza, vado in mtb ormai da 15 anni, ora da qualche anno in ebike full da am/enduro e sono 165 cm, sono da tg small, da li non esco, che sia Cannondale o Norco o Specialized o quel che vuoi, poi ci sono, casi "particolari", mi ricordo di Ibis Mojo che era una tg s talmente piccola che ho dovuto prendere una m, ma è stata una eccezione.
La misura del tubo sella è sempre la prima cosa che guardo, poi reach, ho preso tante cantonate che ho imparato a studiare per bene le tabelle delle geometrie, ora so cosa voglio e mi serve.
Sei 170 cm, a mio parere, sei più da m che da s, ma dipende anche dalla bici che vorresti comprare, ad esempio, io ho turbo levo 2022 e ha una ampia scelta di misure, ben 6, ho preso la s2, ma ero fortemente tentato da s3, che è praticamente una m, ma provandole, non ho avuto dubbi.
Meglio più piccola o pìù abbondante? la mia risposta è nessuna delle 2, devi scegliere quella che ti fa sentire a tuo agio sopra e della tua giusta misura, chi prende una tg più piccola pensando che sia più maneggevole o giocosa o chi prende una bici più grande di quello che dovrebbe pensando di avere più stabilità nello scassato, a mio parere, sbaglia in entrambi i casi, ma questa è una mia opinione, ci sono nani con bici large e spilungoni su m, sono casi che considero "borderline".
 
Ultima modifica:

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
personalmente (1,73x80 di cav) mi trovo bene con la trance M 2019 ,ho provato la S (di mia moglie) e mi e' sembrata proprio un pelo piu' "agile" ma nel complesso e tempi alla mano rendo meglio con la M.
bisognerebbe avere dei termini di paragone gia' collaudati (mis di un telaio in cui ci si trova bene ) e confrontarli con le geometrie delle varie bici
ho individuato questo sito che e' abbastanza aggiornato e che permette di ragionare in tal senso ,ci si indirizza e poi possibilmente si prova il mezzo .
 
  • Like
Reactions: maramouse

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.036
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Sto facendo calcoli su calcoli anche io per la taglia. Nel mio caso si tratterebbe di Specialized (turbo levo). Sono alto 185 e potrei essere sia s4 (L) che s5 (XL). Sono verso la fine della L e al centro della XL. Secondo un venditore dovrei scegliere L soprattutto perché è più facile da girare nelle curve strette e per il peso. Secondo un altro dovrei prendere XL. La L l'ho provata ed effettivamente mi sembrano mancare dei cm invece la XL non l'ho trovata da noleggiare/provare sui trail. Essendo mullet sembra anche più compatta di altre 29 per cui sono molto tentato dalla XL. Per caso qualcuno ha una S5/XL da noleggiare nel nord-ovest? :)
Ciao, io sono un nano da giardino, al tuo confronto, però mi permetto di dissentire dal discorso "più piccola = più giocosa e maneggevole" a mio parere sei da s5 con formato mullet e la tua altezza, la bici la giri come vuoi senza problemi.
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Domandona ......
Le taglie delle varie bici differiscono molto da marchio a marchio ?
Forse sarebbe più corretto verificare la misura del tubo sella ?
Ho notato infatti che a parità di taglia questa misura può variare da un marchio all'altro
Parliamo di E-mtb All Mountain : essendo alto 1,70 (cavallo 80cm) sarei tentato di passare dalla "S" alla M ma ho paura di pentirmene
Per Vs esperienza in MTB meglio restare scarsi piuttosto che abbondare?
Esempio la M della CUBE veste una S di Mondraker, io sono 1,72 e con S Mondry sto da dio
 

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
101
67
28
49
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
Sono alto 178 e cavallo 79 (gambe corte e busto lungo), avevo Cube Stereo Hybrid 160 in taglia M e la sentivo corta, ho provato Specialized Turbo Levo 22 in taglia S3 e ho avuto circa la stessa sensazione, provato la S4 ed era perfetta. Specialized forse cresce poco in altezza rispetto a quanto si allunga e con S4 sono riuscito a mantenere il telescopico di serie con escursione 170 ma non ho più la sensazione di avere il manubrio nelle ginocchia e il culo fuori dalla sella quando pedalo in salita.