Rumore clank clank batteria powertube

Albywhistle

Ebiker novello
22 Marzo 2023
10
1
3
72
Torino
Visita Sito
Bici
Whistle B-RUSH A5.1 E-BIKE MTB FULL BOSCH - 48 cm
Buongiorno, prima di tutto mi presento:
Alberto, nuovo nuovo possessore di una Whistle B-RUSH A5.1 E-BIKE MTB FULL BOSCH - 48 cm
Diciamo che finora ci ho fatto 100 km, di cui metà sterrato con pietre e cunette scolo acqua.
Provengo da innumerevoli anni di uso bici "trekking" per tutto...la fida Cannondale Mavaro city 2014 Bosch mi sta ancora servendo benissimo, ma alla fine ho pensato di comprare qualcosa che, senza spendere tanto, permettesse a lei di non usurarsi nei sassi delle "strade bianche scassate" e a me di godere di un poco di confort in più (La Mavaro e tutta rigida !!) e di fare qualche vera uscita MTB, cosa infattibile con l'altra.
Per ora tutto benissimo, ma: c'è un forte clank clank dall'alloggiamento batteria !
Il coperchio (pazzescamente in profilato di alluminio...è bello ma pesa !!) è ben chiuso, fa il suo click.
E' possibile ci sia una regolazione da fare nell'alloggiamento batteria ? Ho visto come due viti che potrebbero regolare una slitta che magari determina la "giustezza" dell'alloggiamento batteria vero e proprio...
Proverei a sfilare il coperchio esterno in profilato (si "inserisce" in due guidine a T sulla batteria stessa, ma si può far scorrere e sfilare, e poi andare e cercar di capire se la batteria muove.

Voi che dite ??

Grazie grazie, saluti a tutti
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.374
597
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
un amico ,con stesso problema ,ha risolto con una fascia di velcro che gira intorno al tubo obliquo.purtroppo quel sistema(a differenza della versione carbon che ha un vero e proprio sportello separato dalla batt che si fissa al telaio ) nn è molto riuscito....e nn c'è neanche lo spazio x inserire fra cover e telaio un profilo tipo quelli che si usano nel sportelli auto come paracolpi.
in inverno usando la cover in neoprene,ancora meglio
 
Ultima modifica:

Albywhistle

Ebiker novello
22 Marzo 2023
10
1
3
72
Torino
Visita Sito
Bici
Whistle B-RUSH A5.1 E-BIKE MTB FULL BOSCH - 48 cm
Grazie...effettivamente penso che l'unica possibile fonte di quel rumorone sia il battimento del copechio contro il telaio...probabilmente è quasi a contatto lungo lil suo contorno e quando ci sono aspetità basta che la batteria si muova anche di 1/2 mm e lui batte. Se è così, perlomeno è brutto ma innocuo.
Non può essere altro perchè lui è davvero solidale alla batteria, quei due binarietti nell'alluminio proprio non hanno gioco.
Proverò a velcrare o addirittura bloccare con nastro americano. Se smette è la conferma...
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.374
597
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Grazie...effettivamente penso che l'unica possibile fonte di quel rumorone sia il battimento del copechio contro il telaio...probabilmente è quasi a contatto lungo lil suo contorno e quando ci sono aspetità basta che la batteria si muova anche di 1/2 mm e lui batte. Se è così, perlomeno è brutto ma innocuo.
Non può essere altro perchè lui è davvero solidale alla batteria, quei due binarietti nell'alluminio proprio non hanno gioco.
Proverò a velcrare o addirittura bloccare con nastro americano. Se smette è la conferma...
Una fascia da anche più sicurezza... dato che la batteria è bloccata dal solo meccanismo della serratura.quel guscio è solo x estetica ( e protezione)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.525
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Okkio ale "fonti" del rumore, il più delle volte sono ingannevoli soprattutto con i talai in alluminio che "trasportano" i rumori.

2 settimane fa ho inizato a sentire uno strano rumore sulle forche (Fox Fact revisonate 4 mesi fa)
sentivo uno sbattere dentro... ogni piccola asperita un clanck, veniva dalle forche si sentiva benissimo, ho girato tutto il tempo con questo rumorino che poi un pò mi rallentava.
Settimana dopo fatta provare la bici a un amico (mezzo meccanico) anche lui lo sente ma non si da spiegazioni,,, poteva essere canotto ma era ben serrato, proviamo bici da fermo a farla saltellare e niente questo cazzo di clank che arriva dale forche

Ripartiamo e per puro caso faccio una mini discesa con la sella alta, tutto ok poi mi rendo conto che non ho sentito nessun rumore...
Riprovo ed in effetti a sella alta niente

Morale:
Si era svitato completamente il collarino alto de reggisella :
Con la sella alta, il tubo sella se lo portava su per cui non si sentiva assolutamente niente
Con la sella bassa restava giù sulla filettatura ed a ogni sobbalzo sbatteva sulla filettatura alla quale sarebbe dovuto essere stato serrato

Morale 2: senza quel caxxo di rumorino fastidiosissimo che pensavo uscisse dalle forche in discesa andavo il doppio... :p quanto conta la persuasione...ed il condizionamento

sid