Scarpe SPD per All Mountain - Enduro

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.007
2.774
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io ho solo le NW Enduro.....i problemi sono solo con l'acqua, perchè effettivamente non la tengono.....d'inverno ci metto una bella calza in merino un pò pesante e non ho problemi....

Le NW Enduro Mid (che ho pure io), e anche le Spider Plus 2 che sono sostanzialmente la stessa scarpa senza il rialzo sul malleolo interno, per forza non tengono l'acqua, hanno almeno 5 o 6 aperture costituite da una semplice retina. Mettere una calza merino non è che cambi molto la situazione, se ti bagni ti si inzuppa la calza e rischi di peggiorare la situazione. Per l'inverno servono altre scarpe, poco da fare.
 
  • Like
Reactions: Begovic21

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.007
2.774
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Esistono le calze waterproof Sealskinz ... e la vita cambia
Ho provato qualcosa di simile come concetto applicato al trekking/escursionismo invernale e le ho dismesse subito. Non appena inizia a sudarti un po' il piede te lo devi poi tenere a bagnomaria fino a fine giro. Poi non a tutti questa cosa da fastidio, a me molto. Non conosco queste nello specifico, ma se sono veramente impermeabili non credo possano avere caratteristiche molto diverse.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Le NW Enduro Mid (che ho pure io), e anche le Spider Plus 2 che sono sostanzialmente la stessa scarpa senza il rialzo sul malleolo interno, per forza non tengono l'acqua, hanno almeno 5 o 6 aperture costituite da una semplice retina. Mettere una calza merino non è che cambi molto la situazione, se ti bagni ti si inzuppa la calza e rischi di peggiorare la situazione. Per l'inverno servono altre scarpe, poco da fare.
Anche per le mezze stagioni, girare con i piedi zuppi non è il massimo.
A mio avviso quelle prese d'aria sulla tomaia, sebbene funzionali per la circolazione dell'aria, limitano il campo di utilizzo di queste scarpe.
Io poi le ho prese perchè per il mio piede sono comode ma certamente migliorabili.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.007
2.774
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Infatti quelle NW vanno bene giusto per l'estate, dove se anche ti bagni un po' i piedi non da grossi problemi, e per le mezze stagioni ma solo se c'è asciutto. Per il resto selle situazioni serve altro. Fare tutto con una sola scarpa la vedo difficile.
 
  • Like
Reactions: Hot

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Mi potresti dire la misura delle due scarpe: Northwave e Shimano per vedere la compatibilità delle taglie.
Il piede l'hai a pianta stretta o larga'

grazie ancora!
Poi ti indico le misure in centimetri e la taglia indicata dai produttori.
Alla fine le uniche vere misure che contano.
Ho un piede normale.
Ma le scarpe a pianta stretta non le sopporto proprio.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Poi ti indico le misure in centimetri e la taglia indicata dai produttori.
Alla fine le uniche vere misure che contano.
Ho un piede normale.
Ma le scarpe a pianta stretta non le sopporto proprio.
si si era propio la taglia! Perché, se ben ricordo, i modelli vecchi di Shimano calzavano corto mentre quelli recenti dovrebbero essersi normalizzati.


mille grazie!!!
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Per far sorridere un poco volevo inserire la foto degli infradito con attacco spd ma non la trovo più purtroppo.
Però per chi ha troppo caldo ai piedi ricordo sempre questo modello: Shimano SH-SD501.

per la mtb tosta forse è un poco pericoloso, ma per giri su sterrati leggeri sarebbe da provare


:)
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
si si era propio la taglia! Perché, se ben ricordo, i modelli vecchi di Shimano calzavano corto mentre quelli recenti dovrebbero essersi normalizzati.


mille grazie!!!
Eccomi
Le Northwave Spider Plus 2, con una taglia nominale 45 sono lunghe 29,3 cm
Le Shimano XMT 7 che hanno una taglia nominale di 46, sono lunghe 29,2 cm
Ovviamente per il mio piede sembrano uguali, se si eccettua che le Shimano sono un filo più "comode" di larghezza
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Le NW Enduro Mid (che ho pure io), e anche le Spider Plus 2 che sono sostanzialmente la stessa scarpa senza il rialzo sul malleolo interno,
Te l'ho già spiegato una paio di pagine indietro (post 72 e post 74)
Non sono le stesse
Ho avuto le Enduro e dopo averle parecchio sfruttate le ho cambiate con le Spider Plus2, che siano simili posso confermartelo.
Ma non sono le stesse
Hanno una calzata completamente diversa e la suola ha un grip diverso
Non è che basta che ci sia scritto Northwave.

Mi sembra il vecchio sketch di Paolo Rossi (il comico) quando fermato dai carabinieri gli chiedevano?
«ah lei è il fratello?» «Mi scusi ma come avrebbe fatto nostra madre a chiamarci allo stesso modo?»
 
Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Eccomi
Le Northwave Spider Plus 2, con una taglia nominale 45 sono lunghe 29,3 cm
Le Shimano XMT 7 che hanno una taglia nominale di 46, sono lunghe 29,2 cm
Ovviamente per il mio piede sembrano uguali, se si eccettua che le Shimano sono un filo più "comode" di larghezza
Ok sempre esaustivo!
Quindi conviene prender un numero in più rispetto a northwave, sulle shimano vecchie (parlo di 10 anni fa almeno) ne avevo dovuto prender due!
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
In effetti per me Northwave è già una misura in più delle mie scarpe "normali"
Shimano invece due in più.
Tempo fa avevo erroneamente acquistato delle Shimano 45. Ho dovuto svenderle, rimettendoci. Ora se non ho le misure in cm, o non le provo, non rischio.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.007
2.774
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Te l'ho già spiegato una paio di pagine indietro (post 72 e post 74)
Non sono le stesse
Ho avuto le Enduro e dopo averle parecchio sfruttate le ho cambiate con le Spider Plus2, che siano simili posso confermartelo.
Ma non sono le stesse
Hanno una calzata completamente diversa e la suola ha un grip diverso
Non è che basta che ci sia scritto Northwave.

Mi sembra il vecchio sketch di Paolo Rossi (il comico) quando fermato dai carabinieri gli chiedevano?
«ah lei è il fratello?» «Mi scusi ma come avrebbe fatto nostra madre a chiamarci allo stesso modo?»
Relax. Ho detto "sostanzialmente", non che sono proprio le stesse. Le ho avute in mano ed osservate bene entrambe in negozio, nello stesso momento, per suola e grip non dico nulla (anche se mi sembravano moooolto simili con qualche piccola differnza in zona tallone ma non le ho provate entrambe quindi taccio) ma la tomaia era sostanzialmente "identica" a parte la diversa conformazione con il rialzo per le enduro, i buchi erano gli stessi, della stessa dimensione e nelle stesse posizioni. Ergo l'acqua entra nello stesso modo, perchè di questo si stava parlando. Mi riferisco agli esemplari che ho avuto in mano "io" (non il fratello di un amico di mio cuggino), fianco a fianco, esaminate bene, e ti garantisco che ho l'occhio per i dettagli. Poi se le tue invece erano su pianeti diversi bon, pace, altra esperienza. Spero non dovremo ripeterci.