Rumors modelli 2022

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.313
654
113
43
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Cercando di capire il crucco che lo ha provato, ha fatto, col Fazua nuovo, 1 ora e 40 con assistenza max e 900 e passa di dislivello; non sembra malissimo.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ha detto quanta batteria ha consumato?
430wh tutto alla max assistenza fino allo spegnimento..
Comunque non ci sono trucchi particolari per far funzionare cosi' questi motori ( ep8 rs compreso..) devi limitargli la coppia max , 60nm son giusti , e frullare tra le 75 e 95 pedalate al minuto..alla fine son gli assorbimenti di coppia max che consumano piu' batteria.. :blush:
 
Ultima modifica:

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
357
373
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
430wh tutto alla max assistenza fino allo spegnimento..
Comunque non ci sono trucchi particolari per far funzionare cosi' questi motori ( ep8 rs compreso..) devi limitargli la coppia max , 60nm son giusti , e frullare tra le 75 e 95 pedalate al minuto..alla fine son gli assorbimenti di coppia max che consumano piu' batteria.. :blush:
Ah lo so bene, ho una Rise.
Io giro solo in profilo 1, quindi il mio turbo è 45nm, che a me bastano, ieri ad esempio ho fatto un giro in recupero, tutto in turbo, 220wh consumati per fare 700m d+.

Ciò detto, dovrei provare a mettete il profilo2 a 60nm e vedere quanto si fa, perché secondo me Orbea ha fatto anche altre ottimizzazioni sull'erogazione, non è solo il taglio della coppia.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
817
707
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Ah lo so bene, ho una Rise.
Io giro solo in profilo 1, quindi il mio turbo è 45nm, che a me bastano, ieri ad esempio ho fatto un giro in recupero, tutto in turbo, 220wh consumati per fare 700m d+.

Ciò detto, dovrei provare a mettete il profilo2 a 60nm e vedere quanto si fa, perché secondo me Orbea ha fatto anche altre ottimizzazioni sull'erogazione, non è solo il taglio della coppia.
Come ho già scritto l‘ep8 rs e’ castrato anche sul wattaggio max erogabile: 150 in eco, 250 in trail, 350 in boost mentre un ep8 normale ha picco a 500w in tutti e 3 i settaggi. Uno dei 3 motivi ( insieme a coppia limitata a 60nm e settaggi di fabbrica delle 3 assistenze al limite del ridicolo almeno in profilo 1) per i quali ep8 rs consuma meno. Non esistono altre magie su ep8 rs: e’ solo software e tutti i settaggi sono replicabili su qualsiasi ep8 con, ad esempio, la app st unlocker. Il nuovo Fazua mi pare un passo in avanti rispetto all’ep8 rs: più’ leggero, più watt di picco
 
  • Like
Reactions: ducams4r

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.993
2.760
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Il nuovo Fazua mi pare un passo in avanti rispetto all’ep8 rs: più’ leggero, più watt di picco

Decisamente, per quello dicevo che oggi l'EP8 RS non ha senso come proposta per chi è orientato sul segmento "light". Non è light, è solo castrato via software, e pure rumoroso.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Decisamente, per quello dicevo che oggi l'EP8 RS non ha senso come proposta per chi è orientato sul segmento "light". Non è light, è solo castrato via software, e pure rumoroso.
Beh..non ha senso...non direi, almeno ragionando con la testa solo su bici sotto i 20kg :rolleyes:
Quali sarebbero le alternative ad oggi?
Intendo quelle che puoi comprare , non che sono state presentate e mai si sa quando verranno consegnate ..( vedi motore Bh, Yamaha 50nm", fazua 60 )
Considerato che Cannondale uscirà proprio con Shimano ep8 tra un bel pò con la sua light bike e che Specialized è impantanata con un motore 35nm al momento ...in pratica manca Bosch all'appello..:cool:
 
  • Like
Reactions: D-Lock

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Beh..non ha senso...non direi, almeno ragionando con la testa solo su bici sotto i 20kg :rolleyes:
Quali sarebbero le alternative ad oggi?
Intendo quelle che puoi comprare , non che sono state presentate e mai si sa quando verranno consegnate ..( vedi motore Bh, Yamaha 50nm", fazua 60 )
Considerato che Cannondale uscirà proprio con Shimano ep8 tra un bel pò con la sua light bike e che Specialized è impantanata con un motore 35nm al momento ...in pratica manca Bosch all'appello..:cool:
mah....

io ho una mia visino personale della light bike, per me deve essere light e non solo nei pesi...
Adottare un motore da ingombri di e.bike non mi sembra ne carne ne pesce, Cannondale (che al tempo delle muscolari adoravo) va su Shimano e continua questo balletto che a mio avviso confonde il cliente per fare una copia dell'Orbea che a mio avviso come ho detto non è ne carne ne pesce.
Al contrario quel Fazua mi sembra l'inizia di una nuova e vera strada per le light ebike, ovvero bici che dovrebbero far fare il passo ai muscolari più incalliti, bici che per me non dovrebbero superare i 19 kg ed avere degli ingombri visivi minimalisti

sid
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
357
373
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
mah....

io ho una mia visino personale della light bike, per me deve essere light e non solo nei pesi...
Adottare un motore da ingombri di e.bike non mi sembra ne carne ne pesce, Cannondale (che al tempo delle muscolari adoravo) va su Shimano e continua questo balletto che a mio avviso confonde il cliente per fare una copia dell'Orbea che a mio avviso come ho detto non è ne carne ne pesce.
Al contrario quel Fazua mi sembra l'inizia di una nuova e vera strada per le light ebike, ovvero bici che dovrebbero far fare il passo ai muscolari più incalliti, bici che per me non dovrebbero superare i 19 kg ed avere degli ingombri visivi minimalisti

sid
6gkncl.jpg
Scusa ma non ho resistito :joy:
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Concordo anche io che se vogliamo fare una REAL LIGHT bisogna risparmiare davvero su tutto quanto possibile e il motore è fondamentale ! Ergo usare un motore come EP8 "ridotto" ha poco senso. Il discorso Light secondo me può andare bene se il risparmio è intorno ai 4-5 kg perché a guardare bene, se monto con attenzione un modello Trail E-bike normale in carbonio con batteria da 500, gommine e ruote leggere arrivo comunque a risparmiare un bel paio di kg. ;)
 
  • Like
Reactions: kilowatt

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Non arrivi a dei pesi light con solo risparmio di peso sul motore devi montare batteria piccola e leggera, quindi motore poco potente per non dover avere una batteria grande e pesante, tutto ciò un domani potrà risolversi con l'evoluzione della tecnologia peso batterie autonomia o motore che spinge nm e consuma nulla, al momento la strada è quella di avere motore poco potente poco energivoro per avere una autonomia con batteria piccola e leggera decente, certo che tutti vorrebbero 60nm e batteria leggera ma quanto vai lontano??? La coperta ad ora è corta dove che la tiri ti scopri di miracoli non ne vedo.