Rumors modelli 2022

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sempre con motore e batteria estraibili come la prima versione? Il motore era spompissimo ma l'estrazione era una bella funzione ad esempio per usarla in park.
nell'articolo spiegano con i dovuti dettagli il perchè si sono trovati davanti alla scelta prima e decisione poi, di abbandonare quel sistema (geniale) a favore del nuovo non estraibile
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

Prima prova del nuovo motore fazua 60 alimentato a 43v 1,96 kg e batteria da 430Wh,
Mi pare la strada giusta per le light ebike del futuro..assodato che 35nm son pochi e 60 nm son giusti e che con una batteria da 400 circa pedalando bene si va molto lontano..
Vediamo se esce qualche bella full motorizzata fazua 60 a far concorrenza alla "ebike dei due mondi"..:blush::p
@D-Lock
 
  • Like
Reactions: D-Lock

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.904
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il problema è che realizzare un motore light specifico ti espone ad un rischio flop elevato a livello commerciale...adesso se guardiamo Fazua che è un piccolo produttore ma che è nato con i motori leggeri e meno prestazionali ( con vari problemi di affidabilità riscontrati percentualmente molto elevati considerando i pochi modelli su cui è stato montato ..) e prosegue SOLO su quella linea , oppure Specialized-Mahle non propriamente un successo commerciale e di efficienza...surclassato da una soluzione più furba ed efficace seppur meno "pura" ( Ep8 RS)
Poi il resto è roba pressochè mai vista o utilizzata da case con forza commerciale esigua ( Bafang M800 di Forestal e motore light BH)...
Penso proprio anche io che un motore light specifico Shimano e Bosch non lo faranno mai...più per ragioni commerciali che di investimento ... :rolleyes:
Concordo. Credo diciamo la stessa cosa. A mio avviso il tema commerciale e l'investimento sono direttamente connessi: investimento in quel senso quindi. Cioè per fare un nuovo motore (es light) hai vari costi. Progetto, sviluppo, produzione di motore batterie, display... Logistica, formazione centri assistenza e magari un sw dedicato di diagnosi. Poi comunicazione, manuali, siti... Fatta la somma di tutto (investimenti), l'azienda fa una stima di quanti potrebbe venderne e a che prezzo (commerciale) e tira le somme. Se raggiunge il margine che si aspetta lo fa, altrimenti no. Tralascio altre considerazioni (opportunità, politiche di brand...) che contano, ma poi alla fine un margine da qualche parte ci deve essere ;)
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Concordo. Credo diciamo la stessa cosa. A mio avviso il tema commerciale e l'investimento sono direttamente connessi: investimento in quel senso quindi. Cioè per fare un nuovo motore (es light) hai vari costi. Progetto, sviluppo, produzione di motore batterie, display... Logistica, formazione centri assistenza e magari un sw dedicato di diagnosi. Poi comunicazione, manuali, siti... Fatta la somma di tutto (investimenti), l'azienda fa una stima di quanti potrebbe venderne e a che prezzo (commerciale) e tira le somme. Se raggiunge il margine che si aspetta lo fa, altrimenti no. Tralascio altre considerazioni (opportunità, politiche di brand...) che contano, ma poi alla fine un margine da qualche parte ci deve essere ;)
Giusto.
Però questo non vuol dire che Shimano e Bosch non siano interessate al segmento "light ebikes" ..anzi..
Però probabilmente avendo dei motori full power già discretamente leggeri continueranno ad usare quelli con qualche "magheggio" software e batterie piccole ...alla fine l'Orbea Rise insegna :p , meglio avere qualcosa di più a livello di potenzialità che qualcosa di meno, anche a costo di 700 grammi in più ( che poi di quello si parla alla fine..)
Il risparmio di peso vero deve avvenire sulle batterie più che sui motori...:rolleyes:

Intanto però Shimano esce a breve con l'EP6 sempre 85nm ....più pesante , ed economico...per loro :joy:
 
  • Like
Reactions: kilowatt

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
357
373
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Concordo. Credo diciamo la stessa cosa. A mio avviso il tema commerciale e l'investimento sono direttamente connessi: investimento in quel senso quindi. Cioè per fare un nuovo motore (es light) hai vari costi. Progetto, sviluppo, produzione di motore batterie, display... Logistica, formazione centri assistenza e magari un sw dedicato di diagnosi. Poi comunicazione, manuali, siti... Fatta la somma di tutto (investimenti), l'azienda fa una stima di quanti potrebbe venderne e a che prezzo (commerciale) e tira le somme. Se raggiunge il margine che si aspetta lo fa, altrimenti no. Tralascio altre considerazioni (opportunità, politiche di brand...) che contano, ma poi alla fine un margine da qualche parte ci deve essere ;)
E il supporto sul prodotto stesso: trovo centri shimano con i ricambi ovunque, per fazua non so. Tante incognite, per avere poi un motore che fa risparmiare giusto mezzo chilogrammo, 2.6 kg per ep8 contro 1.96 per il nuovo Fazua 60.

Non dico che la ricerca in questo campo non abbia senso, ma siamo ancora agli albori. L'importante è che ci sia sempre scelta e si vedano migliorie continue.
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Il risparmio di peso rilevante lo puoi avere su motore che consuma poco e spinge poco di conseguenza allora puoi permetterti una minibatteria leggera, tutto il resto è volere e non potere, volete gli nm la leggerezza la resistenza e volete pure andare lontano, è impossibile in questo momento tecnologico in produzione attualmente. Il motore Mahle 35nm+batt.320wh e fai da 1000 a 1500 di dislivello e sarebbe poco efficente? Di poco efficente ci sono solo le nostre gambe a ben vedere....
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.993
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Il motore Mahle 35nm+batt.320wh e fai da 1000 a 1500 di dislivello e sarebbe poco efficente? Di poco efficente ci sono solo le nostre gambe a ben vedere....

Ma che ragionamento è? Allora mettiamo un motorino da 15Nm e batteria da 180 Wh. Ma allora, perchè non un micromotorino da 5 Nm e batteria da 80 Wh? Ma poi ... 1000 o 1500m di dislivello li fai senza problemi anche con le sole gambe, basta adeguare velocità e tempi ... e quindi? Continuo a pensare che in ambito eMTB "vero" questo chiodo fisso piantato in testa del peso, con discussioni infinite al limite del ridicolo per 1kg in più od in meno con sistemi rider+bici che spesso sforano i 100 Kg, finchè si resta entro certi limiti ragionevoli non abbia molto senso. Ce l'ha giusto chi si sente ancora "muscolare duro e puro" (e io mi ci dovrei ben sentire visto il nick :)), ma chi vede la eMTB come eMTB e non come "vorrei ancora la muscolare" non penso lo abbia come primo dei pensieri, almeno per chi non si preclude tutti gli ambiti di utilizzo dal trail in su verso l'estremo DH. Anche perchè diciamocelo, quanti sono quelli che con una bici da 19Kg riescono a fare "cose" che non riuscerebbero a fare con una bici di 21Kg e che facciano una differenza concreta in qualcosa di concreto tipo vincere gare o stabilire record riconosciuti ufficialmente (no i KOM su strava) o guadagnare soldi? Credo in pochi.
 
Ultima modifica:

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Ma che ragionamento è? Allora mettiamo un motorino da 15Nm e batteria da 180 Wh. Ma allora, perchè non un micromotorino da 5 Nm e batteria da 80 Wh? Ma poi ... 1000 o 1500m di dislivello li fai senza problemi anche con le sole gambe, basta adeguare velocità e tempi ... e quindi? Continuo a pensare che in ambito eMTB "vero" questo chiodo fisso piantato in testa del peso, con discussioni infinite al limite del ridicolo per 1kg in più od in meno con sistemi rider+bici che spesso sforano i 100 Kg, finchè si resta entro certi limiti ragionevoli non abbia molto senso. Ce l'ha giusto chi si sente ancora "muscolare duro e puro" (e io mi ci dovrei ben sentire visto il nick :)), ma chi vede la eMTB come eMTB e non come "vorrei ancora la muscolare" non penso lo abbia come primo dei pensieri, almeno per chi non si preclude tutti gli ambiti di utilizzo dal trail in su verso l'estremo DH. Anche perchè diciamocelo, quanti sono quelli che con una bici da 19Kg riescono a fare "cose" che non riuscerebbero a fare con una bici di 21Kg e che facciano una differenza concreta in qualcosa di concreto tipo vincere gare o stabilire record riconosciuti ufficialmente (no i KOM su strava) o guadagnare soldi? Credo in pochi.
15nm fai prima a non caricare la mtb di ammenicoli motore/batteria/cavi e te la pedali te ci mancherebbe, ognuno se la guarda dalle sue esigenze, ma dire che le SL sono poco efficienti mi pare un pò troppo, nel mio caso tra le due Kenevo mi ci ballano 5kg e ti assicuro che la differenza si sente eccome. 1000/1500 era per dare un valore tra sfruttare tutti i 45nm in continuo e non, poi c'è chi è allenato ci può fare anche 2000mtdsl è relativo, io se faccio con la muscolare 1500mtdsl anche a stagione inoltrata e dato che non riesco a tenere un allenamento costante vuole dire arrivare disfatto forte e in discesa porto le ossa a casa, invece sia con la Kenevo full che SL qualcosa in discesa la posso dire perchè non sono sfinito e li mi diverto.