RockShox ZEB Select Charger RC

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


slowman

Ebiker pedalantibus
3 Novembre 2022
150
92
28
Torino
Visita Sito
Bici
TurboLevo Gen3
Salve ank io possiedo da poco una rock shox zeb select RC .... Mi piacerebbe sapere voi come l avete impostata...io cn un token solo a 70 psi per il mio peso (78 kg) sul sito rock shox mi affondava troppo...cosi ho pensato di metterne un altro così da renderla un po' più progressiva...la compressione tutta aperta e rebound 10 click da tutto aperto....secondo voi è un buon setting? Aspetto vostre impressioni e consigli...grazie mille
Ho appena preso anch'io la stessa Zeb, e come peso e pressioni sono come te. Leggevo pero in altra discussione che la Zeb è molto sensibile a piccoli cambiamenti di pressione, anche solo di 2/3psi. Io al momento non riesco a sfruttarla tutta ma non l'ho ancora aperta per vedere quanti token ha (è da 170 credo ne abbia due di serie), per il resto mi trovo molto meglio rispetto alla Fox36 che avevo. Compressione tutta aperta, Ritorno a meta.
 
  • Like
Reactions: Marcodg88

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
257
88
28
47
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
Secondo me bisogna specificare sempre di che modello di zeb si parla, se 2022 o 2023,che escursione si ha ed il proprio peso..
Es:io peso 73 vestito, ho avuto zeb ultimate 160mm,ed ora uso zeb Rc 170mm..tutte e 2 del 2021,usate ok su bici differenti(magari può far la differenza) ma mi son trovato meglio sulla zeb Rc da 170mm..quest'ultima la usavo con il registro compressione tutto chiuso, mentre la ultimate 160mm sul tutto aperto.. Forse l'escursione differente, o forse la fabbricazione...
Quindi, dopo mesi di utizzo e visto che mi era rimasta la zeb ultimate in casa, ho deciso di provare la cartuccia ultimate sulla zeb 170mm Rc..
Be, inutile dirlo, ma ulteriore miglioramento,trovando il giusto setting con la compressione circa a metà, e son dovuto scendere di pressione da 60 a 53 psi..
Altra considerazione: a cartucce idrauliche in mano, la ultimate è più frenata della rc(in compressione) ma soprattutto man mano che si chiudono i registri, sulla ultimate si avverte sensibilmente la durezza che guadagna, mentre sulla Rc è appena percettibile dal tutto aperto al tutto chiuso(di compressione), quindi ovviamente la Rc ha un idraulica molto più blanda della ultimate(come è giusto che sia, visti i prezzi)..
Sul ritorno e sulla regolazione invece non ho notato differenze sostanziali.
Un altra mia precisazione:la zeb 2023 ha cambiato varie cose, soprattutto la proporzione tra la camera aria positiva e negativa,con la negativa più grande rispetto alla zeb versione 2020,quindi sulla 2020 è possibile chi si usino Token in più rispetto alla versione 2023, (ovviamente sempre a seconda del proprio gusto).. Anche l'escursione differente può chiedere diversi settaggi ed uso di token..
Un insieme di variabili che, secondo me,solo la prova personale sul campo può dare la migliore risposta.
 
  • Like
Reactions: Marcodg88

slowman

Ebiker pedalantibus
3 Novembre 2022
150
92
28
Torino
Visita Sito
Bici
TurboLevo Gen3
Secondo me bisogna specificare sempre di che modello di zeb si parla, se 2022 o 2023,che escursione si ha ed il proprio peso..
Es:io peso 73 vestito, ho avuto zeb ultimate 160mm,ed ora uso zeb Rc 170mm..tutte e 2 del 2021,usate ok su bici differenti(magari può far la differenza) ma mi son trovato meglio sulla zeb Rc da 170mm..quest'ultima la usavo con il registro compressione tutto chiuso, mentre la ultimate 160mm sul tutto aperto.. Forse l'escursione differente, o forse la fabbricazione...
Quindi, dopo mesi di utizzo e visto che mi era rimasta la zeb ultimate in casa, ho deciso di provare la cartuccia ultimate sulla zeb 170mm Rc..
Be, inutile dirlo, ma ulteriore miglioramento,trovando il giusto setting con la compressione circa a metà, e son dovuto scendere di pressione da 60 a 53 psi..
Altra considerazione: a cartucce idrauliche in mano, la ultimate è più frenata della rc(in compressione) ma soprattutto man mano che si chiudono i registri, sulla ultimate si avverte sensibilmente la durezza che guadagna, mentre sulla Rc è appena percettibile dal tutto aperto al tutto chiuso(di compressione), quindi ovviamente la Rc ha un idraulica molto più blanda della ultimate(come è giusto che sia, visti i prezzi)..
Sul ritorno e sulla regolazione invece non ho notato differenze sostanziali.
Un altra mia precisazione:la zeb 2023 ha cambiato varie cose, soprattutto la proporzione tra la camera aria positiva e negativa,con la negativa più grande rispetto alla zeb versione 2020,quindi sulla 2020 è possibile chi si usino Token in più rispetto alla versione 2023, (ovviamente sempre a seconda del proprio gusto).. Anche l'escursione differente può chiedere diversi settaggi ed uso di token..
Un insieme di variabili che, secondo me,solo la prova personale sul campo può dare la migliore risposta.
Hai ragione, io non sono cosi raffinato nelle recensioni... ad ogni modo la mia è 2023 170mm escursione.

Ma tra l'altro ho visto che è compatibile solo con la cartuccia RC3, è per il motivo che dici tu che hanno cambiato l'interno?
 

Marcodg88

Ebiker normalus
29 Luglio 2020
58
8
8
Fermo
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo comp 2019
Ragazzi grazie x le info...cmq è una 2023 e quando l ho aperta aveva solo un token...xo affondava troppo anke con pressione a 80 psi quindi ho deciso di mettere un altro token e oggi ho messo a 80 psi... devo ancora provarla xò pompandola da fermo ovviamente è molto più rigida, non vorrei risentirla sulle mani ecco....per il rebound ho messo a metà e compressioni tutto aperto...vedremo come va...vi aggiorno....l altra opzione e rimettere un token solo e aumentare ancora i psi oltre gli 80 e fare altre prove...con un token e 70 psi come dice rock shox affondava davvero troppo sia in staccata ke sul tecnico ke in curva e quindi nn poteva essere....teniamoci aggiornati per chi ha questa forca magari troviamo il setting ideale ....grazie ancora
 
  • Like
Reactions: slowman