Sblocco Motori - possibili conseguenze e punti di vista

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.301
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ti sbagli!
Le S-Pedelec sono sempre con il sensore di sforzo: se vuoi andare a 45 Km/h .........te ne accorgi!
Quindi come si chiamerebbe quella categoria di bici a pedalata "a vuoto"?
Molto tempo fa " Agli albori delle e-bike diciamo) Ne provai una di un signore che conoscevo che bastava far girare i pedali e la bici andava, ma lo sforzo non cambiava nemmeno in base al rapporto inserito, la bici andava avanti lo stesso cambiando solo la velocità in base al rapporto, ma mantenendo lo sforzo alla pedalata praticamente nullo
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Quindi come si chiamerebbe quella categoria di bici a pedalata "a vuoto"?
Molto tempo fa " Agli albori delle e-bike diciamo) Ne provai una di un signore che conoscevo che bastava far girare i pedali e la bici andava, ma lo sforzo non cambiava nemmeno in base al rapporto inserito, la bici andava avanti lo stesso cambiando solo la velocità in base al rapporto, ma mantenendo lo sforzo alla pedalata praticamente nullo
Sono le bici PAS senza sensore di coppia che assistono la pedalata in relazione al livello di assistenza impostato e non secondo la spinta impartita sui pedali.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.301
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Sono le bici PAS senza sensore di coppia che assistono la pedalata in relazione al livello di assistenza impostato e non secondo la spinta impartita sui pedali.
Ecco, non sapevo il termine!
Quindi in pratica avremo 3 categorie, cioè le e-bike a 25kmh
Le s pedelec fino a 45kmh
E le pas.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ecco, non sapevo il termine!
Quindi in pratica avremo 3 categorie, cioè le e-bike a 25kmh
Le s pedelec fino a 45kmh
E le pas.
No, ci sono le pedelec (250w e 25km/h)equiparate alle bici poi le S-pedelec (500w e 45km/h) equiparate ai ciclomotori e poi il resto con maggiori potenze è equiparato alle motociclette. Il fatto che l'erogazione sia condizionata dal sensore di coppia e quindi proporzionale alla spinta sui pedali o dal Pas cioè secondo il livello selezionato non costituisce altre cotegorie.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Nicotrev

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.301
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Eppure secondo me sarebbe il fattore di maggiore differenziazione, cioè sblocchi a parte per andare a 25 e oltre, c'è comunque da fare fatica in parte con le proprie gambe, mentre nelle Pas, di fatica non se ne fa comunque.
Ciò potrebbe fare bene la, differenza tra bici a uso sportivo, come la maggior parte delle e-bike che abbiamo noi, e bici a uso "utility" Che potrebbero andare bene se usate in città per andare lavoro, perché ok la mobilità urbana, ridurre l inquinamento ecc... Ma se uno deve farsi mezz'ora di bici e arrivare in ufficio o in negozio mezzo sudato, forse continuerebbe a preferire l auto o lo scooter...!
 
  • Like
Reactions: Bild

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
No, ci sono le pedelec (250w e 25km/h) le S-pedelec (500w e 45km/h) equiparate ai ciclomotori e poi il resto con maggiori potenze è equiparato alle motociclette. Il fatto che l'erogazione sia condizionata dal sensore di coppia e quindi proporzionale alla spinta sui pedali o dal Pas cioè secondo il livello selezionato con costituisce altre cotegorie.

Aggiungo che normalmente il PAS è montato su ebike con motore Hub (sulla ruota) rientranti nella categoria Pedelec (250w e 25km/h), mentre la categoria S-Pedelec (500w e 45km/h) utilizza normalmente il sensore di sforzo anche sui motori Hub.

Ne è esempio illuminante questo Marchio che si riesce ad avere anche in Italia:

ebike-stromer-st-5-spedelec-2018.jpg

Esistono poi "cinesate" e Kit con motori Hub di potenza e velocità superiore ai 250W e 25 Km/h (*) ma non mi risultano essere mai state immatricolate e quindi targate in Italia: pertanto sono chiaramente irregolari e non utilizzabili su pubblica strada.

(*) probabilmente come quella citata da @Giuseppec nel post #410
 
Ultima modifica:

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Eppure secondo me sarebbe il fattore di maggiore differenziazione, cioè sblocchi a parte per andare a 25 e oltre, c'è comunque da fare fatica in parte con le proprie gambe, mentre nelle Pas, di fatica non se ne fa comunque.
Ciò potrebbe fare bene la, differenza tra bici a uso sportivo, come la maggior parte delle e-bike che abbiamo noi, e bici a uso "utility" Che potrebbero andare bene se usate in città per andare lavoro, perché ok la mobilità urbana, ridurre l inquinamento ecc... Ma se uno deve farsi mezz'ora di bici e arrivare in ufficio o in negozio mezzo sudato, forse continuerebbe a preferire l auto o lo scooter...!
Con ebike dotata di sensore di coppia, se pedali in Turbo o Boost non è che spingi tanto.
 
  • Wow
Reactions: Nicotrev

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.301
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Con ebike dotata di sensore di coppia, se pedali in Turbo o Boost non è che spingi tanto.
Si ma già a 25 un po di fatica la si fa, figurati se devi spingerla a 40-45.(allo stato attuale illegalmente si intente )
E poi in turbi la batteria durerebbe 10 minuti, quindi usare una e-bike a scopo utility attualmente non è molto pratico
 
D

Deleted member 7253

Guest
Aggiungo che normalmente il PAS è montato su ebike con motore Hub (sulla ruota) rientranti nella categoria Pedelec (250w e 25km/h), mentre la categoria S-Pedelec (500w e 45km/h) utilizza normalmente il sensore di sforzo anche sui motori Hub.

Ne è esempio illuminante questo Marchio che si riesce ad avere anche in Italia:

Vedi l'allegato 39936

Esistono poi "cinesate" e Kit con motori Hub di potenza e velocità superiore ai 250W e 25 Km/h (*) ma non mi risultano essere mai state immatricolate e quindi targate in Italia: pertanto sono chiaramente irregolari e non utilizzabili su pubblica strada.

(*) probabilmente come quella citata da @Giuseppec nel post #410

Quella di mio padre è da 250w e 25kmh, se non pedali anche senza sforzo non va, non ricordo la marca ma di sicuro è cinese
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Scapicon

Ebiker pedalantibus
1 Marzo 2021
137
19
18
34
Napoli
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid slt
Ragazzi personalmente penso che inanzitutto ci dovrebbero essere piste ciclabili in tutta italia.
Nella mia città non ci sono,ed io in prima persona mi trovo il più delle volte a essere bussato e mandato a quel paese,per non dire le volte che ho rischiato di essere investito,da automobilisti che superano il limite di velocità in città continuamente quindi di cosa stiamo parlando?!
C e una legge ok,ma l uso dello sblocco sta nell intelligenza del soggetto,io l ho montato in secondo momento e posso dire che inanzitutto per arrivare a 45km orari su strada piana per le mtb250w c e ne vogliono di fatica e pedalate.
Penso che il dito và puntato soprstutto su quel tipo di bici che vengono portate a 750w di potenza motore,io ne ho provata una e li si che si rischia di far male a qualcuno perchè si arriva a 45km in un niente.
Concludo dicendo a parer mio per evitare tuning e cose illegali di aumentare il limite di assistenza a 35km e lavorare sulle piste cicalibili in tutte le città.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ti ringrazio per il tuo punto di vista ma sei fuori strada
Non sono fuori strada, sei tu che vuoi aver ragione su un punto di vista dove la ragione sta da una parte sola: dove c'è la legge. Non sei d'accordo? Ok allora nelle sedi preposte contesta pure la legge che secondo te è sbagliata, ma per favore, astieniti dal commentare sui presunti (secondo te) comportamenti degli altri perchè NON sei onniscente e non ti puoi permettere di etichettare nessuno, ne tantomeno invitare "noi ciclisti" come dici in un post precedente, ad appoggiare una crociata contro i limiti attuali pensando che tutti la pensino come te.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Evidentemente fai finta di non capire...allora te lo ripeto un'altra volta, sperando che tu afferri il nocciolo della questione: vuoi parlare di sblocco motore? Bene, è consentito e lo puoi fare. Quello che non puoi fare è cercare di dare peso al tuo punto di vista dicendo che tanto tutti in un modo o nell'altro violiamo le leggi, vedi la tua battuta su motorini truccati e simili. Falla finita per favore altrimenti passiamo da una discussione dove si affrontano punti di vista diversi con argomentazioni sensate a una discussione da bar dove la ragione si conquista a suon di luoghi comuni. Continuare su questo tenore è flame e neanche tanto velato dato che non sono l'unico nella discussione in cui questo tuo modo di affrontare la questione ha dato fastidio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.