Rimedio contro i tafani ?

mariogio

Ebiker pedalantibus
6 Marzo 2017
222
28
28
78
Lucca
Visita Sito
Bici
sduro nduro6.0
Non sono entomologo, ma ho notato questo: probabilmente si sono attivati dal calore corporeo e soprattutto a me pungono sulle chiappe dove porto pantaloncini neri e il nero si scalda di più al sole.
Oppure spalle e schiena anche lì irradiati dal calore del sole.
infatti ci sono zone scoperte del corpo ma lì non vengono a pungere.
comunque io uso ripeto Autan in stick lo passo sui pantaloncini neri e un po' sulle spalle e schiena ma direttamente sugli indumenti parte esterna.
Al momento funziona 95% delle volte

Io uso Autan spray , su corpo e indumenti, funziona per tutta la gita. Mario
 

LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
213
98
28
Firenze
Visita Sito
Scusate se intervengo... cercavo un rimedio proprio per i tafani dopo aver sentito di punture molto dolorose/fastidiose... considerando poi che gli insetti normalmente mi fanno ribrezzo... leggevo con interesse questa discussione poi su Wikipedia trovo questo... voi cosa ne pensate? (In particolare mi riferisco al penultimo paragrafo, dove parla dei repellenti)

Vedi l'allegato 33191
Io dandomi il vape ho molti meno problemi di quando giro senza darmi niente.
A mio avviso il repellente rende sgradevole il pasto del tafano, che avrebbe tanta voglia di addentarti ma dove ti sei spruzzato sai di amaro e quindi va in cerca di zone più dolci da addentare...
E così pungono in zone impreviste...
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Oggi giro in zona infestata da tafani, lo spray faceva il suo effetto ma solo dopo che si appoggiavano sulla pelle, tra l'altro provavano anche ad infilarsi in bocca!!!
 

EddiEmtb

Ebiker normalus
16 Giugno 2020
89
492
53
Alfedena
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+2 pro
Oggi giro in zona infestata da tafani, lo spray faceva il suo effetto ma solo dopo che si appoggiavano sulla pelle, tra l'altro provavano anche ad infilarsi in bocca!!!

Succede anche a me, si posano sulla pelle, ma poi lo spray li respinge! E cercano di infilarsi in bocca, ma anche nelle orecchie e sugli occhi: un vero incubo!
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Test di altroconsumo, attenzione ad usare prodotti con deet su casco o altro perchè scioglie la plastica.
 

Allegati

  • Screenshot_20201104-125047_Chrome.jpg
    Screenshot_20201104-125047_Chrome.jpg
    214,1 KB · Visite: 14
  • Screenshot_20201104-125040_Chrome.jpg
    Screenshot_20201104-125040_Chrome.jpg
    211,7 KB · Visite: 12
  • Like
Reactions: 27.5 PLUS