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Testo
<blockquote data-quote="muscolare" data-source="post: 383320" data-attributes="member: 5709"><p>Col Pinion non so, ma il Rohloff è stato provato avere un'efficienza comparabile a quello di una trasmissione classica, la differenza si misura in decimali, ed anche se non è il mitico cambio integrato al motore è comunque un buon compromesso, sempre meglio di quella ridicola appendice appesa al carro che va risistemata dopo ogni uscita. L'aggravio di peso (molto ridotto facendo bene i conti) in ambito eMTB è un non problema. Il problema del Rohloff è che resta un accrocchio aftermarket con dei limiti dovuti alla sua natura ancora semi-artigianale, in primis linea di comando sul lato opposto a quello standard che mal si adatta ai telai attuali con passaggio interno dei cavi, comando solo di tipo rotante e difficoltà di sostituzione ruota. Se iniziassero ad affinare quel concetto S&S facendosi seguire dai produttori di telai questi limiti potrebbero essere facilmente superati in breve tempo. ma qualcosa mi dice che non lo faranno ancora per un bel po', almeno fino a che non scadrà qualche brevetto o non arriverà qualche concorrente serio che invece ci creda e ci investa.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="muscolare, post: 383320, member: 5709"] Col Pinion non so, ma il Rohloff è stato provato avere un'efficienza comparabile a quello di una trasmissione classica, la differenza si misura in decimali, ed anche se non è il mitico cambio integrato al motore è comunque un buon compromesso, sempre meglio di quella ridicola appendice appesa al carro che va risistemata dopo ogni uscita. L'aggravio di peso (molto ridotto facendo bene i conti) in ambito eMTB è un non problema. Il problema del Rohloff è che resta un accrocchio aftermarket con dei limiti dovuti alla sua natura ancora semi-artigianale, in primis linea di comando sul lato opposto a quello standard che mal si adatta ai telai attuali con passaggio interno dei cavi, comando solo di tipo rotante e difficoltà di sostituzione ruota. Se iniziassero ad affinare quel concetto S&S facendosi seguire dai produttori di telai questi limiti potrebbero essere facilmente superati in breve tempo. ma qualcosa mi dice che non lo faranno ancora per un bel po', almeno fino a che non scadrà qualche brevetto o non arriverà qualche concorrente serio che invece ci creda e ci investa. [/QUOTE]
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