Rumore freni a disco sotto la pioggia

antollo57

Ebiker normalus
27 Marzo 2018
91
19
8
66
roma
Visita Sito
Bici
nessuna
Domenica durante l uscita ho preso il temporale e dopo un po'il freno posteriore ha cominciato ha fischiare non mi era mai successo prima vorrei sapere se qualcuno ha qualche spiegazione e su correttivi che si possono usare x eliminare il fischio grazie
 

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
bè un conto è una pozzanghera, dove non è sicuro 100% che si bagnino, o se si bagnano magari è solo parzialmente, un conto è un temporale dove si bagna proprio tutto...
 
  • Like
Reactions: Giocody

antollo57

Ebiker normalus
27 Marzo 2018
91
19
8
66
roma
Visita Sito
Bici
nessuna
Quello che dici e vero con il vento si infila dappertutto ma dove mi è capitato di passare era un sentiero allagato e lo percorso x parecchio tempox questo motivo mi sono posto la domanda
 

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
ok se continua anche da asciutto prova a verificare centratura della pinza, poi dai del pulitore freni e riprova dopo che asciuga completamente. Se continua ancora hai contaminato le pastiglie, in quel caso smontale, passaci della cartavetro molto fine e rimontale, se fischia ancora cambia le pastiglie. Se fischia ancora dopo aver cambiato le pastiglie... cambia bici hahahaha!
 
  • Haha
Reactions: Giocody

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.381
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ti confermo anch'io: con i freni bagnati (a volte basta passare in mezzo all'erba carica d'acqua) i freni cominciano a far rumore (io ho sram guide re ma lo fanno tutti: chi più chi meno). Una possibile soluzione potrebbe esser tener leggermente frenato di modo che l'attrito faccia scaldare disco e pastiglie.
Segue comunque con interesse per conoscere altre alternative!
 

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
108
141
43
52
Mestre
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
Dipende anche dalla mescola, le pastiglie sinterizzate (a base metallica) di solito fischiano di più delle organiche (a base di resine)