Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Mag
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Nuovi Messaggi Profilo
Cerca tra i Messaggi Profilo
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Nuovi Messaggi Profilo
New classifieds items
Ultime Attività
New classifieds comments
Mercatino
New items
New comments
Latest reviews
Search classifieds
TrainingCamp
Trailguide
Itinerari
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Nuovi Messaggi Profilo
Cerca tra i Messaggi Profilo
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla Discussione
Dopo il video in cui parlavo sul perché la tua ebike consumi così tanto, ecco una guida su come impostare il Bosch CX5 affinché abbia più autonomia.
Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto
(clicca qui)
.
Forum
Tecnica
E-Mountain Bikes
Rottura ruota anteriore
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Testo
<blockquote data-quote="Edicolandia" data-source="post: 474370" data-attributes="member: 17811"><p>Non c'è una legge universale nella scelta di un cerchio e della corrispondente raggiatura</p><p>Personalmente prediligo su tutto la sicurezza fregandomene del peso</p><p>Evito come la peste i cerchi in carbonio</p><p>Non perchè siano meno sicuri ma perchè difficilmente danno un preavviso su eventuali problemi</p><p></p><p><span style="color: rgb(184, 49, 47)">Quindi a mio modo di vedere trovo molto sensata e sicura una ruota in alluminio da 36 raggi in quarta</span></p><p></p><p>Nella raggiatura in quarta ogni raggio ne incrocia altri 4</p><p>Il primo incrocio è quasi nascosto dalla flangia</p><p>In quella in terza ovviamente ogni raggio ne incrocia 3</p><p>La raggiatura in 4 si distingue anche perchè i due raggi che fanno l'incrocio più esterno (quello verso il cerchio) hanno sul mozzo altri 6 raggi in mezzo</p><p>In quella in terza ne hanno solo 4 e 2 in quella in seconda</p><p></p><p><span style="color: rgb(184, 49, 47)">La raggiatura in quarta è possibile solo con le ruote a 36 raggi</span></p><p></p><p>Nei 32 raggi si andrebbe ad avere un angolo maggiore di 90° fra la direzione radiale ed il raggio stesso</p><p>La raggiatura in terza è possibile con ruote a 28 32 e 36 raggi</p><p>Nei 36 raggi si ha la possibilità di scegliere fra la due e la tre</p><p></p><p><span style="color: rgb(184, 49, 47)">La raggiatura in quarta dà una ruota più rigida torsionalmente ma meno rigida lateralmente</span></p><p></p><p>A mio parere è da privilegiare la rigidità torsionale su quella laterale</p><p>Anche perchè la rigidità laterale può essere aumentata con un cerchio di profilo maggiore</p><p>Oppure usando raggi da 2.0 anzichè quelli sfinati</p><p></p><p>Fra l'altro l'uso di 36 raggi dà già di per sè una buona rigidità laterale</p><p>Ecco perchè io trovo molto più sensata e sicura una ruota a 36 raggi in quarta che 32 o 36 in terza</p><p></p><p><span style="color: rgb(184, 49, 47)">Il consiglio è sempre e comunque di far fare il lavoro a chi è veramente pratico</span></p><p></p><p>E' un attimo sbagliare e scazzare gli incroci</p><p>Per questo io consiglio sempre di montare le ruote procedendo a coppie di raggi che si incrociano</p><p>In questa maniera è impossibile sbagliare l'incrocio</p><p>Anche un principiante si accorge subito se ha sbagliato gli incroci</p><p></p><p>Spassionatamente consiglio comunque a tutti ( me compreso ) a rivolgersi a gente che fa di mestiere solo questo lavoro</p><p>Guarda questo video .. </p><p></p><p>[MEDIA=youtube]Mod24wNe39M:1401[/MEDIA]</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Edicolandia, post: 474370, member: 17811"] Non c'è una legge universale nella scelta di un cerchio e della corrispondente raggiatura Personalmente prediligo su tutto la sicurezza fregandomene del peso Evito come la peste i cerchi in carbonio Non perchè siano meno sicuri ma perchè difficilmente danno un preavviso su eventuali problemi [COLOR=rgb(184, 49, 47)]Quindi a mio modo di vedere trovo molto sensata e sicura una ruota in alluminio da 36 raggi in quarta[/COLOR] Nella raggiatura in quarta ogni raggio ne incrocia altri 4 Il primo incrocio è quasi nascosto dalla flangia In quella in terza ovviamente ogni raggio ne incrocia 3 La raggiatura in 4 si distingue anche perchè i due raggi che fanno l'incrocio più esterno (quello verso il cerchio) hanno sul mozzo altri 6 raggi in mezzo In quella in terza ne hanno solo 4 e 2 in quella in seconda [COLOR=rgb(184, 49, 47)]La raggiatura in quarta è possibile solo con le ruote a 36 raggi[/COLOR] Nei 32 raggi si andrebbe ad avere un angolo maggiore di 90° fra la direzione radiale ed il raggio stesso La raggiatura in terza è possibile con ruote a 28 32 e 36 raggi Nei 36 raggi si ha la possibilità di scegliere fra la due e la tre [COLOR=rgb(184, 49, 47)]La raggiatura in quarta dà una ruota più rigida torsionalmente ma meno rigida lateralmente[/COLOR] A mio parere è da privilegiare la rigidità torsionale su quella laterale Anche perchè la rigidità laterale può essere aumentata con un cerchio di profilo maggiore Oppure usando raggi da 2.0 anzichè quelli sfinati Fra l'altro l'uso di 36 raggi dà già di per sè una buona rigidità laterale Ecco perchè io trovo molto più sensata e sicura una ruota a 36 raggi in quarta che 32 o 36 in terza [COLOR=rgb(184, 49, 47)]Il consiglio è sempre e comunque di far fare il lavoro a chi è veramente pratico[/COLOR] E' un attimo sbagliare e scazzare gli incroci Per questo io consiglio sempre di montare le ruote procedendo a coppie di raggi che si incrociano In questa maniera è impossibile sbagliare l'incrocio Anche un principiante si accorge subito se ha sbagliato gli incroci Spassionatamente consiglio comunque a tutti ( me compreso ) a rivolgersi a gente che fa di mestiere solo questo lavoro Guarda questo video .. [MEDIA=youtube]Mod24wNe39M:1401[/MEDIA] [/QUOTE]
Riporta Citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Forum
Tecnica
E-Mountain Bikes
Rottura ruota anteriore
Alto
Basso