Test Santa Cruz Vala: come un VPP, ma con il giunto Horst

marco

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Abbiamo fatto un gran discutere della Santa Cruz Vala, la nuova ebike del marchio californiano. Rinunciando al VPP a favore del giunto Horst per motivi di spazio, infatti il leveraggio del nuovo VPP non ci sta con il motore, ci siamo tutti posti la domanda come si sarebbe comportata sul...
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blackmouse78

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Mamma mia @marco , a prescindere dalla bella recensione, le riprese col drone in quota sono da paura. Giornata pazzesca e panorami da urlo, complimenti! :heart_eyes:

Una domanda cretina: ho sperimentato anche io col drone in solitaria, ma nonostante abbia una cover per il telecomando che copre le levette e le schermo, non tutti i tasti sono protetti e ho fatto dei gran casini mettendolo nello zaino.

Tu hai un guscio/cover particolare per mettertelo in saccoccia senza che venga premuto accidentalmente alcun tasto?
 

marco

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Una domanda cretina: ho sperimentato anche io col drone in solitaria, ma nonostante abbia una cover per il telecomando che copre le levette e le schermo, non tutti i tasti sono protetti e ho fatto dei gran casini mettendolo nello zaino.

Tu hai un guscio/cover particolare per mettertelo in saccoccia senza che venga premuto accidentalmente alcun tasto?

ho una hardcase con dentro un'imbottitura ritagliata, recuperata da una vecchia confezione di una gimbal
 
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Andreaverona

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bel test... sono molto curioso se potessimo approfondire il discorso sostegno in salita con ammo in LOW.

Le curve di compressione non sembrano cosi diverse da far presagire un netto cambiamento. Anche in riferimento a questo sarebbe interesante ipotizzare con un ammo a molla come si comporterebbe.

La nuova thok ha un carro molto lungo mentre questa nettamente più corto... tra le due preferisco le geo della thok seppur questo progetto Vala attorno alla 600 mi attira di più.

ps: si può avere una foto dell extender collegato?
 

marco

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bel test... sono molto curioso se potessimo approfondire il discorso sostegno in salita con ammo in LOW.

Le curve di compressione non sembrano cosi diverse da far presagire un netto cambiamento. Anche in riferimento a questo sarebbe interesante ipotizzare con un ammo a molla come si comporterebbe.

La nuova thok ha un carro molto lungo mentre questa nettamente più corto... tra le due preferisco le geo della thok seppur questo progetto Vala attorno alla 600 mi attira di più.

ps: si può avere una foto dell extender collegato?

Mi ci sono rotto la testa pensando a cosa fosse dovuta la discriminante rispetto alla Bronson, in salita. Come detto le ho misurate entrambe personalmente, per vedere che non vi fossero errori nella tabella delle geo, e alla fine la differenza era data dalla cosa più evidente: il diverso sistema di sospensione.

La cosa interessante è che la Vala può accogliere un ammo a molla, ma nella posizione High la curva è troppo lineare per le mie sensazioni sul campo, si rischierebbero tanti fondocorsa. Quindi mettendo l'ammo ad aria sulla posizione High vai a prendere una curva pensata per un ammo lineare (= molla) che per forza di cosa è più progressiva a fine corsa, ma che si è rivelata essere anche più sostenuta ad inizio.

Poi occhio che la Thok può accogliere la 29 dietro, questa no, da qui la differenza nel carro.

Per l'extender, non ce l'ho quindi non ho la foto, mi spiace.
 
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blackmouse78

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La cosa interessante è che la Vala può accogliere un ammo a molla, ma nella posizione High la curva è troppo lineare per le mie sensazioni sul campo, si rischierebbero tanti fondocorsa. Quindi mettendo l'ammo ad aria sulla posizione High vai a prendere una curva pensata per un ammo lineare (= molla) che per forza di cosa è più progressiva a fine corsa, ma che si è rivelata essere anche più sostenuta ad inizio.

Da quello che dici e ripeti n-volte nel video è nella posizione "LOW" che il carro diventa più progressivo e anche sostenuto a inizio corsa, forse qui sopra ti sei confuso a scrivere. :D
 

Andreaverona

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La posizione Low è quella quindi corretta per l ammo a molla in quanto meno demoltiplicata. Potrebbe essere un bel carro con la sensibilità iniziale della molla e il sostegno della posizione low.
 

Lollo72

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Sicuramente un gran mezzo ben progettato ma per le mie esigenze e capricci è NO : voglio poter mettere una 29 al posteriore ; voglio la batteria estraibile ; voglio una batteria che mi permetta anche di fare i 2000 D+ senza extender o avere il "fiatone" ; voglio la compatibilità con il Garmin .
Se il mezzo è valido del VPP mi interessa poco non essendo fan di Santa , mi auguro che i più accaniti sostenitori del marchio se ne facciano una ragione anche se le scusanti addotte da Santa Cruz mi paiono un pò deboline , magari un mezzo col VPP si poteva anche progettare ma economicamente non era conveniente specie se con un classico horst puoi ottenere i medesimi risultati e ti togli le rogne dell'ammortizzatore posto sotto il tubo sella .
 

guapo73

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14 Novembre 2016
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La posizione Low è quella quindi corretta per l ammo a molla in quanto meno demoltiplicata. Potrebbe essere un bel carro con la sensibilità iniziale della molla e il sostegno della posizione low.
corretto. LO si riferisce al leverage ratio e non all'angolo: un rapporto di leva basso implica maggiore forza per far partire l'ammo, quindi carro + sostenuto in zona SAG e idoneo per una molla che ha una costante lineare.
 

marco

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corretto. LO si riferisce al leverage ratio e non all'angolo: un rapporto di leva basso implica maggiore forza per far partire l'ammo, quindi carro + sostenuto in zona SAG e idoneo per una molla che ha una costante lineare.

esattamente. La stessa cosa la troviamo per esempio sulla Trek Fuel EX, però lì il cambiamento non era così netto.
 
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