Rumorosità nuovo motore bosch o telaio?

SGLMRC

Ebiker pedalantibus
26 Settembre 2016
156
66
28
ARCO
Visita Sito
Qualità di assemblaggio riferita ai soli componenti, perchè a montaggio (in germany) son dei CANI, mi hanno montato le pedivelle al CONTRARIO!!!! sx a dx e viceversa, meno male che ho fatto un giro dell'isolato di prova prima di un giro vero, tornato mi son ritrovato i pedali quasi completamente svitati.:scream::scream::scream:
Germania Italia Africa che sia dipende dalla passione e competenza della singola persona e non per ultimo come sono le condizioni di lavoro.......retribuzione / carico di lavoro.......
 

SGLMRC

Ebiker pedalantibus
26 Settembre 2016
156
66
28
ARCO
Visita Sito
Non è questione di essere strano... probabilmente non ti sei letto tutti gli interventi relativi alla rumorosità più o meno evidente di questo motore.

Ti riassumo:
Questo Motore ( che comunque rimane a mio avviso un riferimento per le sue caratteristiche ) ha un paio di problemini relativi al rumore:
1) In pedalata ( sotto sforzo e con rapporti corti )... è probabilmente dovuto agli ingranaggi in metallo, che da nuovi generano un rumore più meno evidente ma che con il passare dei km ( dai 300 ai 500 secondo Bosch ) tende a sparire o comunque ad attenuarsi molto. La differenza tra i vari telai ( carbonio e non ) può variarne la percezione.

2) In discesa ( quindi a pedali fermi ) percorrendo un trail molto sconnesso ma con fondo "fermo" si avverte l'inserimento della ruota libera del motore... provoca un rumore molto simile allo sbattere della catena sul fodero e infatti a volte viene confuso.
Molti test di bici motorizzate Bosch evidenziano il problema, ma al momento non vi è una soluzione.
Qui sul forum pochi lo lamentano... io sono tra quei pochi.
Sembra che la geometria della sospensione delle varie bici, possa influire in modo negativo o positivo, ma al momento non sembra esserci una conferma.
Le varie geometrie dei telai ( durante lo schiacciamento della sospensione ) creano più o meno "tiro" catena all'indietro, facendo innestare la ruota libera del motore.

Avevo fatto una paio di video da fermo tempo fa... anche se con lo schiacciamento della sospensione centra poco...
:confused:
 

SGLMRC

Ebiker pedalantibus
26 Settembre 2016
156
66
28
ARCO
Visita Sito
802/5000



Infine, anche se il rumore di un motore dipende fortemente dal telaio reale della bici - che spesso agisce da risonatore - nessuno dei motori Performance CX eccelle in questo senso. Mentre il modello precedente genera un forte ronzio elettronico, che è percepibile soprattutto a pieno carico, il nuovo Bosch Performance Line CX ha un problema con la frizione a ruota libera della corona. Ogni volta che la sospensione si comprime, la catena viene tesa rapidamente e ripetutamente, facendo ruotare leggermente la corona e la ruota libera che collega la corona al motore si innesta. A sua volta, questo emette un forte rumore metallico. Il suono ci ricorda una catena che schiaffeggia su un fodero non protetto. Purtroppo, questo significa che tutte le bici con motore Bosch 2020 saranno rumorose in discese difficili.

Test effettuato su Emountainbike Magazine....non proprio dei pivelli!
sembra il rumore di una raccola.......che a grandi linee funziona cosi'.......infatti non capisco perche' non abbiano messo un cuscinetto unidirezionale come sul vecchio motore......forse costava.......
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Visto che un utilizzatore spagnolo ha risposto ad uno dei miei video, solo a titolo informativo vi giro il link di un video fatto da lui.
Stiamo parlando del rumore in pedalata, nulla a che fare con il mio "problema".
Ripeto ancora una volta che il rumore in pedalata si attenua molto col passare dei km... ma questo probabilmente ha un problema diverso.

Il primo test viene eseguito con una Crafty ... e tutto sommato va bene, ma all'accensione delle Level....

 

IlmarcheseMB

Ebiker pedalantibus
8 Settembre 2018
119
29
28
50
Monza
Visita Sito
Bici
Scor 4060 z
Ho visto un video di mtb mag di un tizio che istalla uno spider sulla corona, che modifica i gradi di ingaggio... si chiama ochain, potrebbe essere utile secondo voi o non c'entra una beata?
Anche io sulla nuova cube hybrid action team ho notato sta cosa... Anche solo facendo un bunnyhop il rumore si sente... Sulla vecchia mai sentito nulla...
 

Pesie

Ebiker ex novello
21 Giugno 2017
24
7
3
Cremona
Visita Sito
Bici
Overvolt am700
Vorrei riaprire la discussione per capire se è questo il rumore di cui parlare. Trek rail 9 del 2020
Ho già controllato tutto e non capisco da dove arriva. Si sente solo in discesa
Pensavo fosse la batteria ma non è quella.
Mia moglie ha trek rail 7 2021 e non fa rumore. Bici identica e stesso motore
 

Pisolo

Ebiker normalus
10 Ottobre 2020
65
23
8
63
Bergamo
Visita Sito
Bici
Bergamont Trailster pro 2020
Vorrei riaprire la discussione per capire se è questo il rumore di cui parlare. Trek rail 9 del 2020
Ho già controllato tutto e non capisco da dove arriva. Si sente solo in discesa
Pensavo fosse la batteria ma non è quella.
Mia moglie ha trek rail 7 2021 e non fa rumore. Bici identica e stesso motore

Questo motore sullo scassato se non si pedala è rumoroso, fa un rumore di sbattimento come se la catena sbattesse, ma non è la catena, sono gli organi interni che ballano la rumba, è endemico.
La mia non lo faceva all'inizio ora lo fa.
Basta provare da fermo a far rimbalzare la ruota posteriore o a muovere il pignone per sentirlo.
 
  • Like
Reactions: bertoperto