Rumors modelli 2022

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.652
6.542
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Firenze
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Bici
Giant Trance E+ SX0
Non arrivi a dei pesi light con solo risparmio di peso sul motore devi montare batteria piccola e leggera, quindi motore poco potente per non dover avere una batteria grande e pesante, tutto ciò un domani potrà risolversi con l'evoluzione della tecnologia peso batterie autonomia o motore che spinge nm e consuma nulla, al momento la strada è quella di avere motore poco potente poco energivoro per avere una autonomia con batteria piccola e leggera decente, certo che tutti vorrebbero 60nm e batteria leggera ma quanto vai lontano??? La coperta ad ora è corta dove che la tiri ti scopri di miracoli non ne vedo.
non mi pare che nessuno abbia detto questo
abbiamo detto che oltre al resto deve essere light anche il motore, c'è una bella differenza da quello che affermi.

Light motore, batteria e telaio allora hai una light bike, non una finta light

@MISTER HYDE ha scritto una cosa sacrosanta, prendi una trail bike la monti da paura, batteria da 500 e sei quasi ai pesi delle light ne carne ne pesce...
 
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Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
565
243
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39
Verona
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Bici
A piedi
Una orbea Risec H montata decentemente in stile enduro pesa oggi 20 chili con 500 di batteria.

la mia Fantic carbonio montata cazzuta pesa circa 22,5 senza pedali con 720 di batteria e motore brose da 90nm... non cè una differenza abissale.

Certo che poi quando leggo di bici da 26 chili... un po cambia!
 

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
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Turbo Levo
Non arrivi a dei pesi light con solo risparmio di peso sul motore devi montare batteria piccola e leggera, quindi motore poco potente per non dover avere una batteria grande e pesante, tutto ciò un domani potrà risolversi con l'evoluzione della tecnologia peso batterie autonomia o motore che spinge nm e consuma nulla, al momento la strada è quella di avere motore poco potente poco energivoro per avere una autonomia con batteria piccola e leggera decente, certo che tutti vorrebbero 60nm e batteria leggera ma quanto vai lontano??? La coperta ad ora è corta dove che la tiri ti scopri di miracoli non ne vedo.
I miracoli non si fanno ma penso che si possa rendere l'attuale tecnologia più efficiente e meno energivora sviluppando e raffinando il software. Ad es. chi usa BLevo riporta consumi inferiori pur avendo prestazioni in linea con le impostazioni ammesse dal software Specialized. BLevo non fa miracoli ma semplicemente eroga più energia quando serve e meno quando non serve.
Nelle auto elettriche l'efficienza nella gestione del motore e della batteria fa la differenza. Alcune auto per garantire la stessa autonomia di auto più efficienti devono installare batterie con capacità molto maggiore

Quindi okay aspettare le nuove tecnologie ma nel frattempo potrebbero lavorare meglio sul software
 
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Tommy93

Ebiker pedalantibus
13 Settembre 2021
232
93
28
31
Bassano del grappa
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Cube Stereo Hybrid 160 SL
Qui si parla delle Rise come finta Light, invece Orbea (secondo me) ha fatto la cosa più intelligente possibile al momento. Ha cercato tra i motori quello più leggero (già 0.5kg rispetto alla concorrenza), abbastanza affidabile, con una rete di assistenza decente, con ingombri ridotti, sistema aperto e configurabile dal marchio.
L'ep8 è stata l'unica strada percorribile per non imbattersi in motori a cui mancava anche solo una caratteristica di quelle elencate in precedenza. Per quanto riguarda ottimizzazione hardware riguardo ai consumi dei motori non credo si andrà molto oltre le attuali percentuali, che sono oltre il 90 %. l'ottimizzazione si può fare solo sul lato sw, e li la strada è apertissima.
Tutto comunque si basa sull'uso che si fa dell'ebike, ma più modelli ci sono diversificati più ognuno di noi può trovare quella giusta ed essere contento.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.918
6.225
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Milano
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Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Beh..non ha senso...non direi, almeno ragionando con la testa solo su bici sotto i 20kg :rolleyes:
Quali sarebbero le alternative ad oggi?
Intendo quelle che puoi comprare , non che sono state presentate e mai si sa quando verranno consegnate ..( vedi motore Bh, Yamaha 50nm", fazua 60 )
Considerato che Cannondale uscirà proprio con Shimano ep8 tra un bel pò con la sua light bike e che Specialized è impantanata con un motore 35nm al momento ...in pratica manca Bosch all'appello..:cool:
Esatto, Bosch. Bosch che è leader nel mercato motori ebike è la cartina di tornasole. A mio parere se Bosch farà un motore "light" specifico cioè di potenza limitata e più leggero (stile il nuovo Fazua per intenderci) significa che crede che le ebike light abbiano un futuro e ci può far sopra del business. Se farà un nuovo motore "full" ma spompato via software stile Ep8 Rs, significa che non crede nel futuro delle ebike light ma per ora vede un mercato (quindi ci può comunque fare business) e con un investimento limitato può andare a far concorrenza a Shimano. Se non fa nulla non ci crede e non pensa nemmeno ci siano i margini di guadagno per investirci sopra anche solo sulle mappature: quindi lascia la nicchia a Shimano e agli altri, come Fazua magari per produttori che fanno numeri di ebike limitati. Imho
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.005
2.770
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Emilia Romagna
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
A mio parere se Bosch farà un motore "light" specifico cioè di potenza limitata e più leggero (stile il nuovo Fazua per intenderci) significa che crede che le ebike light abbiano un futuro e ci può far sopra del business. Se farà un nuovo motore "full" ma spompato via software stile Ep8 Rs, significa che non crede nel futuro delle ebike light ma per ora vede un mercato (quindi ci può comunque fare business) e con un investimento limitato può andare a far concorrenza a Shimano. Se non fa nulla non ci crede e non pensa nemmeno ci siano i margini di guadagno per investirci sopra anche solo sulle mappature: quindi lascia la nicchia a Shimano e agli altri, come Fazua magari per produttori che fanno numeri di ebike limitati. Imho

Sono abbastanza d'accordo. Oggi progettare da zero un nuovo motore elettrico, pensato in origine per erogare una coppia ridotta e levando grazie a questo tutto il "ferro" che non serve, non è che sia il finimondo. Un motore elettrico è da un punto di vista elettromeccanico una cosa molto semplice, tanto più per un gigante come Bosch per il quale i motori elettrici non sono certo argomento sconosciuto. Se non lo farà sarà perchè non ritiene i numeri della nicchia (perchè ricordiamoci che è e resterà una nicchia) "light" interessanti o sufficienti a giustificare anche quel pur minimo sforzo. Lato motori l'efficienza non è che potra migliorare tantissimo, meccanicamente è già abbondantemente sopra al 90% mediamente, il resto lo fa il software di gestione e qui forse un poco da mangiare ancora c'è ma poca roba. Il punto critico ad oggi sono le batterie, fin che la densità energetica resta quella attuale si possono limare i centesimi ma la sostanza non cambia, autonomia=peso.

Ma se anche domani qualcuno uscisse con la batteria "magica" che pesa la metà a parita di capienza ... vediamo, la mia bici senza pedali tirata fuori dalla scatola stava a 22,5 Kg circa, la batteria da 630Wh pesa 3,5 Kg abbondanti ... con la batteria "magica" sempre da 630 il peso complessivo della bici scenderebbe a 21 Kg ... si, un po' meglio, ma non certo una rivoluzione.

C'è nulla da fare, se la vuoi davvero "light" devi metterci telaino leggerino, motorino e minibatteria, forcellina e frenini piccolini, ruotine e gommine leggerine e allora forse si può parlare vagamente di leggerezza, poi bisogna vedere se fa al caso d'uso.
 
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JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.313
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Orbea Wild
Certo fare 2 motori specifici penso sia una scelta azzardata considerando il momento (per quanto sarebbe bellissimo)
Shimano viene scelto anche perché non richiede numeri di acquisto minimi
Poi dipende anche a che peso vogliamo arrivare, ovvero 18kg è light? O 15 kg?
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Certo fare 2 motori specifici penso sia una scelta azzardata considerando il momento (per quanto sarebbe bellissimo)
Shimano viene scelto anche perché non richiede numeri di acquisto minimi
Poi dipende anche a che peso vogliamo arrivare, ovvero 18kg è light? O 15 kg?
Non mi sembra che 700 grammi circa su un motore sia un valore sulle quali i maggiori motoristi vogliano rischiare...magari affidabilita' o prestazioni scarse..
Secondo me commercialmente parlando Bosch e Shimano continueranno cosi'..senza motori light specifici..
 
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JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
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Orbea Wild
Non mi sembra che 700 grammi circa su un motore sia un valore sulle quali i maggiori motoristi vogliano rischiare...magari affidabilita' o prestazioni scarse..
Secondo me commercialmente parlando Bosch e Shimano continueranno cosi'..senza motori light specifici..
Che va anche bene, se le case di bici usano il metodo rotwild, ovvero motore full e batta piccola :D
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.918
6.225
113
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sono abbastanza d'accordo. Oggi progettare da zero un nuovo motore elettrico, pensato in origine per erogare una coppia ridotta e levando grazie a questo tutto il "ferro" che non serve, non è che sia il finimondo. Un motore elettrico è da un punto di vista elettromeccanico una cosa molto semplice, tanto più per un gigante come Bosch per il quale i motori elettrici non sono certo argomento sconosciuto. Se non lo farà sarà perchè non ritiene i numeri della nicchia (perchè ricordiamoci che è e resterà una nicchia) "light" interessanti o sufficienti a giustificare anche quel pur minimo sforzo. Lato motori l'efficienza non è che potra migliorare tantissimo, meccanicamente è già abbondantemente sopra al 90% mediamente, il resto lo fa il software di gestione e qui forse un poco da mangiare ancora c'è ma poca roba. Il punto critico ad oggi sono le batterie, fin che la densità energetica resta quella attuale si possono limare i centesimi ma la sostanza non cambia, autonomia=peso.

Ma se anche domani qualcuno uscisse con la batteria "magica" che pesa la metà a parita di capienza ... vediamo, la mia bici senza pedali tirata fuori dalla scatola stava a 22,5 Kg circa, la batteria da 630Wh pesa 3,5 Kg abbondanti ... con la batteria "magica" sempre da 630 il peso complessivo della bici scenderebbe a 21 Kg ... si, un po' meglio, ma non certo una rivoluzione.

C'è nulla da fare, se la vuoi davvero "light" devi metterci telaino leggerino, motorino e minibatteria, forcellina e frenini piccolini, ruotine e gommine leggerine e allora forse si può parlare vagamente di leggerezza, poi bisogna vedere se fa al caso d'uso.
Va solo precisato che anche per un colosso come Bosch investire relativamente poco non è banale. Nel senso che l'investimento (budget) non incide su Bosch ma sulla sua divisione sistemi elettrici per mobilità (credo ne abbia una per ebike, carrozzine ecc), come per tutte le aziende. Le batterie... vero. Sono tutti ad aspettare quelle con densità energetica maggiore, tipo quelle allo stato solido ecc. Quando arriveranno su auto cellulari, ebike ecc è da capire (anche se qualcuno le ha già annunciate). speriamo presto
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
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patresi
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Va solo precisato che anche per un colosso come Bosch investire relativamente poco non è banale. Nel senso che l'investimento (budget) non incide su Bosch ma sulla sua divisione sistemi elettrici per mobilità (credo ne abbia una per ebike, carrozzine ecc), come per tutte le aziende. Le batterie... vero. Sono tutti ad aspettare quelle con densità energetica maggiore, tipo quelle allo stato solido ecc. Quando arriveranno su auto cellulari, ebike ecc è da capire (anche se qualcuno le ha già annunciate). speriamo presto
Il problema è che realizzare un motore light specifico ti espone ad un rischio flop elevato a livello commerciale...adesso se guardiamo Fazua che è un piccolo produttore ma che è nato con i motori leggeri e meno prestazionali ( con vari problemi di affidabilità riscontrati percentualmente molto elevati considerando i pochi modelli su cui è stato montato ..) e prosegue SOLO su quella linea , oppure Specialized-Mahle non propriamente un successo commerciale e di efficienza...surclassato da una soluzione più furba ed efficace seppur meno "pura" ( Ep8 RS)
Poi il resto è roba pressochè mai vista o utilizzata da case con forza commerciale esigua ( Bafang M800 di Forestal e motore light BH)...
Penso proprio anche io che un motore light specifico Shimano e Bosch non lo faranno mai...più per ragioni commerciali che di investimento ... :rolleyes: