Ruota posteriore haibike sduro no boost

Afontana1976

Ebiker novello
5 Maggio 2020
4
0
1
Genova
Visita Sito
Bici
Haibike full seven lt 5.0 2018
Buongiorno a tutti, vi rivolgo un quesito sperando di avere un feedback da qualcuno più esperto di me.

Tempo fa mi sì è rotto il corpetto ruota libera, son rimasto a piedi..e son. Tornato a spinta. Dopo averlo sostituito con uno originale, la bici non mi ha più dato grossi problemi salvo che a volte, nella ripresa della pedalata, sentivo i classici rumoretti della trasmissione che si mette in tensione, e a volte ad inizio pedalata soprattutto sotto sforzo, sui sentieri ed in salita, la bici è come perdesse mezzo giro di pedali prima di riprendere la trasmissione della coppia, girando a vuoto.
Siccome, portandola dal meccanico, abbiamo notato che la catena e corona erano usurate, ho cambiato la trasmissione completa.

Riprovando la dopo l'intervento, la bici è molto migliorata come rumori anche se il problema del mezzo giro a vuoto c'è sempre, anche se non è invalidante ma un pochino fastidioso.ho notato che capita, o almeno mi sembra, quando la ruota è già in movimento, e la coppia passa a trasmettersi dalla trasmissione alla ruota posteriore (esempio discesa e subito dopo salita, la coppia deve prima vincere l' inerzia della ruota libera per poi trasmette re il moto).

Ora, avendo corpetto ruota libera e trasmissione nuova, escludendo che il problema sia al motore x che se no si manifesterebbe più costantemente ed a prescindere dal moto della bici ed inoltre secondo me avrebbe ben altri effetti, se non altro di rumore, non mi resta da pensare che ci sia qualcos'altro nel sistema corpetto mozzo che probabilmente è usurato.
La bici ha 1900 km, non molti, ma cmq tutti su boschi e sentieri in salita e la trasmissione effettivamente si è usurata.

Potrebbe essere secondo voi l'intero mozzo da cambiare oppure non c'entra niente? L'ideale sarebbe poter provare con una ruota posteriore completa, ma è difficile da trovare.

Nel caso fosse il mozzo, secondo me tra manodopera e quant'altro quasi conviene comprare una ruota completa. Il problema è che essendo no boost 142 x12 , non ne ho trovate molte anzi nessuna..qualcuno ha consigli da darmi?
Ciao e grazie