Rodaggio dischi e freni

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.204
16.833
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Vabbé é ancora niente...prova a chiedere che prex bisogna usare le gommequi almeno una 20ina solo di metodi migliori...la arrivi a 2mila in un gg.Brakky
 
Reactions: tomita

Mark2812

Ebiker normalus
10 Novembre 2022
72
24
8
60
Firenze
Visita Sito
Bici
nessuna
40 sino tantine eh ma bravo.. ps le frenate apparte le prime 10 falle pure decise ma senza inchiodare!! Minchia 16km eheh devo dire non lo faccio nemmeno io così bene eheh..

Onestamente non ci credo neanche se lo vedo...
Non metterai mica in dubbio le mie parole....l'ho fatto eccome!
La parte fantozziana della cosa è che i 16km ( certificati dal display della bici, ovviamente 8 x ogni bici) li ho fatti su una strada lunga 600 metri......quindi prova a pensare quante volte l'ho fatta in su e in giù! La prossima volta faccio do retta al tuo consiglio e il rodaggio lo faccio sulla Francigena!
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
8.017
8.356
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
fatti vedere. ma da uno tanto bravo!
 
Reactions: EtscoD

Mark2812

Ebiker normalus
10 Novembre 2022
72
24
8
60
Firenze
Visita Sito
Bici
nessuna
fatti vedere. ma da uno tanto bravo!
Ora non esageriamo.
Io ci scherzo su, e mi ci è voluto un po’ perché ne ho fatte due.
Ma alla fine per una bici ci perdi mezz’ora nemmeno… e se da più parti consigliano un rodaggio di questo tipo, proprio una vaccata non sarà!
Che poi non sia fondamentale ci sta, ma da qui a dire che chi monta le pasticche e parte è un furbo e chi le roda è uno stupido c’è ne corre
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.900
113
65
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Non fare il rodaggio significa solo che le prime frenate saranno un po' mosce, ma non verrà pregiudicato il funzionamento futuro dell'impianto. O sbaglio?
Sbagli, gli esempi dei fenomeni non fanno testo.
il rodaggio va fatto ogniqualvolta si sostituisce un componente soggetto ad attrito, che siano solo le pastiglie o solo i dischi o entrambi contemporaneamente, su tutti i mezzi.

Semplificando, due sono i benefici del rodaggio:
- il primo si tratta di "adattare" l'una all'altro come massima superfice di contatto, sarà la pastiglia, in materiale più tenero, ad accoppiarsi al disco.
- il secondo, con la pressione e temperatura si verrà a formare un film tribologico sul disco, per merito della "vaporizzazione" delle sostanze contenute nelle pastiglie (leganti, modificatori di attrito, metalli) che modificherà meccanicamente e chimicamente la pista, rendendola più "grippante".
Questo equilibrio sarà tale finche non ci sarà un surriscaldamento delle parti a contatto. Se questo avviene prima del rodaggio, non avrò la piena efficenza dell'impianto.
Le pastiglie organiche (o resina, e anche le semi-metalliche che sempre organiche sono) subiscono maggiormente un surriscaldamento senza rodaggio adeguato.
... Ma alla fine per una bici ci perdi mezz’ora nemmeno… e se da più parti consigliano un rodaggio di questo tipo, proprio una vaccata non sarà!...

Tieni presente che se perdo mezz'ora per fare bene il rodaggio e poi alla prima lunga discesa tengo pinzato costantemente, ho perso inutilmente mezz'ora! Da buon intenditor...
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
489
261
63
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Molto interessante! Sai se ci sono delle prove tecniche per capire quanto sia la reale influenza di questo fattore? Voglio dire parliamo di pochi punti percentuali che hanno senso solo in ambito race o parliamo invece di differenze macroscopiche?

Poi, per quanto mi riguarda, appartengo alla categoria (di nicchia direi) di quelli che non amano la velocità quindi non mi faccio nessun problema a pinzare a lungo (o, al massimo, pinzo alternativamente ) ma, in tanti anni di bici, l'unico vero problema è sempre stato quello dell'umidita nel circuito con gli oli dot. E infatti adesso monto esclusivamente sistemi con olio minerale.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.900
113
65
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Prendete esempio da @GIUIO10 questo è quello che succede quando mandi il fegato a prendere due lauree, un master e un dottorato di ricerca.

Mi inchino a cotanta sapienza!
'a soreta, te l'ha mai detto nessuno????

Molto interessante! Sai se ci sono delle prove tecniche per capire quanto sia la reale influenza di questo fattore?...
La Tribologia è la scienza che si occupa di questo (anche del contrario, visto che tratta anche i film lubrificanti).
Gli studi dovrebbero farli le case che producono gli impianti...
 
Ultima modifica:
Reactions: Spacepadrino

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
8.017
8.356
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Il rodaggio lo puoi fare anche alla prima uscita. Se ti fai qui qualche km di discesa e stai attento a frenare bene, alternando i freni e senza farli surriscaldare, ottieni lo stesso risultato. O anche meglio.
 

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.036
2.348
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Tieni presente che se perdo mezz'ora per fare bene il rodaggio e poi alla prima lunga discesa tengo pinzato costantemente, ho perso inutilmente mezz'ora! Da buon intenditor...
quindi il rodaggio consigli di farlo o no? non si capisce visto che prima dici che va fatto e poi dici che e' una perdita di tempo... boh vabbe'...


E se pulisco / lavo i dischi con l'alcool isopropilco che faccio un rodaggio ulteriore delle pastiglie? Va a finire che uno esce per fare il rodaggio invece che per usare la bici...

Come pure se ho bisogno perche' sono una pippa e sto in una discesa sopra le mie capacita' non posso tener frenato a necessita'. Non sempre hai posti adatti a far correre la bici in sicurezza per far freddare i dischi..
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.319
4.158
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Come pure se ho bisogno perche' sono una pippa e sto in una discesa sopra le mie capacita' non posso tener frenato a necessita'. Non sempre hai posti adatti a far correre la bici in sicurezza per far freddare i dischi..

Ma infatti vorrei vederli questi fenomeni che danno solo qualche pinzata ogni tanto sui sentieri che spesso mi capitano, tappeto di sassi che come dimensioni vanno dal pisello al cocomero, spesso con canale scavate dall'acqua o dalle moto, bordati di alberi con i tronchi ad un metro uno dall'altro, qua e la tratti esposti magari su calanco e pendenza media tosta. Su certi tipi di percorsi per me non ci sono alternative all'avere sempre i freni in mano, ma se qualcuno viene e mi fa vedere che si può fare diversamente offro un paio di birre in fondo alla discesa. Poi certo, in bike park su tracce flow belle lisce e pettinate con magari sponde e sopraelevate nei punti più veloci è un altro discorso.
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
489
261
63
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
La Tribologia è la scienza che si occupa di questo (anche del contrario, visto che tratta anche i film lubrificanti).
Gli studi dovrebbero farli le case che producono gli impianti...
Ok, quindi, in pratica, si va a sensazione
Non per sminuire la faccenda ma se il rodaggio fosse così fondamentale da inficiare seriamente le prestazioni allora sarebbe tutto un fiorire di etichette (soprattutto sugli impianti americani) per pararsi il culo in caso di incidenti.
 
Reactions: giordanovic

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.353
1.838
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ma secondo voi il meccanico quando vi cambia i freni alle vostre auto si mette nel piazzale a fare tot frenate e accellerate per ore?

Se questi sono gli strascichi del Covid, sono sottovalutati, ampiamente aggiungerei
Il surriscaldamento del sistema disco-pastiglie di un auto è difficile da raggiungere in una tipica percorrenza automobilistica, quello della bici invece lo si raggiunge facilmente e se non si roda ancor meglio è bruciare le pastiglie sarà molto facile.

Possiamo disquisire sul numero di frenate da fare, a che velocità, se si ha sensibilità ed esperienza sul come rodarle direttamente nel primo giro, sul tipo di mescola da rodare ecc ecc, ma il tuo esempio non è affatto calzante.
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.476
2.940
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io mi sono buttato giù dalla black snake con pastiglie di aliexpress appena messe rodaggio "on the road", eppure sono ancora vivo..!
Vabbè le pastiglie le ho cambiate dopo 4 discese, ma quello è un altro discorso..!
 
Reactions: tomita

Classifica giornaliera dislivello