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Tecnica
Batterie
Salute batterie: tra ebike e auto un abisso. Perché?
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Testo
<blockquote data-quote="kilowatt" data-source="post: 379793" data-attributes="member: 3411"><p>Ho una domanda/curiosità per gli esperti di batterie che so bazzicano il forum (io non lo sono). Spesso leggiamo, nel campo ebike, di salute delle batterie che si riduce... anche molto nell'arco di 2, 3, 4 anni e con chilometraggi non esagerati in assoluto: 5, 10, 20k km... Garanzia 2 anni. Ma come è possibile che le batterie di certe auto ibride (Toyota) siano garantite fino a 10 anni o 250k km se si fa regolare manutenzuone? La differenza è enorme. Spiego.</p><p>Ebike, batteria diciamo da 700w (36V). Sono fatte tutte con pile a stilo al litio (come certe Tesla). Carica molto lenta: i caricatori hanno 2, 4 o 6A e ci vogliono ore. Cariche poche (max 1 o 2 al gg). Cariche di solito fatte dal 10, 20,30% al full (raramente si va a zero o si carica parzialmente). Scarica "lenta": a richiedere energia c'è un motore da 500, 600 raramente 700 Watt di picco e si fanno giri di 2, 3 e più ore. Peso ebike diciamo 25kg.</p><p>Sistema ibrido Toyota 1.8. Motore ciclo otto 1.8, motogeneratore da 53kw che fa da motore e ricarica (in realtà i motogeneratori sono 2, il secondo sui 30cv che si occupa soprattutto della trasmissione con epicicloidali, ma lasciamo stare). Batteria di trazione 700W circa (tipo una Levo) al litio, 207V (credo sia a stilo ma non ne sono certo).</p><p>Sistema ibrido Toyota. Motore 2.0, motogeneratore da 80kw, batteria da 1.4kw circa, agli idruri metallici, da 216v (questa credo sia a piccoli moduli simili alle batterie a piastre di moto e auto ma non ne sono certo).</p><p>Peso delle auto: circa 60 volte una ebike.</p><p>In entrambi i casi le batterie sono sottoposte a cicli di carica e scarica enormemente più importanti, brevi e praticamente continui: ogni volta che si preme o si toglie l'acceleratore (semplificando). Gli indicatori batteria (a 8 barre) nell'uso normale vanno dalla 3 (37.5%) alla 6 (75%). Sotto è rarissimo vadano (sentito anche conoscenti, mai visto meno di 3). A carica completa si arriva solo se si fa discesa: in pianura mai.</p><p>Dunque le batterie delle auto sono sottoposte a "lavoro" e "stress" enormemente superiori a quelle delle ebike: eppure sono garantite fino a 10 anni/250k km!</p><p>Come è possibile?</p><p>Di certo la gestione elettronica sulle auto è molto più evoluta (centraline, inverter...).</p><p>Di certo non si scaricano mai (forse arriveranno al 25%) e raramente si caricano tutte: il range è scritto sopra.</p><p>Di certo subiscono stress meccanici molto inferiori (sono incapsulate, non prendono umidità, botte ecc.) ma questo stress incide più sulle rotture che sulla "salute".</p><p>Basta tutto questo a giustificare una "vitaccia in salute" enormemente superiore alle ebike?</p><p>O c'è altro?</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="kilowatt, post: 379793, member: 3411"] Ho una domanda/curiosità per gli esperti di batterie che so bazzicano il forum (io non lo sono). Spesso leggiamo, nel campo ebike, di salute delle batterie che si riduce... anche molto nell'arco di 2, 3, 4 anni e con chilometraggi non esagerati in assoluto: 5, 10, 20k km... Garanzia 2 anni. Ma come è possibile che le batterie di certe auto ibride (Toyota) siano garantite fino a 10 anni o 250k km se si fa regolare manutenzuone? La differenza è enorme. Spiego. Ebike, batteria diciamo da 700w (36V). Sono fatte tutte con pile a stilo al litio (come certe Tesla). Carica molto lenta: i caricatori hanno 2, 4 o 6A e ci vogliono ore. Cariche poche (max 1 o 2 al gg). Cariche di solito fatte dal 10, 20,30% al full (raramente si va a zero o si carica parzialmente). Scarica "lenta": a richiedere energia c'è un motore da 500, 600 raramente 700 Watt di picco e si fanno giri di 2, 3 e più ore. Peso ebike diciamo 25kg. Sistema ibrido Toyota 1.8. Motore ciclo otto 1.8, motogeneratore da 53kw che fa da motore e ricarica (in realtà i motogeneratori sono 2, il secondo sui 30cv che si occupa soprattutto della trasmissione con epicicloidali, ma lasciamo stare). Batteria di trazione 700W circa (tipo una Levo) al litio, 207V (credo sia a stilo ma non ne sono certo). Sistema ibrido Toyota. Motore 2.0, motogeneratore da 80kw, batteria da 1.4kw circa, agli idruri metallici, da 216v (questa credo sia a piccoli moduli simili alle batterie a piastre di moto e auto ma non ne sono certo). Peso delle auto: circa 60 volte una ebike. In entrambi i casi le batterie sono sottoposte a cicli di carica e scarica enormemente più importanti, brevi e praticamente continui: ogni volta che si preme o si toglie l'acceleratore (semplificando). Gli indicatori batteria (a 8 barre) nell'uso normale vanno dalla 3 (37.5%) alla 6 (75%). Sotto è rarissimo vadano (sentito anche conoscenti, mai visto meno di 3). A carica completa si arriva solo se si fa discesa: in pianura mai. Dunque le batterie delle auto sono sottoposte a "lavoro" e "stress" enormemente superiori a quelle delle ebike: eppure sono garantite fino a 10 anni/250k km! Come è possibile? Di certo la gestione elettronica sulle auto è molto più evoluta (centraline, inverter...). Di certo non si scaricano mai (forse arriveranno al 25%) e raramente si caricano tutte: il range è scritto sopra. Di certo subiscono stress meccanici molto inferiori (sono incapsulate, non prendono umidità, botte ecc.) ma questo stress incide più sulle rotture che sulla "salute". Basta tutto questo a giustificare una "vitaccia in salute" enormemente superiore alle ebike? O c'è altro? [/QUOTE]
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