Sarà la scelta giusta?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Qui parla di 26.06 kg rilevati in taglia M con camere d’aria (da 300 g l’una) senza pedali.
Esteticamente trovo la linea un po' troppo pesante, forse sarà colpa del tubo obliquo così massiccio.
Rimane in ogni caso una valida alternativa é sicuramente se ne avròla possibilità andrò a vederla dal vivo.
Canyon sarebbe ancora meglio ma purtroppo non ci sono bici disponibili al momento, se ne parla minimo a novembre 22- febbraio 23.
Azz, mi sembrano tanti i 22.7 della mia, con gomme da 1100gr, pedali e ammennicoli vari...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
  • Like
Reactions: AlfreDoss

utentenonregistrato

Ebiker normalus
12 Maggio 2022
66
29
18
Varese
Visita Sito
Bici
-

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
840
727
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Ciao AlfreDoss, confermo che il turbo lo userei principalmente per quelle salite che effettivamente sarebbero impossibili da fare con una muscolare o con assistenze inferiori.
Eventualmente il turbo mi permetterebbe anche di fare giri post-lavorativi magari di un oretta in cui si sale a tutta per cercare di fare il maggior numero di discese possibili ma ripeto, questa non è una priorità per me.

In effetti l'impossibilità di non poter rimuovere la batteria è una pecca non da poco.
A tuo avviso quali sarebbero i contro? Chiedo perchè magari non ne ho valutato qualcuno...
Problemi particolari per la ricarica e stoccaggio della batteria non dovrei averne in quanto il garage rimane abbastanza caldo anche di inverno (intorno ai dieci gradi) e sono dotato di corrente elettrica.
Il problema principale che ho individuato sarebbe il trasporto della bici.
Per forza di cose dovrò iniziare a metterla all'interno dell'auto in quanto il porta bici da tetto in mio possesso è certificato fino a bici di 17 kg. Anche rimuovendo la ruota anteriore (2kg?!) sarei fuori limite.
Nei soliti giri metter la bici in macchina non sarebbe un problema così insormontabile ma nel caso dovessi andare in vacanza..beh li sì che sarebbe un problema. Tra bagagli, seggiolino etc non avrei posto per la bici.
Dite che sarebbe fattibile smontare il motore, rimuovere la batteria, rimontare il motore e porre la bici sul tetto?
Ovvio non è una cosa che si può fare tutti i giorni (solo per soggiorni da una settimana o più) ma tra ruota anteriore e batteria potrei rimuovere 5 kg di peso e rientrare abbondantemente nei limiti del portabici.
PS: ho escluso la possibilità di montare un gancio traino in quanto la macchina ha già 8 anni di vita, quasi 180mila km e penso la porterò fino a fine vita. Non avrebbe senso spendere 1000 euro di gancio proprio ora.

Giusto per curiosità, la tua levo in modalità eco settata al 10% quanta potenza da in NM?
Hai provato a settare al 5%? Con che risultati?
Smontare e rimontare il motore e la batteria e’ un operazione da un 30/45 minuti. Non lo farei mai sinceramente devi sfilare e rinfilare i cavi con innesti shimano che a occhio al decimo sfila infila si saranno logorati
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

utentenonregistrato

Ebiker normalus
12 Maggio 2022
66
29
18
Varese
Visita Sito
Bici
-
Smontare e rimontare il motore e la batteria e’ un operazione da un 30/45 minuti. Non lo farei mai sinceramente devi sfilare e rinfilare i cavi con innesti shimano che a occhio al decimo sfila infila si saranno logorati
Si hai ragione, dopo il mio post sono andato per curiosità a vedermi un video tutorial e la cosa non é fattibile. Come dici tu alla lunga va a finire che danneggi qualcosa.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mondraker Crafty R: 25.1. E potrei continuare. Sid la Giant non è un peso record dai... Allo stesso prezzo e montaggi ti prendi Haibike o Cube o Raymon per es anche carbon... Certo non hanno il "Maestro" ;)
MAI detto che sia un peso record, ma se si vuole la batteria da 750 come pesi siamo li almeno di non andare sul carbonio o bici esplicitamente leggere

Altrimenti si va su Santa, Yeti o la Thok da me citata se si vuole una vera differenza di peso
 

utentenonregistrato

Ebiker normalus
12 Maggio 2022
66
29
18
Varese
Visita Sito
Bici
-
In base alla tua descizione penso sia la bici perfetta per te. Ti consigli di scegliere l’escurione anteriore da 150mm o addiriturra fare un upgrade a 160 se prediligi giri molto tecnici con gradoni alti e lenti in discesa. In ogni caso il divertimento è assicurato!
Ciao Oettam20, stavo un attimo guardando i vari allestimenti. Se dovessi trovare una buona offerta quasi sicuramente opteró per H15. Se invece non dovessi trovare bici in sconto credo che non mi resterà che puntare sulla H30 per questioni di budget (purtroppo a 6100 proprio non riesco ad arrivarci).
Domanda: l H30 monta marzocchi z2, che dovrebbe avere steli da 34. Pensi sia sottodimensionata una 34 per la destinazione di utilizzo della rise?
Volendo cambiando lo shaft potrei portarla a 150 di escursione.