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<blockquote data-quote="GIUIO10" data-source="post: 163075" data-attributes="member: 30"><p>Hai trovato l'asta tirata perchè nello svuotare l'aria non hai scaricato la camera negativa.</p><p>Azionando la valvola per scaricare la forca, si svuota la camera positiva (che è a diretto contatto con la valvola), mentre esegui la forca tende ad accorciarsi perchè la camera negativa si ritrova con la pressione originale (la stessa che aveva la positiva) che espandendosi verso la pressione ambientale, spinge il pistone verso l'alto. Quando il pistone supera il bypass (l'unghiata che sta all'interno dello stelo), l'aria rimane intrappolata. Pur avendo tolto il tappo superiore allo stelo, quando tiri l'asta per sfilarla (e quindi anche il pistone) per far uscire il tappo-guida, dopo aver tolto il seeger, ricomprimi la negativa e il tappo fa il botto come lo champagne!</p><p>La regola è che quando si svuota l'aria della forca, si debbono svuotare entrambe le camere. Per farlo, sempre tenendo aperta la valvola, è necessario tirare e comprimere più volte la forca affinchè il bypass compia la funzione di scambio tra la negativa e la positiva, finchè arriveranno alla pressione atmosferica. Questa operazione è buona norma farla anche quando si vuole variare la pressione incamerata per abbassarla, altrimenti si rischia che la forca si mangi parte della corsa.</p><p></p><p>Per il montaggio del tappo air shaft, asta compressa o distesa è lo stesso, non c'è motivazione tecnica.</p><p>Personalmente non comprimo l'asta.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="GIUIO10, post: 163075, member: 30"] Hai trovato l'asta tirata perchè nello svuotare l'aria non hai scaricato la camera negativa. Azionando la valvola per scaricare la forca, si svuota la camera positiva (che è a diretto contatto con la valvola), mentre esegui la forca tende ad accorciarsi perchè la camera negativa si ritrova con la pressione originale (la stessa che aveva la positiva) che espandendosi verso la pressione ambientale, spinge il pistone verso l'alto. Quando il pistone supera il bypass (l'unghiata che sta all'interno dello stelo), l'aria rimane intrappolata. Pur avendo tolto il tappo superiore allo stelo, quando tiri l'asta per sfilarla (e quindi anche il pistone) per far uscire il tappo-guida, dopo aver tolto il seeger, ricomprimi la negativa e il tappo fa il botto come lo champagne! La regola è che quando si svuota l'aria della forca, si debbono svuotare entrambe le camere. Per farlo, sempre tenendo aperta la valvola, è necessario tirare e comprimere più volte la forca affinchè il bypass compia la funzione di scambio tra la negativa e la positiva, finchè arriveranno alla pressione atmosferica. Questa operazione è buona norma farla anche quando si vuole variare la pressione incamerata per abbassarla, altrimenti si rischia che la forca si mangi parte della corsa. Per il montaggio del tappo air shaft, asta compressa o distesa è lo stesso, non c'è motivazione tecnica. Personalmente non comprimo l'asta. [/QUOTE]
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