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Salute batterie: tra ebike e auto un abisso. Perché?
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<blockquote data-quote="Freefra" data-source="post: 379810" data-attributes="member: 13250"><p>Allora: le batterie delle auto e delle bici usano le stesse celle 18650 o 21700. Quindi la tecnologia e’ al momento la stessa (Almeno per la maggior parte delle auto elettriche) Ho visto un articolo molto interessante sul fatto che le schede BMS installate sui pacchi batteria delle ebike( deputate al controllo dei pacchi batteria nei cicli di carica/scarica) siano piuttosto basiche. Il problema della durata delle batterie nelle ebike e’ inficiato da bms che non pareggiano le singole celle prima di caricare l’intero pacco. D’altra parte nel mondo dei modelli rc (auto/droni etc) usiamo tutti caricabatterie “intelligenti” che prima di caricare scaricano - pareggiano e poi ricaricaricano allo stesso livello ogni singola cella. Pare che i BMS dei nostri pacchi “stacchino” la carica immediatamente quando leggono anche una sola fila di celle completamente carica….</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Freefra, post: 379810, member: 13250"] Allora: le batterie delle auto e delle bici usano le stesse celle 18650 o 21700. Quindi la tecnologia e’ al momento la stessa (Almeno per la maggior parte delle auto elettriche) Ho visto un articolo molto interessante sul fatto che le schede BMS installate sui pacchi batteria delle ebike( deputate al controllo dei pacchi batteria nei cicli di carica/scarica) siano piuttosto basiche. Il problema della durata delle batterie nelle ebike e’ inficiato da bms che non pareggiano le singole celle prima di caricare l’intero pacco. D’altra parte nel mondo dei modelli rc (auto/droni etc) usiamo tutti caricabatterie “intelligenti” che prima di caricare scaricano - pareggiano e poi ricaricaricano allo stesso livello ogni singola cella. Pare che i BMS dei nostri pacchi “stacchino” la carica immediatamente quando leggono anche una sola fila di celle completamente carica…. [/QUOTE]
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