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Salute batterie: tra ebike e auto un abisso. Perché?
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Testo
<blockquote data-quote="codix" data-source="post: 379856" data-attributes="member: 4866"><p>Permettimi di dissentire, le batterie delle e-bike con celle all litio hanno esattamente lo stesso procedimento di carica dei modelli rc, delle autovetture e e di qualunque altro apparecchio che ha più celle in serie/parallelo. Il bilanciamento delle celle durante la carica è fondamentale anche e e soprattutto per prevenire incidenti e possibili malfunzionamenti durante questa delicatissima fase.</p><p>La differenza che si può riscontrare è a mio parere imputabile alla qualità delle celle e alla loro capacita di scarica che può essere estremamente variabile, per esempio celle con 10C ( capacita di scarica istantanea di 10 volte rispetto alla capacità nominale) sono meno performanti delle celle con 30C ...</p><p>Altro fattore importante è il tipo di utilizzo: se viaggio costantemente in "turbo" la mia batteria invecchierà più velocemente di una batteria identica utilizzata prevalentemente in eco per via della continua richiesta di alte correnti di scarica.</p><p>Indubbiamente anche il raffreddamento delle singole celle influisce sulla durata, quindi celle "più fredde" durando un poco di più.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="codix, post: 379856, member: 4866"] Permettimi di dissentire, le batterie delle e-bike con celle all litio hanno esattamente lo stesso procedimento di carica dei modelli rc, delle autovetture e e di qualunque altro apparecchio che ha più celle in serie/parallelo. Il bilanciamento delle celle durante la carica è fondamentale anche e e soprattutto per prevenire incidenti e possibili malfunzionamenti durante questa delicatissima fase. La differenza che si può riscontrare è a mio parere imputabile alla qualità delle celle e alla loro capacita di scarica che può essere estremamente variabile, per esempio celle con 10C ( capacita di scarica istantanea di 10 volte rispetto alla capacità nominale) sono meno performanti delle celle con 30C ... Altro fattore importante è il tipo di utilizzo: se viaggio costantemente in "turbo" la mia batteria invecchierà più velocemente di una batteria identica utilizzata prevalentemente in eco per via della continua richiesta di alte correnti di scarica. Indubbiamente anche il raffreddamento delle singole celle influisce sulla durata, quindi celle "più fredde" durando un poco di più. [/QUOTE]
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