c'è comunque da fare fatica in parte con le proprie gambe, mentre nelle Pas, di fatica non se ne fa comunque.
Ecco , questa è
leggenda che mi è capitato spesso di sentire nel leggere questo forum. Non è il pas in sè che determina se si faccia o meno fatica sui pedali , con un classico centrale BBS01 Bafang 250 W, di fatica ne fai eccome , e la programmazione che nasce di fabbrica non è settata per effettuare la pedalata simbolica. Come le altre bici da Mtb native , esistono i livelli di assistenza che ti assistono in proporzione , quello che posso dire io è che a fine giro ho le gambe tipo marmellata e che la programmazione è tale che taglia dolcemente l'assistenza se si và su con cadenze elevate e che i primi 3 livelli di assistenza ti compensano a malapena il maggiore peso e la perdita di potenza generata dal trascinamento , nulla di + ... pas e sensore di sforzo sono solo 2 modi con cui il motore interpreta quando darti assistenza , solo che nel pas l'assistenza che ti viene data è proporzionale al livello di assistenza scelto , e (semplificando) più velocemente pedali e meno assistenza ti viene fornita , nel sensore di sforzo il livello è basicamente proporzionale allo sforzo che fai sui pedali , e i con livelli eco etc ne regoli la potenza a parità di sforzo .... Quello che differisce sensibilmente il pas dal torque è che tu puoi ottenere l'aiuto indipendentemente dallo sforzo che tu ci metti , ma vi posso assicurare che nelle salite , anche se hai il pas e hai impostato il livello massimo di assistenza (se la salita lo richiede ) , fatichi tantissimo , diciamo che il motore continua a spingere se i muscoli delle gambe cominciano ad abbandonarti e cominciano ha essere un po legnosi , aiutandoti a non piantarti se affronti un tratto particolarmente ripido e sei in presenza di ostacoli che ti spezzano il ritmo , ma ripeto , la fatica la fai comunque . Se così non fosse , significherebbe che che il motore fa tutto lui e consumerebbe wh come una bestia , quando invece è noto che il bafang è un motore molto parco. Esempio , 3 ore di emtb oggi dislivello 650 mt , 30 km , 2 tacche batteria consumante su 5 con batteria da 522 Wh. peso un quintale abbondante. Altre volte fatto 38 km e 800 mt di dislivello consumando 2 su 5 o 3 su 5 tacche ma il percorso era decisamente + facile , sempre nelle solite 3 ore. Nel BBS poi si può cambiare la programmazione per ottenere la pedalata simbolica ..... se sei pigro e il motore lo vuoi utilizzare così puoi farlo ..... e puoi anche scegliere in che misura graduare il tuo bisogno di pedalata simbolica .... ci sono inoltre altri parametri che puoi cambiare , ad esempio se vuoi fare in in modo che la potenza non venga tagliata se superi una determinata cadenza...... volendo te lo puoi cucire come vuoi tu . Io per ora ho la programmazione stock, voglio memorizzare bene come opera prima di effettuare dei cambi e al momento non ho bisogno di grosse variazioni . My two cents ....