Salute batterie: tra ebike e auto un abisso. Perché?

bzk

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
54
27
18
Malo
Visita Sito
Interessante. Dicevi che "La conclusione è che se la batteria NUOVA mi da 100 quella di 3 anni mi da tra 97 e 98..."
Ma con quante ricariche la batt vecchia? E soprattutto fatte mediamente come? Es il grosso dsl 30% al 100%... o cosa: cioè come l'hai usata? Di certo dai tuoi rilievi si può abbozzare che se una batteria è buona, ha un'elettronica buona e viene usata correttamente dura... ma anche che i misuratori "standard" di salute batteria musurano proprio male...
Come ricariche parziali molte. Dato che il diagnostico di BMZ fornisce le ricariche totali come somma delle parziali erano circa 120. La batteria nuova, quando ho iniziato il test, ne aveva 3. La batteria è sempre stata usata, salvo qualche minuto alla volta, con assistenza bassa andando quindi molto piano. Anche il motore, di conseguenza, non aveva mai dato problemi. Ho cambiato la cinghia (che non si era ancora rotta) a 8000 Km. Gli assorbimenti massimi sono di 3.5 A con assistenza 10%, 5 A con il 15 %, 12 A con il 35% e 21 A con il 70%. 100 % mai usato. Sono del parere che checchè se ne dica l'assistenza alta usata a lungo oltre al motore rovina anche la batteria.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.897
6.204
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Come ricariche parziali molte. Dato che il diagnostico di BMZ fornisce le ricariche totali come somma delle parziali erano circa 120. La batteria nuova, quando ho iniziato il test, ne aveva 3. La batteria è sempre stata usata, salvo qualche minuto alla volta, con assistenza bassa andando quindi molto piano. Anche il motore, di conseguenza, non aveva mai dato problemi. Ho cambiato la cinghia (che non si era ancora rotta) a 8000 Km. Gli assorbimenti massimi sono di 3.5 A con assistenza 10%, 5 A con il 15 %, 12 A con il 35% e 21 A con il 70%. 100 % mai usato. Sono del parere che checchè se ne dica l'assistenza alta usata a lungo oltre al motore rovina anche la batteria.
Ok ma mi interessava sapere ricariche parziali come. Di solito la tiri al 20 e poi ricarichi al 100% O la tiri al 30% e ricarichi fino a 80%? Per capire
 

bzk

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
54
27
18
Malo
Visita Sito
Ok ma mi interessava sapere ricariche parziali come. Di solito la tiri al 20 e poi ricarichi al 100% O la tiri al 30% e ricarichi fino a 80%? Per capire
Parto sempre a 100. Quando arrivo ad 80 controllo il dislivello (visto che faccio solo giri in montagna-collina) e poi proseguo. Di solito rimango tra il 55 ed il 70 %. Giri medi di 3-3.5 ore e 1000-1500 m di dislivello. Dopo, dato il notevole contributo muscolare e l'età, preferisco riposarmi.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.897
6.204
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Parto sempre a 100. Quando arrivo ad 80 controllo il dislivello (visto che faccio solo giri in montagna-collina) e poi proseguo. Di solito rimango tra il 55 ed il 70 %. Giri medi di 3-3.5 ore e 1000-1500 m di dislivello. Dopo, dato il notevole contributo muscolare e l'età, preferisco riposarmi.
Quindi non scendi mai molto di carica. Questo è quel che ho notato nelle auto ibride ed è certamente uno dei fattori (uno) che allungano la vita alle batterie.
 

..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
214
96
28
43
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
E l'altro fattore che incide è la richiesta di molta corrente che stressa di più le celle, il nostro amico bzk usando tanto eco infatti ha ancora una ottima batteria anche se con qualche anno di vita.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.897
6.204
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
E l'altro fattore che incide è la richiesta di molta corrente che stressa di più le celle, il nostro amico bzk usando tanto eco infatti ha ancora una ottima batteria anche se con qualche anno di vita.
Scusate però la discussione andrebbe letta dall'inizio. Perché la richiesta di corrente alle celle è enormemente superiore nelle auto. Sennò andiamo nei luoghi comuni. Senza polemica.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.989
2.757
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Quindi non scendi mai molto di carica. Questo è quel che ho notato nelle auto ibride ed è certamente uno dei fattori (uno) che allungano la vita alle batterie.
Si, vabbè, ma mica si può andare in giro con 2000Wh per usarne solo 500 per allungare la vita alla batteria. Io poi tutta sta malora per le batterie ad usarle anche fin sotto il 10% non l'ho mai vista, già di per loro i BMS normalmente dichiarano la batteria completamente scarica e la spengono quando in realtà le singole celle conservano carica sufficiente ad evitare per quanto possibile la "scarica profonda" che se mantenuta per un po' di tempo potrebbe in effetti si fare qualche danno. Boh, io la uso per quel che devo fare, di certo non accorcio i giri per preservare la batteria, se poi mi durerà qualche settimana in meno pace, la sostituirò un po' prima.
 
  • Like
Reactions: gil46

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.837
5.067
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Scusate però la discussione andrebbe letta dall'inizio. Perché la richiesta di corrente alle celle è enormemente superiore nelle auto. Sennò andiamo nei luoghi comuni. Senza polemica.
Hai dei dati oggettivi sulle intensità di corrente richieste?
L'intensità richiesta alla singola cella dipende dal numero di serie e paralleli, la capacità di scarica di una singola cella può essere diversa, ma commercialmente sono disponibili in un certo range, e vengono utilizzate celle adeguate all'impiego ed alle correnti previste.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.837
5.067
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Vero, ma se tu usi le celle 30c usandole ad una capacità di scarica 10c, è esattamente il contrario.
Le celle delle auto indubbiamente sono in serie parallelo, per raggiungere tensione e corrente richieste dal progetto, esattamente come nelle nostre e-bike. Non ci sono differenze se non le tensioni e le correnti in gioco, indi se tu progetti bene un pacco batterie per auto e per bici, le durate devono essere comparabili.
Bosch dichiara se non erro 500 cicli, che ad una media di 50km a ciclo fanno 25000km....come vedi non siamo distanti...
Condivido, e sottolineo la frase:

"se tu progetti bene un pacco batterie per auto e per bici, le durate devono essere comparabili"
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.065
8.486
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Bho nn mi intendo vi dó solo i dati del mio consumo con la 700w ..con la vecchia levo ho fatto 195 ricariche circa in 19 mesi...l ho usata in tutte le maniere ma con molto turbo 100/100 xchè se il tempo è poco la uso cosi...dopo 19 mesi mc mi dava ancora salute al 100% ..portandola a zero(3%)mi dava come consumo 657 w sempre mission control nn uso altro x cui qlc si è perso.ma direi che è cmq buono.Brakky
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.897
6.204
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Hai dei dati oggettivi sulle intensità di corrente richieste?
L'intensità richiesta alla singola cella dipende dal numero di serie e paralleli, la capacità di scarica di una singola cella può essere diversa, ma commercialmente sono disponibili in un certo range, e vengono utilizzate celle adeguate all'impiego ed alle correnti previste.
E quindi? Ho aperto questa discussione per capire. Per fare domande. Non ho dati oggettivi ovvio c'è scritto. So solo che da una parte leggo da anni che molti lamentano la salute delle batterie che si "assottiglia" con tempo e/o ricariche. E ho fatto il parallelo con le auto: dati di fatto. Tutto qui. Mica per denigrare le ebike visto che ce l'ho. Stanno emergendo cose interessanti, almeno per me. Anche di gente che dice che le sue batterie ebike sono in salute dopo tanto tempo (prima non lo avevo mai letto anche questo è interessante) Poi è ovvio ci sono pareri come i miei e interventi di gente più esperta che spiega. E anche come in tutte e discussioni gente che interviene dando spiegazioni basate su luoghi comuni. Amen. Il mio scopo è farsi un'idea, non polemizzare gratis come fa qualcuno. La tua spiegazione non mi convince del tutto. Le velocità di carica e scarica delle celle dei due mezzi sono molto ma molto diverse. Non credo che bastino la qualità delle celle (non può esserci una differenza così grande) e come sono collegate per spiegare. Di certo è uno dei fattori, ma solo uno
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: pedalerosso

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.905
2.301
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
.. ma quindi degradano solo le Shimano da 504?
Dall'idea che mi sono fatto vedendo un po i resoconti dei possessori di batterie Shimano e altre Marche, direi di si.
Recentemente ho cercato in rete anche batterie usate per sostituire la mia degradata al 77%, ma tutte le batterie che ho visto, erano comunque intorno al 80-90% con cicli di carica tra il centinaio e una cinquantina, una addirittura era al 40% ...!
Quindi a questo punto mi sento di dire che le batterie Shimano BT sono di bassa qualità... :confused:
 
  • Like
Reactions: Babi

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.905
2.301
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Cmq ho appena preso una batteria da 630 usata, con circa un a 50ina di cicli e salute al 93%, che facendo 4 conti mi garantisce più autonomia che una batteria da 500 nuova... Almeno penso... :D