Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Mag
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Nuovi Messaggi Profilo
Cerca tra i Messaggi Profilo
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Nuovi Messaggi Profilo
New classifieds items
Ultime Attività
New classifieds comments
Mercatino
New items
New comments
Latest reviews
Search classifieds
TrainingCamp
Trailguide
Itinerari
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Nuovi Messaggi Profilo
Cerca tra i Messaggi Profilo
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla Discussione
Dopo il video in cui parlavo sul perché la tua ebike consumi così tanto, ecco una guida su come impostare il Bosch CX5 affinché abbia più autonomia.
Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto
(clicca qui)
.
Forum
Tecnica
Officina
Rottura seeger interna su Bosch Performace
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Testo
<blockquote data-quote="mca59" data-source="post: 137427" data-attributes="member: 2178"><p>Mi fa piacere che la mia esperienza possa essere utile ad altri. L'idea dello spessore tra i seeger non è mia, lo vista in un forum tedesco e sembra funzionare. Lo spessore da colmare è ca 2,5 mm, io ho utilizzano due rondelle di spessoramento da 30x22 (come quelle che tengono in posizione l'ingranaggio) rispettivamente da 1,5 1 ed 1,0 mm (queste rondelle sono comunque disponibili in vari spessori a partire da 0,1 mm, nei negozi di forniture meccaniche industriali). Inoltre i seeger che ho acquistato (quelli dell'albero li ho cambiati tutti) sembrano decisamente più robusti di quelli originali</p><p>Il motivo per cui si rompe il seeger è, a mio avviso, il carico assiale che si genera sull'albero a causa dell'inclinazione dei denti dell'ingranaggio. Se si utilizza il motore spento in salita, si pedala da in piedi sotto sforzo o si è biker 'robusti' si esercita un carico assiale che spinge l'ingranaggio verso il cuscinetto SX, rompendo in alcuni casi l'anello di arresto che lo vincola nella sua posizione. Le rondelle di spessoramento scaricano la spinta assiale direttamente sul cuscinetto (avverrebbe comunque se il seeger non si rompesse) evitandone in questo modo la rottura.</p><p>In effetti questo guasto non è bloccante (se i frammenti del seeger non finiscono negli ingranaggi). Io ho girato per circa un anno con il motore che cigolava in partenza ed altri problemini del genere. Però tutto funzionava e solo un po' dopo lo scadere della garanzia mi sono deciso ad aprirlo per vedere cosa non andava...</p><p>Penso che Bosch legga qua è la nei forum e magari gli ultimi motori sono già dotati di spessore calibrato.</p><p></p><p>Concludo con alcuni suggerimenti: </p><p>Nelle ruote libere (pedivella e motore) NON lubrificare con GRASSO, specie se generico. Il grasso potrebbe causare il rallentamento di intervento delle molle di alcuni rulli con conseguente danneggiamento degli altri e possibili slittamenti sotto carico. Se proprio necessario lubrificare usare un olio denso. Io ho utilizzato qualche goccia di olio motore 5W40. </p><p>Quando si smonta la scheda, se è utilizzata la pasta termica, verificare che non sia secca e sia bianca ovunque. Se in alcuni punti appare grigia ci sono problemi con i distanziatori (usurati), se secca, andrebbe rimossa e sostituita. Se invece è utilizzato silicone RTV questo andrebbe rimosso completamente e sostituito (operazione costosa). Personalmente ho adottato i thermal pad (come fanno Brose, Shimano e Yamaha) i quali sono più sicuri ed efficienti, ma il montaggio è abbastanza complesso (nel mio motore c'era la pasta, non era secca ma era grigia su un dissipatore).</p><p></p><p>Spero di essere stato utile.</p><p>Saluti a tutti</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="mca59, post: 137427, member: 2178"] Mi fa piacere che la mia esperienza possa essere utile ad altri. L'idea dello spessore tra i seeger non è mia, lo vista in un forum tedesco e sembra funzionare. Lo spessore da colmare è ca 2,5 mm, io ho utilizzano due rondelle di spessoramento da 30x22 (come quelle che tengono in posizione l'ingranaggio) rispettivamente da 1,5 1 ed 1,0 mm (queste rondelle sono comunque disponibili in vari spessori a partire da 0,1 mm, nei negozi di forniture meccaniche industriali). Inoltre i seeger che ho acquistato (quelli dell'albero li ho cambiati tutti) sembrano decisamente più robusti di quelli originali Il motivo per cui si rompe il seeger è, a mio avviso, il carico assiale che si genera sull'albero a causa dell'inclinazione dei denti dell'ingranaggio. Se si utilizza il motore spento in salita, si pedala da in piedi sotto sforzo o si è biker 'robusti' si esercita un carico assiale che spinge l'ingranaggio verso il cuscinetto SX, rompendo in alcuni casi l'anello di arresto che lo vincola nella sua posizione. Le rondelle di spessoramento scaricano la spinta assiale direttamente sul cuscinetto (avverrebbe comunque se il seeger non si rompesse) evitandone in questo modo la rottura. In effetti questo guasto non è bloccante (se i frammenti del seeger non finiscono negli ingranaggi). Io ho girato per circa un anno con il motore che cigolava in partenza ed altri problemini del genere. Però tutto funzionava e solo un po' dopo lo scadere della garanzia mi sono deciso ad aprirlo per vedere cosa non andava... Penso che Bosch legga qua è la nei forum e magari gli ultimi motori sono già dotati di spessore calibrato. Concludo con alcuni suggerimenti: Nelle ruote libere (pedivella e motore) NON lubrificare con GRASSO, specie se generico. Il grasso potrebbe causare il rallentamento di intervento delle molle di alcuni rulli con conseguente danneggiamento degli altri e possibili slittamenti sotto carico. Se proprio necessario lubrificare usare un olio denso. Io ho utilizzato qualche goccia di olio motore 5W40. Quando si smonta la scheda, se è utilizzata la pasta termica, verificare che non sia secca e sia bianca ovunque. Se in alcuni punti appare grigia ci sono problemi con i distanziatori (usurati), se secca, andrebbe rimossa e sostituita. Se invece è utilizzato silicone RTV questo andrebbe rimosso completamente e sostituito (operazione costosa). Personalmente ho adottato i thermal pad (come fanno Brose, Shimano e Yamaha) i quali sono più sicuri ed efficienti, ma il montaggio è abbastanza complesso (nel mio motore c'era la pasta, non era secca ma era grigia su un dissipatore). Spero di essere stato utile. Saluti a tutti [/QUOTE]
Riporta Citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Forum
Tecnica
Officina
Rottura seeger interna su Bosch Performace
Alto
Basso