rottura cambio post

eliacaden

Ebiker ex novello
13 Maggio 2019
24
3
3
Como
Visita Sito
Bici
cube hybrid hpc sl 140 2021
ciao a tutti, durante un giro si è spezzato il cambio. l'ho tolto dalla bici, sfilato il cavo e messo nello zaino. ho accorciato la catena e posizionata su un rapporto centrale considerando che nella fase di molleggio ruota post la catena si tensiona maggiormente e pensavo di venire a casa......pensavo...
la catena continuava a scendere verso i pignoni più piccoli e anche oltre, cioè fuori dalla cassetta con conseguente catena a ciondoloni.
voi cosa avreste fatto ? dove ho sbagliato ?
ero convinto di poter rientrare a casa piano piano sfruttando il motore e i suoi 4 livelli di assistenza benche avessi un solo rapporto da usare, fisso.
grazie per le risposte
paolo
ps cube hybrid 140 hpc sl modello 2021 con corona da 34 e cassetta xt 12v
 

Buldo81

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
205
87
28
42
Bagno di Romagna (FC)
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC ACTIONTEAM 750

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.326
586
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Ho sistemato a due ragazzi un guaio simile: bloccate le sospensioni, accorciata la catena e posizionata in modo che non lavori storta. Sono arrivati a Como da Montevecchia.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.385
4.568
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
se la strada non è molto dissestata potete fare voi da tendicatena. basta tenere l'ammortizzatore aperto. il sag farà il resto.
io (su asfalto) ci ho fatto 20 km l'anno scorso di cui 10 in salita e 10 in piana, quindi con catena sempre in tiro.
 

Enrico

Ebiker velocibus
25 Febbraio 2017
277
207
43
Genova
Visita Sito
Bici
OLYMPIA HAMMER, Specialized stumpjumper expert, Giant TCR disc, folding Armony
quando mi è capitato ho creato un tendicatena usando i braccetti e le rotelle di rinvio del cambio spaccato