scelta per nuovo acquisto e-bike

RickyRicky

Ebiker normalus
10 Giugno 2021
72
14
8
40
pg
Visita Sito
Bici
nessuna
Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto della mia prima e-bike,
provengo da muscolare Full escursione 120 alluminio dal peso di 13,50kg,
io sono 85kg, per utilizzo in uscite sui 30/40km con 1000/1500d+
e cioè i giri attuali che faccio con la compagnia che hanno muscolari full e front carbon.

Scelgo di passare a e-bike in sostanza per faticare di meno ed essere più invogliato all'utilizzo della mtb,
ovviamente con la solita compagnia, ma magari potrei anche usarla per uscite in solitaria più lunghe e/o nei ritagli di tempo.
Unica esperienza con e-bike Brinke con motore Shimano EP8 di cui ne son rimasto molto soddisfatto,
spero nelle prossime settimane di riuscire a provare anche un Bosch su Moterra Neo,
purtroppo al momento sui motori non ho molti termini di paragone.

Preferisco componentistica Shimano e FOX, sono molto indeciso se prendere direttamente una con motore a potenza "full" oppure una "limitata" dato che la userei peri soliti giri in compagnia (di cui sopra), non vorrei però ritrovarmi in futuro con la coperta troppo "corta"(cioè poca batteria) e pentirmi di non aver preso una e-bike con 85/90nm e 700wh o più.

Diciamo che studiando le varie mie necessità e l'utilizzo della mtb, forse la scelta migliore (per ora) sarebbe la Orbea Rise, con la sua "leggerezza" probabilmente non mi discosterei di molto nell'uso nella bici e l'eventuale extender (nello zainetto mi garantirebbe alla bisogna di avere una buona autonomia kilometrica con 612wh su motore limitato a 60nm.

Avete esperienze con la Rise ?
Me ne consigliereste l'acquisto ?
Oppure sarebbe meglio una e-bike full power (es: Levo comp M5) ?

R.
 

Starsimy

Ebiker normalus
4 Agosto 2021
79
16
8
43
Perugia
Visita Sito
Bici
Fantic XMF 1.7 2021
Ciao anche io dopo aver venduto la KTM del 2019 vorrei comprare qualcosa di interessante. Ho sentito il cube store di Roma e dicono che usciranno le batterie da 750 ma il motore resterà lo stesso del quale cambierà solo l attacco e per giunta arriveranno febbraio.
6000 euro per una comp M5 mi sembrano esagerati.
Io vorrei una cosa top ma non carbonio per risparmiare .
 

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
550
236
43
38
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
cube a me hanno detto arriverà motore nuovo 48 volt quindi con più spinta anche se la coppia dovrebbe essere quella, nuovo computerino e gestione e nuova batteria da 750
 

ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
430
243
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto della mia prima e-bike,
provengo da muscolare Full escursione 120 alluminio dal peso di 13,50kg,
io sono 85kg, per utilizzo in uscite sui 30/40km con 1000/1500d+
e cioè i giri attuali che faccio con la compagnia che hanno muscolari full e front carbon.

Scelgo di passare a e-bike in sostanza per faticare di meno ed essere più invogliato all'utilizzo della mtb,
ovviamente con la solita compagnia, ma magari potrei anche usarla per uscite in solitaria più lunghe e/o nei ritagli di tempo.
Unica esperienza con e-bike Brinke con motore Shimano EP8 di cui ne son rimasto molto soddisfatto,
spero nelle prossime settimane di riuscire a provare anche un Bosch su Moterra Neo,
purtroppo al momento sui motori non ho molti termini di paragone.

Preferisco componentistica Shimano e FOX, sono molto indeciso se prendere direttamente una con motore a potenza "full" oppure una "limitata" dato che la userei peri soliti giri in compagnia (di cui sopra), non vorrei però ritrovarmi in futuro con la coperta troppo "corta"(cioè poca batteria) e pentirmi di non aver preso una e-bike con 85/90nm e 700wh o più.

Diciamo che studiando le varie mie necessità e l'utilizzo della mtb, forse la scelta migliore (per ora) sarebbe la Orbea Rise, con la sua "leggerezza" probabilmente non mi discosterei di molto nell'uso nella bici e l'eventuale extender (nello zainetto mi garantirebbe alla bisogna di avere una buona autonomia kilometrica con 612wh su motore limitato a 60nm.

Avete esperienze con la Rise ?
Me ne consigliereste l'acquisto ?
Oppure sarebbe meglio una e-bike full power (es: Levo comp M5) ?

R.
Con la Rise ho ripreso ad uscire con gli amici che fanno XC (e che hanno ancora voglia di allenarsi :D ) e per le uscite in solitaria, quando ho tempo per stare in giro un po’ di ore, e che con la Mtb normale richiederebbero troppe troppe ore. Peso poco più di te, cerco di fare attività tutti i giorni (corsa/camminata/vogatore, oltre alla bici da strada ed ai giri più corti con la Mtb da Enduro), avevo la wild con motore Bosch full power ma la potenza era decisamente troppa, andavo sempre in eco ed in discesa..io la differenza di peso la sento molto e con la rise mi diverto molto di più.
questa è l’uscita dell’altro giorno, per darti un’idea:
C6A4617B-730A-4DB8-87E4-B6B1B89DB25E.jpeg
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.791
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto della mia prima e-bike,
provengo da muscolare Full escursione 120 alluminio dal peso di 13,50kg,
io sono 85kg, per utilizzo in uscite sui 30/40km con 1000/1500d+
e cioè i giri attuali che faccio con la compagnia che hanno muscolari full e front carbon.

Scelgo di passare a e-bike in sostanza per faticare di meno ed essere più invogliato all'utilizzo della mtb,
ovviamente con la solita compagnia, ma magari potrei anche usarla per uscite in solitaria più lunghe e/o nei ritagli di tempo.
Unica esperienza con e-bike Brinke con motore Shimano EP8 di cui ne son rimasto molto soddisfatto,
spero nelle prossime settimane di riuscire a provare anche un Bosch su Moterra Neo,
purtroppo al momento sui motori non ho molti termini di paragone.

Preferisco componentistica Shimano e FOX, sono molto indeciso se prendere direttamente una con motore a potenza "full" oppure una "limitata" dato che la userei peri soliti giri in compagnia (di cui sopra), non vorrei però ritrovarmi in futuro con la coperta troppo "corta"(cioè poca batteria) e pentirmi di non aver preso una e-bike con 85/90nm e 700wh o più.

Diciamo che studiando le varie mie necessità e l'utilizzo della mtb, forse la scelta migliore (per ora) sarebbe la Orbea Rise, con la sua "leggerezza" probabilmente non mi discosterei di molto nell'uso nella bici e l'eventuale extender (nello zainetto mi garantirebbe alla bisogna di avere una buona autonomia kilometrica con 612wh su motore limitato a 60nm.

Avete esperienze con la Rise ?
Me ne consigliereste l'acquisto ?
Oppure sarebbe meglio una e-bike full power (es: Levo comp M5) ?

R.
Per la Rise c'è una lunga discussione con vari pareri. Eviterei di rifarla qui
 
  • Like
Reactions: sideman and GIUIO10

RickyRicky

Ebiker normalus
10 Giugno 2021
72
14
8
40
pg
Visita Sito
Bici
nessuna
Per la Rise c'è una lunga discussione con vari pareri. Eviterei di rifarla qui
Si ho dato un'occhiata e hai perfettamente ragione, ma nelle ultime pagine di quel 3d mi sembrava di vedere parecchi off-topic con tanto di richiami degli admin...
ho preferito aprirne uno alla bisogna per chiedere info anche su altro ed in base alle mie necessità di utilizzo.

Dato che oramai ho aperto il 3d e tiro in ballo anche l'altra mia personale scelta:
Yt Decoy Pro (5599 euro full carbon E8000 con 70nm e 540wh in outlet), questa come rapporto qualità/prezzo ed aggiungerei bellezza è per me una delle più belle, peccato il motore vecchio e "poca" potenza/batteria su una bici da 20+kg, se devo prendere questa è meglio la Rise a mio avviso...

Certo è, che con la Levo andrei a botta sicura 90nm,700wh, motore ad hoc per specy e con erogazioni molto personalizzabili, l'unico dubbio è che non ho mai provato un Brose, è molto diverso da un EP8 e dal Bosch ?

Da quello che ho capito leggendo in giro in estrema sintesi le varie peculiarità dei motori sono
(correggetemi se sbaglio):
-EP8: più si pedala con forza e cadenza e più lui spinge...
-Bosch: spinge a prescindere dall'intensità della forza/cadenza della pedalata...
-Brose: come il bosch ma con meno effetto spinta iniziale...

R.
 

RickyRicky

Ebiker normalus
10 Giugno 2021
72
14
8
40
pg
Visita Sito
Bici
nessuna
Con la Rise ho ripreso ad uscire con gli amici che fanno XC (e che hanno ancora voglia di allenarsi :D ) e per le uscite in solitaria, quando ho tempo per stare in giro un po’ di ore, e che con la Mtb normale richiederebbero troppe troppe ore. Peso poco più di te, cerco di fare attività tutti i giorni (corsa/camminata/vogatore, oltre alla bici da strada ed ai giri più corti con la Mtb da Enduro), avevo la wild con motore Bosch full power ma la potenza era decisamente troppa, andavo sempre in eco ed in discesa..io la differenza di peso la sento molto e con la rise mi diverto molto di più.
questa è l’uscita dell’altro giorno, per darti un’idea:
Vedi l'allegato 44019
Con o senza extender ? indicativamente quali modalità di assistenze hai utilizzato ?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.791
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Si ho dato un'occhiata e hai perfettamente ragione, ma nelle ultime pagine di quel 3d mi sembrava di vedere parecchi off-topic con tanto di richiami degli admin...
ho preferito aprirne uno alla bisogna per chiedere info anche su altro ed in base alle mie necessità di utilizzo.

Dato che oramai ho aperto il 3d e tiro in ballo anche l'altra mia personale scelta:
Yt Decoy Pro (5599 euro full carbon E8000 con 70nm e 540wh in outlet), questa come rapporto qualità/prezzo ed aggiungerei bellezza è per me una delle più belle, peccato il motore vecchio e "poca" potenza/batteria su una bici da 20+kg, se devo prendere questa è meglio la Rise a mio avviso...

Certo è, che con la Levo andrei a botta sicura 90nm,700wh, motore ad hoc per specy e con erogazioni molto personalizzabili, l'unico dubbio è che non ho mai provato un Brose, è molto diverso da un EP8 e dal Bosch ?

Da quello che ho capito leggendo in giro in estrema sintesi le varie peculiarità dei motori sono
(correggetemi se sbaglio):
-EP8: più si pedala con forza e cadenza e più lui spinge...
-Bosch: spinge a prescindere dall'intensità della forza/cadenza della pedalata...
-Brose: come il bosch ma con meno effetto spinta iniziale...

R.
Questo in teoria. In pratica ti converrebbe provarle, anche il nuovo Bosch che esce a fine mese. E ti conviene vedere i sivende che hai in zona cosa hanno in casa o in ordine
 

RickyRicky

Ebiker normalus
10 Giugno 2021
72
14
8
40
pg
Visita Sito
Bici
nessuna
Diciamo che nei negozi che conosco in zona avrei al momento questa disponibilità:
Bosch(moterra)
Brose(levo)
potrei provare di sicuro qui in zona il Bosch su una Moterra a noleggio così da farmi un'idea,
avendo già provato un EP8 mi rimarrebbe da provare solo il Brose(specy).

Dato che nella scelta di una nuova e-bike in primis si considera il motore, dovrei per assurdo provarli tutti e tre nello stesso modo e sullo stesso tracciato... per me impossibile, dato che si parla di oggetti da minimo 5000euri la scelta come saprete è alquanto delicata.
 

RickyRicky

Ebiker normalus
10 Giugno 2021
72
14
8
40
pg
Visita Sito
Bici
nessuna
Senza. Eco livello 1 ma ho alzato la coppia e l’assistenza (è di poco sotto al trail)
secondo te, 40km con 1500d+ sempre in modalità trail e senza extender ci si riesce a farli ?
peso rider 85kg, le salite sono su asfalto o strade bianche e/o sentieri abbastanza scorrevoli
(considera che li facciamo con front muscolare) perciò niente di supertecnico...
 

ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
430
243
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
ciao, questo giro l'ho fatto con eco variato molto vicino al setting del trail base, e trail variato, su livello 1: in pratica avevo portato l'eco ad essere trail ed avevo alzato il trail a metà tra il set di base e boost. E' un giro con una salita molto lunga da 250 metri a quasi 1700, con il finale molto in piedi. Quindi direi che 1500 dsl sono fattibili, in particolare se percorsi non troppo tecnici. Io non ho il range extender, quindi tutti i miei giri sono con la sola batteria interna.
WhatsApp Image 2021-08-27 at 10.40.04.jpeg