Scelta colore lenti occhiali MTB

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
a me danno fastidio gli occhiali , anche quelli da sole ma devo dire di trovarmi DAVVERO BENE con questi:

li indosso con le lente trasparente perchè i cambi di luce sono importanti nel bosco e devo dire che li ricomprerei senza problemi.

per gli amanti del fotocromatico c'e' anche quelle ma non li ho mai provati
Li ho provati in negozio, per lo meno i primi, mentre i secondi non ricordo se fossero proprio quelli, mi sono trovato bene come visuale e protezione dell'occhio, il prezzo poi è concorrenziale, non ho avuto però modo di provarli sul campo.
Certo costano da 1/3 a 1/5 degli Oakley, ma volendo fare un raffronto diretto, se si è disposti a spender quelle cifre, consiglierei Oakley senza dubbio, come resa della lente e sensazione di robustezza.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
andando leggermente OT a valorizzare quello che hai scritto all'inizio, pur non essendomi mai risultato simpatico il brand Oakley, a mio avviso per tutti i giorni e per guidare in auto trovo la Prizm Polarized Red Iridium la lente migliore mai provata in vita mia... (purtroppo mi hanno rubato gli occhiali al bar proprio appena presi quelli da MTB)

Lo posso affermare avendo provato miriadi di occhiali ed avendo lavorato per un certo verso a side di questo settore anni fa

sid
Mi fa piacere che tu possa confermare le mie limitate sensazioni, vuol di re che stavolta, nonostante gli ostacoli incontrati sul cammino, ci ho visto giusto!
 
  • Haha
Reactions: sideman

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.898
2.484
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
È un dilemma mai risolto nel mo caso.
Ho svariati occhiali ( non da 200 €) ed alla mattina scelgo quale mettere.
Ho anche fotocromatici ma li uso con il muvolo/poco sole in quanto mi trovo bene nei cambi di luce...minimi.
Se c'è sole pieno mi accecano.
Anche la lente media grigia con nuvolaglia/medio sole non mi dispiace.
Con Sole pieno lente scura....rischiando molto nei passaggi allo scuro.
Diciamo che è una coperta corta a mio avviso.
Nemmeno la lente fotocromatica risolve ......
Anche gli occhiali Oakley con la lente "elettrizzante" che fa apparire tutto il mondo colorato,la ho provata, non mi piace.
Non c'entra...ma in auto solo Polaroid..in bici i polarizzati non servono a mio avviso.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non c'entra...ma in auto solo Polaroid..in bici i polarizzati non servono a mio avviso.
Infatti nessuno ha mai comprato la lente polarizzata per le bici e nemmeno le stesse case la sponsorizzano.
Oltretutto la lente polarizzata è nata per il Golf, e poi è diventata famosa per l'utilizzo comune, soprattutto per guidare dato che toglie anche le ombre/riflessi del parabrezza... il rovescio della medaglia delle polarizzate è l'uso di device, dove lo schermo lo vedi male.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.898
2.484
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Infatti nessuno ha mai comprato la lente polarizzata per le bici e nemmeno le stesse case la sponsorizzano.
Oltretutto la lente polarizzata è nata per il Golf, e poi è diventata famosa per l'utilizzo comune, soprattutto per guidare dato che toglie anche le ombre/riflessi del parabrezza... il rovescio della medaglia delle polarizzate è l'uso di device, dove lo schermo lo vedi male.
Non capisco cosa c'entra la polarizzazione della lente con il golf :expressionless:
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Non capisco cosa c'entra la polarizzazione della lente con il golf :expressionless:
Forse per evitare di restare abbagliati in prossimità di specchi d'acqua che si trovano sui campi da gioco? Boh, io pensavo fossero nate in primis per la nautica.
Comunque, riguardo alla fotocromatica, con la quale dici di non trovarti bene in pieno sole,
non so cosa usi ma io con quella consigliata da Ducams4r mi ci sto trovando benissimo anche in pieno sole, più coprente delle prizm "elettrizzanti".
 
  • Like
Reactions: ducams4r

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non capisco cosa c'entra la polarizzazione della lente con il golf :expressionless:
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.898
2.484
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.993
2.760
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... poi è diventata famosa per l'utilizzo comune, soprattutto per guidare dato che toglie anche le ombre/riflessi del parabrezza... il rovescio della medaglia delle polarizzate è l'uso di device, dove lo schermo lo vedi male.
Non è solo per la lettura dei display che le polarizzate alla guida possono dare problemi. Io mi ero fatto fare un occhiale per la guida con lenti scure antiriflesso e polarizzate, di ottima marca e pagandole una cifra. Dopo meno di un mese le ho dovute buttare al fiume e farle rifare senza polarizzazione a causa del fastidio che mi procuravano tutte quelle variazioni di luminosità (ed a volte pure cromatismo) improvvise al cambiare anche solo di poco l'inclinazione della testa od al variare degli angoli di provenienza dei riflessi dall'esterno, da mal di testa. per quanto mi riguarda i filtri polarizzanti vanno bene sugli obiettivi delle macchine fotografiche dove bene o male decidi l'inquadratura a priori, regoli la rotazione del filtro in base al risultato che vuoi ottenere e scatti. In situazioni dove non si ha il minimo controllo su direzione ed angolazione di provenienza della luce da filtrare (come alla guida di un mezzo) per me sono da evitare. Mia esperienza ovviamente, altri magari si troveranno benissimo.
 
  • Like
Reactions: tostarello

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non è solo per la lettura dei display che le polarizzate alla guida possono dare problemi. Io mi ero fatto fare un occhiale per la guida con lenti scure antiriflesso e polarizzate, di ottima marca e pagandole una cifra. Dopo meno di un mese le ho dovute buttare al fiume e farle rifare senza polarizzazione a causa del fastidio che mi procuravano tutte quelle variazioni di luminosità (ed a volte pure cromatismo) improvvise al cambiare anche solo di poco l'inclinazione della testa od al variare degli angoli di provenienza dei riflessi dall'esterno, da mal di testa. per quanto mi riguarda i filtri polarizzanti vanno bene sugli obiettivi delle macchine fotografiche dove bene o male decidi l'inquadratura a priori, regoli la rotazione del filtro in base al risultato che vuoi ottenere e scatti. In situazioni dove non si ha il minimo controllo su direzione ed angolazione di provenienza della luce da filtrare (come alla guida di un mezzo) per me sono da evitare. Mia esperienza ovviamente, altri magari si troveranno benissimo.
Certo capisco, ma questione di gusti
io in auto senza riflessi di sorta soprattutto del parabrezza ci guidavo da Dio, soprattutto viaggi da 6 ore occhio rilassatissimo
come detto unica menata era di alzarli se dovevo leggere il cell
Per non dire in barca o al mare sulla spiaggia
Oltretutto costano anche un botto di più...quindi se uno non vede il plus è assolutamente meglio che prenda una lente non polarizzata
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.898
2.484
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Non è solo per la lettura dei display che le polarizzate alla guida possono dare problemi. Io mi ero fatto fare un occhiale per la guida con lenti scure antiriflesso e polarizzate, di ottima marca e pagandole una cifra. Dopo meno di un mese le ho dovute buttare al fiume e farle rifare senza polarizzazione a causa del fastidio che mi procuravano tutte quelle variazioni di luminosità (ed a volte pure cromatismo) improvvise al cambiare anche solo di poco l'inclinazione della testa od al variare degli angoli di provenienza dei riflessi dall'esterno, da mal di testa. per quanto mi riguarda i filtri polarizzanti vanno bene sugli obiettivi delle macchine fotografiche dove bene o male decidi l'inquadratura a priori, regoli la rotazione del filtro in base al risultato che vuoi ottenere e scatti. In situazioni dove non si ha il minimo controllo su direzione ed angolazione di provenienza della luce da filtrare (come alla guida di un mezzo) per me sono da evitare. Mia esperienza ovviamente, altri magari si troveranno benissimo.
Tutti gli amici che per mestiere guidano usano Polaroid.
Non lenti polarizzate.....Polaroid!
Sono troppo utili eliminando i riflessi fastidiosi.
Poi come detto per la vela,il surf,la pesca...ecc ogni volta che si esce in mare ti accecheresti con i riflessi dell'acqua.
Il golf lo imparo ora....
Ho poi visto che oakley fa lenti polarizzate per la mtb :expressionless:
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Va beh, questo non significa che siano nate per il golf, ma che vengono utilizzate ANCHE nel golf
 
  • Like
Reactions: Rolly

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
beh se sono proprio per mtb non so, ma ho un oakley EV Zero con lenti polarizzate e lo uso per giri in pieno sole in ambiente montano, per la guida in auto invece anche a me (vedi post n. 129 di @muscolare ) non piacciono

p.s. quasi sempre in mtb uso gli oakley jawbreaker
Che ci siano lenti polarizzate Oakley non ho dubbi, rimpiango ancora i miei Frogskin polarizzati prizm Daily, la migliore lente mai avuta in vita mia e purtroppo dimenticata al pronto soccorso di Bolzano mentre portavo mia figlia per un taglio durante le vacanze in zona, ma le lenti specifiche Road e MTB non lo sono, questo intendevo.
 
  • Like
Reactions: sideman