Sblocco Motori - possibili conseguenze e punti di vista

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
E allora te lo
E allora te lo dico pure io, quelli come te hanno una classificazione ben precisa: si chiamano Troll. Dato che continui ad offendere con la scusa di dire quello che pensi, e visto che ti viene consentito senza problemi, lo faccio anche io. Sei entrato in questo forum con la sola intenzione di disturbare e conoscendo bene la diatriba sullo sblocco stai facendo solo il tuo lavoro.
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reactions: Teo66

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
In risposta al tuo primo intervento sui "moralisti" sono stato garbato. Ora però come ti hanno fatto notare stai esagerando. Di sblocchi si può parlare, ciascuno dice la sua. Ma criticare chi rispetta le leggi non ha molto senso. Chi cerca giustificazioni allo sblocco (come ho letto) è il tipico italiano: anche un po' infantile. Le leggi si rispettano. Non volete rispettarle? Problemi vostri ma almeno non criticate e non incentivate gli altri
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reactions: sideman

mauri88mtb

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
65
15
8
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
c'è comunque da fare fatica in parte con le proprie gambe, mentre nelle Pas, di fatica non se ne fa comunque.

Ecco , questa è leggenda che mi è capitato spesso di sentire nel leggere questo forum. Non è il pas in sè che determina se si faccia o meno fatica sui pedali , con un classico centrale BBS01 Bafang 250 W, di fatica ne fai eccome , e la programmazione che nasce di fabbrica non è settata per effettuare la pedalata simbolica. Come le altre bici da Mtb native , esistono i livelli di assistenza che ti assistono in proporzione , quello che posso dire io è che a fine giro ho le gambe tipo marmellata e che la programmazione è tale che taglia dolcemente l'assistenza se si và su con cadenze elevate e che i primi 3 livelli di assistenza ti compensano a malapena il maggiore peso e la perdita di potenza generata dal trascinamento , nulla di + ... pas e sensore di sforzo sono solo 2 modi con cui il motore interpreta quando darti assistenza , solo che nel pas l'assistenza che ti viene data è proporzionale al livello di assistenza scelto , e (semplificando) più velocemente pedali e meno assistenza ti viene fornita , nel sensore di sforzo il livello è basicamente proporzionale allo sforzo che fai sui pedali , e i con livelli eco etc ne regoli la potenza a parità di sforzo .... Quello che differisce sensibilmente il pas dal torque è che tu puoi ottenere l'aiuto indipendentemente dallo sforzo che tu ci metti , ma vi posso assicurare che nelle salite , anche se hai il pas e hai impostato il livello massimo di assistenza (se la salita lo richiede ) , fatichi tantissimo , diciamo che il motore continua a spingere se i muscoli delle gambe cominciano ad abbandonarti e cominciano ha essere un po legnosi , aiutandoti a non piantarti se affronti un tratto particolarmente ripido e sei in presenza di ostacoli che ti spezzano il ritmo , ma ripeto , la fatica la fai comunque . Se così non fosse , significherebbe che che il motore fa tutto lui e consumerebbe wh come una bestia , quando invece è noto che il bafang è un motore molto parco. Esempio , 3 ore di emtb oggi dislivello 650 mt , 30 km , 2 tacche batteria consumante su 5 con batteria da 522 Wh. peso un quintale abbondante. Altre volte fatto 38 km e 800 mt di dislivello consumando 2 su 5 o 3 su 5 tacche ma il percorso era decisamente + facile , sempre nelle solite 3 ore. Nel BBS poi si può cambiare la programmazione per ottenere la pedalata simbolica ..... se sei pigro e il motore lo vuoi utilizzare così puoi farlo ..... e puoi anche scegliere in che misura graduare il tuo bisogno di pedalata simbolica .... ci sono inoltre altri parametri che puoi cambiare , ad esempio se vuoi fare in in modo che la potenza non venga tagliata se superi una determinata cadenza...... volendo te lo puoi cucire come vuoi tu . Io per ora ho la programmazione stock, voglio memorizzare bene come opera prima di effettuare dei cambi e al momento non ho bisogno di grosse variazioni . My two cents ....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ivo

mauri88mtb

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
65
15
8
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Truccare una Vepa o un Ciao è una cosa completamente differente, il mezzo resta una ciclomotore
mi sento di dissentire , perchè il mezzo non è più un ciclomotore , ma un motociclo. Se non è cambiato qualcosa negli ultimi anni , sono assolutamente certo di questo , articoli di giornali specializzati di 40 anni fa hanno trattato la questione a + riprese
 
  • Like
Reactions: Mrslate

mauri88mtb

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
65
15
8
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
'ebike è una cosa diversa dalla bici e quindi non le puoi usare dove non possono andare i veicoli a motore: direi che va molto meglio qui!
rimane il fatto che un limite leggermente maggiore , diciamo 30 km/h sarebbe senz'altro + sensato a mio parere. Questo lo motiverei da alcune semplici constatazioni : in vari contesti , contesti in cui sarebbe auspicabile velocità decisamente + moderate , nelle strade pubbliche le biciclette abitualmente raggiungono velocità assai superiori a 25 km/h ; Se un limite di velocità per un determinato tipo di veicolo nasce come misura di sicurezza passiva , possiamo dire che il veicolo è meno sicuro a 30 km/h in piano rispetto ai 50/60 facilmente raggiungibili in discesa ove peraltro i tempi di arresto sono decisamente superiori rispetto allo stesso veicolo che marcia alla stessa velocità in pianura ?
Non dico di far come gli americani ma in effetti 25 km /h sono un po limitanti...... la mia esperienza con gli automobilisti strombazzatori mi farebbe dire che se posso tenere una velocità + elevata con l'assistenza del motore mi scompongo meno pedalando , migliorando la mia linea e dando la posibilità all'automobilista di soprpassarmi con maggiore sicurezza
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Cioè dici city, gravel e stradali con limite magari a 35kmh? Ha senso. Però a mio avviso chi vuole sbloccare lo farebbe lo stesso. Non credo che oggi non ci sia una gravel o stradale non sbloccata
Quello sarebbe già qualcosa, mi augurerei il riconoscimento italiano della categoria s-pedelec a se stante (vale a dire non come ciclomotore ma comunque con la possibilità di fare i 45/50 km/h).
Potrei andare a lavorare facendo un po’ di moto ed impiegando un tempo accettabile.
Nel mio caso devo scendere da una collina (5km) fare falsopiano di fondovalle (10km)e salire altri 3 km per un totale di 18 km. Con un mezzo che fa al max i 25 km/h alla fine impiegherei un’ora.
Per questo tragitto la turbo levo é sprecata ma una trekking bike che può andare a 45/50 km in regola sarebbe un mezzo adeguato.
Penso anch’io che ci sarà sempre qualcuno che sblocca ma per me il gioco non vale la candela: son finiti i tempi del 50 special portato a 130 doppia alimentazione.... almeno per me...
 

mauri88mtb

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
65
15
8
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Su questi temi purtroppo , tocchi un punto che incomprensibilmente anche per me suscita una reazione sproporzionata , che per tagliare la testa al toro si traduce in "la legge va rispettata" e " non si criticano i censori perchè hanno sempre ragione " , nè tanto meno è opportuno fare ironia su di loro e sul rapporto che potrebbe avere ognuno con le infrazioni fatte in gioventù rispetto al codice della strada e al rispetto delle regole in generale.
Non è che non abbiano ragione , la legalità e un valore indiscutibilmente : Quando dici " fa sorridere" , esprimi esattamente il mio stesso pensiero , e sono convinto che sia condiviso anche da molti altri ; ma non perchè i valori che vorrebbero difendere siano valori da poco , ma perchè io come altri siamo abituati a graduare la nostra indignazione per qualcosa che riteniamo sbagliato in maniera proporzionale al'entità dell'errore ... ecco il fa sorridere , che a mio parere non vuole essere assolutamente una critica indirizzata verso coloro che hanno queste posizioni , ma una semplice espressione dello stato d'animo che a volte un certo modo di esporre questo legittimo punto di vista suscita in un certo tipo di persone. Se questa mia riflessione ha in qualche modo offeso qualcuno , me ne scuso perchè non era mia intenzione
 
Ultima modifica di un moderatore:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.661
6.548
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
mi sento di dissentire , perchè il mezzo non è più un ciclomotore , ma un motociclo. Se non è cambiato qualcosa negli ultimi anni , sono assolutamente certo di questo , articoli di giornali specializzati di 40 anni fa hanno trattato la questione a + riprese
Assolutamente no,
Dipende come lo trucchi, la discriminante per le e.bike è la potenza 250 e la velocita’, per i ciclomotori le disciminanti per diventare motociclo sono diverse

Ergo se cambi la marmitta e la cinghia ed il carburatore per fare 80 resta ciclomotore
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.661
6.548
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
per spiegare meglio : questo è l'impressione che ne ricavo io nel leggervi , ma magari non è così , ma anche in passato nel toccare temi simili reazioni assimilabili a questa sintesi le ho subite ...
Vedi,
forse non si sta capendo il problema, in senso generico a me se uno sblocca o non non fregherebbe assolutamente nulla, se non una mia considerazione personale per chi cerca comunque di violafr le,leggi e fare il furbo con il tipico comportamento da a Italiano
Ma finirebbe qui

Al contrario chi sblocca in questa situazione contingente, mi fa girare parecchio i coglioni e soero vivamente che gli facciano tutte le multe del mondo, perche’ questi fenomeni se aumentassero e se aumentasseo gli incidenti ci porterebbero a dove pagare assicurazioni e bolli come già in tanti vorrebbero.
Ergo il suo sblocco in qualche modo è un’azione contro di me in quanto potrebbe peggiorare il mio status nel futuro.

Spero tu abbia capito la differenza e la ragione dell’accaloramento verso chi non si accontenta mai.
Ripeto, volete andare su asfalto a 30 km/h .... prendete le musc.olari e lasciate le elettriche a chi le sa apprezzare cosi come sono.

Spero in un futuro un accordo tra le case costruttrici per evitare gli sblocchi, penso che Bosch stia gia facendo qualche cosa in questo senso

Sid
 
  • Like
Reactions: Teo66

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Assolutamente no,
Dipende come lo trucchi, la discriminante per le e.bike è la potenza 250 e la velocita’, per i ciclomotori le disciminanti per diventare motociclo sono diverse

Ergo se cambi la marmitta e la cinghia ed il carburatore per fare 80 resta ciclomotore
Non sono esperto per cui prendi il mio intervento col beneficio di inventario.
Quando giravo con la vespa dopata i Carabinieri ci ricordavamo cosa si rischiasse e tra le altre anche il fatto che, superando i 45 km/h il ciclomotore diventava motociclo e quindi anche guida senza patente.
Ciclomotore é un mezzo di max 50cc che non può superare i 45 km/h se infrangi anche uno dei due requisiti non sei più ciclomotore (quindi anche togliere i tappi che limitavano la velocità)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.661
6.548
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non sono esperto per cui prendi il mio intervento col beneficio di inventario.
Quando giravo con la vespa dopata i Carabinieri ci ricordavamo cosa si rischiasse e tra le altre anche il fatto che, superando i 45 km/h il ciclomotore diventava motociclo e quindi anche guida senza patente.
Ciclomotore é un mezzo di max 50cc che non può superare i 45 km/h se infrangi anche uno dei due requisiti non sei più ciclomotore (quindi anche togliere i tappi che limitavano la velocità)
Io ricordo che occorressero modifiche alla cilindrata, poi potrebbe essere
 
  • Like
Reactions: Mrslate

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Assolutamente no,
Dipende come lo trucchi, la discriminante per le e.bike è la potenza 250 e la velocita’, per i ciclomotori le disciminanti per diventare motociclo sono diverse

Ergo se cambi la marmitta e la cinghia ed il carburatore per fare 80 resta ciclomotore
Un ciclomotore non può fare gli 80km/h
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Vedi,
forse non si sta capendo il problema, in senso generico a me se uno sblocca o non non fregherebbe assolutamente nulla, se non una mia considerazione personale per chi cerca comunque di violafr le,leggi e fare il furbo con il tipico comportamento da a Italiano
Ma finirebbe qui

Al contrario chi sblocca in questa situazione contingente, mi fa girare parecchio i coglioni e soero vivamente che gli facciano tutte le multe del mondo, perche’ questi fenomeni se aumentassero e se aumentasseo gli incidenti ci porterebbero a dove pagare assicurazioni e bolli come già in tanti vorrebbero.
Ergo il suo sblocco in qualche modo è un’azione contro di me in quanto potrebbe peggiorare il mio status nel futuro.

Spero tu abbia capito la differenza e la ragione dell’accaloramento verso chi non si accontenta mai.
Ripeto, volete andare su asfalto a 30 km/h .... prendete le musc.olari e lasciate le elettriche a chi le sa apprezzare cosi come sono.

Spero in un futuro un accordo tra le case costruttrici per evitare gli sblocchi, penso che Bosch stia gia facendo qualche cosa in questo senso

Sid
Concordo.
È un po' lo stesso principio delle tasse, lo stato necessita di tot denaro (tralasciamo il discorso sprechi), tutti quelli che evadono le tasse fanno di che per raggiungere la cifra necessaria ce la debbano mettere quelli che le pagano.

Un domani decideranno di targare/tassare le emtb, andranno sotto un'altra categoria e di conseguenza proibite sui sentieri...
Poi si rimpiangeranno le trasferte a 25 km/h per andare sui trail e tutti pagheranno le conseguenze dei furbi che contestano la legge, del chi è senza peccato scagli la prima pietra, del "non mi verrai a dire che non hai mai superato un limite, cambiato la marmitta ad un ciao, ecc. "
Fate vobis, io vivo in svizzera e forse me la schivo ...
 
  • Like
Reactions: sideman
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.