RUMORE MISTERIOSO A INIZIO PEDALATA MOTORE YAMAHA PW ST

MarcoA

Ebiker novello
25 Novembre 2020
8
4
3
Torino
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Trekking 4.0
Vedi l'allegato VID_20201124_161257 (convert-video-online.com).mpg
Buonasera a tutti,

mi presento...sono nuovo del forum e scrivo, da neofita del settore delle e-bike, per un vostro parere; ho da pochi giorni ricevuto a domicilio una e-bike “Haibike Sduro Trekking 4.0”, acquistata online perchè purtroppo in questo periodo nei negozi della mia città di quel tipo non se ne trovano praticamente più; dopo averla provata, ho notato che la bicicletta produce un fastidioso rumore ogni volta che si inizia a pedalare; mi spiego meglio: durante la pedalata il movimento centrale è silenzioso (anche il motore è particolarmente silenzioso e assiste bene), però se smetto di pedalare, nel momento stesso in cui riprendo la pedalata si avverte distintamente un breve rumore sordo e cupo provenire proprio dalla zona del motore (rumore breve e secco, simile a due parti in metall
o che sbattono fra loro, simile a un “TAC-TAC”); questo rumore lo avverto sempre anche a motore spento; a motore spento è un po' più attutito. Ho controllato il serraggio della pedivella/guarnitura e mi sembra tutto a posto; le parti non hanno gioco e il motore mi sembra ben fermo nel proprio alloggiamento. Anche la batteria è ben fissata. Il rivenditore a cui ho inviato il video, interpellato, mi ha risposto che non è un rumore anomalo; avevo in passato pedalato a noleggio su alcune e-bike che montavano motore Yamaha e non mi ricordo di aver notato un rumore simile; è per questo che chiedo un parere al forum, per sapere se quanto osservato sia normale per questo tipo di e-bike e per il motore che monta (Yamaha PW ST ) o piuttosto, come credo e temo, se il motore vada controllato, anche perchè non vorrei che il problema riscontrato alla lunga possa preludere a qualche danno ulteriore. Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
 

silverloren1

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2017
241
81
28
Moncalvo - AT
Visita Sito
Bici
Ex whistle b-rush - ora: sduro lt 8.0
Ok ora si sente e pure bene.
No, non è un rumore normale di "attacco". sembrerebbe il recupero di qualche gioco, che non deve esserci, o che manchi del grasso a qualche ingranaggio.. Corona ben ancorata? Ruota libera ant e post? Cassetta?
Ma porco cane!! Prima di inviartela un giro nel cortile no eh??
Manderei indietro o mi rivolgerei a qualche conce vicino casa.
(con tt le difficoltà che ne deriveranno!?Anni fa di fronte alla mia Legnano rampichino, il si vende di turno mi disse papale papale "portala a chi te l ha venduta" l'avevo vinta ad una lotteria)

Mio pensiero né
 
Ultima modifica:

MarcoA

Ebiker novello
25 Novembre 2020
8
4
3
Torino
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Trekking 4.0
Grazie per la risposta. Anche a me non pareva un rumore normale, anche se nuovo alle e-bike. Penso che proverò a rivolgermi ad un concessionario, vedrò cosa mi risponde e a quel punto, se non otterrò nulla, ritornerò a insistere con il venditore, che mi pare abbia sottovalutato il problema. Grazie!
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Per me è il rumore della della ruota libera, hai provato a non dare la pedalata a piena forza ? Prova a non spingere di colpo sul pedale ma accellera dolcemente la pedalata fino a quando non senti che il movimento prende, poi spingi quanto vuoi.
 
  • Like
Reactions: silverloren1

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Il mio yamaha PW , ancora quello vecchio non ST, il gioco dei cricchetti interni è quasi di un cm e mezzo abbondante alla corona e se do una pedalata secca il ciocco si sente sia adesso che da nuovo. I motori aggiornati non li conosco ma yamaha ha raddoppiato i cricchetti nel corso degli anni e dei modelli.
 

MarcoA

Ebiker novello
25 Novembre 2020
8
4
3
Torino
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Trekking 4.0
Grazie a tutti per i consigli. In effetti se inizio la pedalata molto ma molto lentamente (incompatibilmente quasi con l'avanzamento) il rumore quasi non si sente. Aumenta decisamente imprimendo forza. Una normale “attaccata”, senza imprimere particolare forza, invece determina comunque il rumore; ovviamente ciò alla lunga diventa molto fastidioso. Ho notato che il rumore c’è anche a motore spento. Penso che insisterò per una controllatina.
 
  • Like
Reactions: silverloren1

MarcoA

Ebiker novello
25 Novembre 2020
8
4
3
Torino
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Trekking 4.0
Posso aggiungere che ho notato questo riguardo alla ruota libera (non so se sia normale), se può servire come elemento aggiuntivo (spero di spiegarmi): con la bicicletta ferma, iniziando a girare a mano le pedivelle in senso orario (come per pedalare), noto uno spazio “morto” di circa uno/due centimetri in cui le pedivelle girano senza incontrare resistenza e senza aver effetto sulla rotazione della ruota posteriore. Questa è l’unica cosa che ho notato, come “gioco”.
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Posso aggiungere che ho notato questo riguardo alla ruota libera (non so se sia normale), se può servire come elemento aggiuntivo (spero di spiegarmi): con la bicicletta ferma, iniziando a girare a mano le pedivelle in senso orario (come per pedalare), noto uno spazio “morto” di circa uno/due centimetri in cui le pedivelle girano senza incontrare resistenza e senza aver effetto sulla rotazione della ruota posteriore. Questa è l’unica cosa che ho notato, come “gioco”.
Proprio di questo gioco parlavo, è la distanza del cricchetto prima della presa, se gli fai fare questa corsa violentemente genera quel rumore poi amplificato dalla cassa armonica del motore/telaio.
Il mio motore l'ha sempre fatto, Nicotrev potrebbe esserti più di aiuto di me per stabilire se è troppo forte da intervenire.
Per il resto è un motore fantastico.
 

MarcoA

Ebiker novello
25 Novembre 2020
8
4
3
Torino
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Trekking 4.0
Dunque, piccolo aggiornamento: oggi ho portato la bicicletta da un rivenditore che tratta le bici Haibike e le noleggia come guida cicloturistica. Molto gentilmente si è offerto di provare la bici; mi ha fatto poi provare una MTB Haibike che monta lo stesso motore Yamaha PW ST. Conclusioni: ho constatato che i due motori generano lo stesso rumore (clac-clac a inizio pedalata), con la differenza che sulla mia bici risulta amplificato in intensità; come osservava Bertoperto, questo può essere dovuto all'effetto "cassa armonica" del telaio. Mi sento a questo punto in parte confortato e penso di poter escludere che si tratti di un difetto del mio motore che possa in futuro creare problemi. Ho pertanto deciso, per adesso, anche su consiglio del rivenditore contattato oggi, di non fare altro. Ringrazio ancora tutti per i preziosi consigli.